A volte delle canzoni diventano il simbolo di un decennio. Una di queste è Girls just want to have fun, che ancora oggi spesso si ascolta in radio. La voce che la cantava era quella della mitica Cyndi Lauper, che col suo look e la sua vulcanicità ha contraddistinto un'epoca.

La biografia di Cyndi Lauper

Cynthia Ann Stephanie Lauper è nata il 22 giugno 1953 a New York. Quando aveva 4 anni la sua famiglia si trasferisce a Ozone Park, nel Queens, e un anno dopo i suoi genitori si separano. Inizia, così, un periodo duro per Cyndi Lauper, che la porta a essere espulsa da scuola per via delle grandi difficoltà che incontra. Lei trova la forza di andare avanti nella musica, tanto che già a 12 anni inizia a suonare la chitarra e a comporre le sue prime canzoni. Ben presto comincia a cantare in un locale di Manhattan canzoni di Led Zeppelin, Jefferson Airplane, Janis Joplin e Bad Company.

Successivamente, con l'aiuto della sua insegnante di canto, fa la sua prima registrazione interpretando una versione della canzone You make loving fun. Nel 1978, forma la band Blue Angel e comincia a scrivere le sue prime canzoni in vista di un album, che poi arriva nel 1980. Da questo album verranno estratti i singoli I'm gonna be strong e Maybe he'll know.

Cyndi Lauperpinterest
Getty Images
Cyndi Lauper in una foto del 1988.

Nell'anno 1983 la Lauper inizia a registrare il suo album di debutto da solista, prodotto da Rick Chertoff. Vede la luce, così, She's so unusual, che la porta in tour, fino al 1985, in tutti gli Stati Uniti e anche in Canada. Intanto, nel 1984 arriva il suo primo premio: Cyndi Lauper vince agli MTV Video music awards nella categoria Miglior video artista femminile. Lo stesso anno sarebbe stata candidata a sei Grammy Awards, ma alla fine ne avrebbe ricevuti solo due come Best New Artist e Best Album Design.

Il 1985 ha visto grandi progetti per Cyndi Lauper. A maggio ha interpretato We are the world, diventando una delle voci principali di USA for Africa, e poi incide anche due canzoni per il film I Goonies. Seguono nuove produzioni dirette e co-prodotte da Cyndi e Lennie Petze, e dal suo allora fidanzato e direttore Dave Wolff, come l'album True colors del 1987.

Dopo aver completato un tour mondiale, Cyndi recita nel suo primo film con Jeff Goldblum e Michael Lerner, Il segreto della piramide d'oro. Dopo due anni, torna negli Stati Uniti per registrare l'album A night to remember. Nel 1990 viene nuovamente nominata per un Grammy e partecipa a due spettacolari mega-eventi: un omaggio a John Lennon e il The Wall live in Berlin. In quello stesso anno si separa definitivamente da David Wolff, chiudendo anche con il contratto professionale.

Cyndi Lauperpinterest
Getty Images

Non più solo cantante, Cyndi Lauper è impegnata anche nel cinema e tv: nel 1991 la vediamo nel film drammatico Cercasi un colpevole disperatamente mentre nel 1994 partecipa alla celebre sit-com Innamorati pazzi. Intanto nel 1994 sposa David Thornton, con cui aveva recitato nel film Cercasi un colpevole disperatamente. Dalla loro unione nascerà, nel 1997, il figlio Declyn Wallace.

Dopo una serie di successi (come, per esempio, l'album di inediti Sisters of Avalon e Merry Christmas… Have a nice life), Cyndi Lauper si prende un periodo di pausa per tornare nel 2004 con l'album Shine (che, comunque, era già uscito nel 2001 solo per il mercato giapponese).

Non solo musica e cinema, comunque, per Cyndi Lauper: è una forte sostenitrice dei diritti umani delle persone omosessuali, come anche un'attivista femminista e, in queste vesti, ha partecipato a diverse campagne, insieme ad altre star del mondo dello spettacolo.