Una delle serie più note della storia è stato il trampolino di lancio per la carriera di Courteney Cox. Negli anni '90, quando ancora ci si riferiva a programmi del genere col termine sit-com, Courteney Cox in Friends interpretava Monica Geller, personaggio che le ha dato una fama incredibile oltre a un compenso per ogni singolo episodio che in quegli anni fece davvero molto scalpore.

La biografia di Courteney Cox

Nasce il 15 giugno 1964 a Birmingham, Alabama (Stati Uniti), figlia dell'imprenditore Richard Lewis Cox e di sua moglie Courteney (nata come Bass, poi Copeland quando prese il cognome del suo secondo marito). Ha due sorelle più grandi, Virginia e Dottie, e un fratello maggiore, Richard.

Courteney Coxpinterest
Courteney Cox è Monica Geller in Friends.

Dopo essersi diplomata alla Mountain Brook High School, la Cox è entrata al Mount Vernon College a Washington, capitale degli Stati Uniti, ma non ha completato il suo corso di architettura, optando invece per intraprendere una carriera nel campo della moda e della recitazione. Difatti già mentre era al liceo, iniziò la sua carriera come modella, ma cominciò a dedicarsi completamente alla sua nuova professione quando venne messa sotto contratto dalla prestigiosa Ford Agency.

Oltre al mondo della moda, Courteney aveva anche in mente di dedicarsi alla recitazione, soprattutto dopo aver mosso i suoi primi passi in Dancing in the dark (1984), video musicale di Bruce Springsteen diretto da Brian de Palma. Nel 1987 ha esordito nel cinema con Dolph Lundgren nel film I dominatori dell'universo (1987), e l'anno dopo la ritroviamo in Cocoon: Il ritorno (1988). In quegli stessi anni è presenza costante nella serie tv Casa Keaton, con Michael J. Fox. La tv non era una novità per lei: l'avevamo già vista in Misfits of Science e in alcuni episodi di Così gira il mondo e La signora in giallo. Nel 1994 è di nuovo al cinema con Ace Ventura – L'acchiappanimali. Ma quell'anno sarà fondamentale per la carriera di Courteney Cox per un altro motivo: entra a far parte del cast di Friends.

Courteney Cox continua a recitare anche al cinema: l'abbiamo vista nei vari Scream di Wes Craven, in The shrink is in (2001), commedia diretta da Richard Benjamin, e in Capitan Zoom – Accademia per supereroi (2006), con Tim Allen.

La Cox è stata anche regista di episodi di serie come Cougar Town (in cui recitava anche) o Drunk History.

Courteney Coxpinterest

E della vita privata vogliamo parlarne?

In passato la bella Courteney ha avuto parecchi findanzati, come ad esempio il promoter rock Ian Copeland (nipote del suo patrigno), Michael Keaton e Adam Duritz dei Counting Crows. Il 12 giugno 1999, l'attrice ha sposato David Arquette e da quel momento si fece accreditare nei film come Courteney Cox Arquette. La loro figlia, Coco Riley Arquette, è nata il 13 giugno 2004 e la Cox ha sofferto di depressione postparto. La sua amica intima Jennifer Aniston è la madrina di Coco.

La relazione fra i due tra l'altro è stata anche fruttuosa dal punto di vista degli affari, perché hanno fondato un'importante casa cinematografica. L'11 ottobre 2010 però è stato annunciato che la Cox ed Arquette si erano separati, anche se mantenevano ancora una stretta amicizia e relazioni commerciali proprio per via della Coquette Productions.

Nel giugno 2012, Arquette ha chiesto il divorzio dopo quasi due anni di separazione dalla Cox. Il divorzio è diventato definitivo nel maggio 2013. Alla fine di quell'anno Courteney Cox e Johnny McDaid del gruppo Snow Patrol hanno iniziato a frequentarsi per poi annunciare ufficialmente il loro fidanzamento il 26 giugno 2014 su Twitter. La loro storia è andata avanti, tra alti e bassi, con clamorose rotture e annunci di riappacificazione con progetti di mettere su famiglia.