A stravedere per lei sono i tantissimi fan delle serie tv di maggior successo, da Le regole del delitto perfetto a Grey's Anatomy. L'Italia conosce Shonda Rhimes soprattutto per aver dato vita a queste ed altre celeberrime fiction come Private practice o Scandal e in effetti in tutti i telefilm cult degli ultimi anni c'è lo zampino della scrittrice, regista e sceneggiatrice statunitense. Vuoi conoscere la storia dell'autrice di Grey's Anatomy? Leggi la nostra mini guida su Shonda Rhimes.

Un primato Shonda l'ha già stabilito: è la prima donna afroamericana ad aver prodotto una serie in grado di raggiungere la top 10 tra le trasmissioni più viste d'America, Grey's Anatomy appunto. Negli Stati Uniti le grandi serie tv sono quasi una religione e non stupisce dunque che la Rhimes sia considerata come una delle donne più potenti nel campo: nel 2007 anzi Time l'ha inclusa tra le 100 persone più influenti al mondo. Il suo passaggio milionario dalla Abc al colosso Netflix, nel 2017, è stato accolto e commentato quasi come il trasferimento di una stella Nba da una big all'altra del campionato.

Shonda Rhimes e Michelle Obamapinterest
Shonda Rhimes e Michelle Obama.

Chi è Shonda Rimes

Ultima di sei figli, Shonda è nata a Chicago il 13 gennaio 1970. Sia il padre che la mamma lavoravano all'università. Probabilmente proprio la figura della madre ha ispirato uno dei personaggi chiave di Grey's Anatomy: Miranda Bailey. Dopo aver frequentato il college e aver conseguito la laurea in letteratura inglese e scrittura creativa, ha seguito un corso di specializzazione in sceneggiatura alla University of Southern California, iniziando a scrivere testi e copioni per film e serie tv di successo.

Shonda ci ha messo un po' ad affermarsi come autrice: la svolta è arrivata nel 1999 con Vi presento Dorothy Dandridge, film del 1999 con Halle Berry. Poi è stato un crescendo, con le sceneggiature per Crossroads. Le strade della vita (film con Britney Spears e Zoe Saldana) e Principe azzurro cercasi, con Anne Hathaway.

La Rhimes non ha mai avuto un compagno ufficiale. Dopo Harper, adottata nel 2003, ed Emerson Pearl, adottata nel 2011, è diventata mamma di Beckett, avuta nel 2013 attraverso la gestazione per altri. Sta crescendo le figlie da sola e ultimamente si è rimessa anche in perfetta forma: Shonda Rhimes è dimagrita di 50 chili rispetto a qualche anno fa, grazie a una dieta ferrea e a un po' di sano esercizio fisico.

Dopo l'adozione della sua prima figlia, Harper Rhimes, ha iniziato a pensare a una serie televisiva basata sugli ospedali e su un pool di medici giovani e sexy. La programmazione di Grey's Anatomy è stata subito accolta da grandissimi favori, in America e nel resto del mondo, ed ha assicurato definitivamente alla Rhimes un posto tra le grandi dello spettacolo a stelle e strisce. Anche le serie successive, da Private practice a Scandal (ambientata addirittura alla Casa Bianca), fino a Le regole del delitto perfetto e The Catch, hanno assicurato alla Rhimes, che nel frattempo si è messa in proprio con la sua compagnia di produzione ShondaLand, e alla Abc, lautissimi incassi.

Shonda Rhimespinterest

Qualche curiosità su Shonda Rhimes

  • Instagram: @shondarhimes, account con 1,1 milioni di followers.
  • Twitter: @shondarhimes, con qualche centinaia di migliaia di followers in più: oltre 1,7 milioni.
  • Il libro: scritto nel 2015, il suo bestseller ha un nome che assomiglia al titolo di un film di Lina Wertmüller: L'anno del sì. Non avere paura, vivi con gioia e diventa la tua persona.
  • Patrimonio: se ti stai chiedendo Shonda Rhimes quanto guadagni, sappi che la risposta è: tantissimo. Il suo patrimonio netto, infatti, è stimato in circa 120 milioni di dollari. Spicciolo più, spicciolo meno.
  • Una sua frase: "Faccio serie che mi interessano su cose che mi interessano: le relazioni umane".