Chiara Mastroianni è il frutto dell'amore tra due grandi attori: Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve, mostri sacri del cinema. Del papà Marcello, scomparso nel 1996, la figlia di Mastroianni porta impressi sul volto i lineamenti e il cognome. Della mamma Catherine la spigliatezza e il fascino tipicamente francesi.

In ogni caso, c'è da sottolineare che Chiara Mastroianni attrice lo è diventata per inclinazione naturale. Cresciuta a pane e cinema, accompagnando papà e mamma sul set e recitando anche con loro in alcune pellicole ha sentito crescere dentro di sé questa passione. Una volta la Mastroianni ha raccontato che sul set di Prêt-à-Porter papà Marcello la inseguiva con una bustina con dentro un panino: si preoccupava sempre che mangiasse!

Chiara e Marcello Mastroiannipinterest
Chiara e Marcello Mastroianni in una foto del 1996.

La biografia di Chiara Mastroianni

Chiara Mastroianni è nata il 28 maggio 1972 a Parigi. Sua zia materna era l'attrice Françoise Dorléac, sua sorellastra Barbara Mastroianni, figlia di Marcello e di Flora Calabella. Suo fratellastro, da parte di madre, è Christian Vadim, diventato poi a sua volta attore. Cresciuta nell'ambiente artistico di entrambi i genitori (la Deneuve e Mastroianni si separeranno nel 1975), spesso a contatto con grandi registi e attori famosi, ha esordito da bambina, ad appena 7 anni con la mamma: Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve, infatti, hanno girato insieme A noi due, di Claude Lelouch. Dopo gli studi in Francia e altre particine via via più impegnative, il grande successo con La mia stagione preferita di André Techiné, per il quale nel 1994 ha ottenuto una nomination ai Premi César. La Mastroianni attrice è sempre stata vista, sin dagli esordi, con un pizzico di ammirazione e diffidenza: il cognome a volte può aiutare, altre può essere addirittura un peso.

Chiara non ha lavorato sul set solo con mamma Catherine, ma anche con papà Marcello: è successo nel film Prêt-à-Porter di Robert Altman come anche in Tre vite e una sola morte di Raúl Ruiz, uscito proprio nel 1996, anno della morte di Marcello.

La sua carriera è andata avanti con Ecstasy Generation (1997) e Cento e una notte (1999). Nel 1998 è stata giurata a Cannes. Sempre in Francia ha girato Il tempo ritrovato ancora con Ruiz e La lettera di Manoel de Oliveira, entrambi del 1999.

In Italia ha lavorato con Castellitto in Libero Burro (1999), con la Comencini in Le parole di mio padre (2002) e con Valeria Bruni Tedeschi in È più facile per un cammello... (2003). Tra i suoi film più recenti ricordiamo Racconto di Natale (2007), Le Bien-Aimés e Pollo alle prugne, entrambi del 2011, e Tre cuori (2014). Nel 2016 è stata membro della giuria al 73mo Festival del Cinema di Venezia.

Chiara Mastroianni e Catherine Deneuvepinterest
Chiara Mastroianni e sua madre, Catherine Deneuve.

Uno sguardo alla sua vita privata

Per diversi anni Chiara Mastroianni è stata fidanzata con Benicio Del Toro, poi ha intrapreso una relazione con lo scultore Pierre Thorreton, da cui è nato il primo figlio Milo. Chiara Mastroianni e Pierre Thorreton si sono lasciati pochi mesi dopo, quando l'attrice si è legata a un noto cantante Benjamin Biolay: i due sono convolati a nozze l'11 maggio 2002 e l'anno successivo è nata la loro bambina, Anna. Chiara Mastroianni e il marito hanno anche pubblicato un album, Home, nel 2004, prima di divorziare nel 2005. Al momento Chiara Mastroianni assicura di essere felicemente single e mamma.

Qualche curiosità in più su Chiara Mastroianni? Eccovi accontentate!

  • Segno zodiacale: Gemelli.
  • Altezza: 170 cm.
  • Instagram: il suo account @chiaramastroianni, seguito da oltre 30mila followers, non è più attivo da qualche tempo.
  • Dove vive: l'attrice ha sempre vissuto a Parigi e si considera francese a tutti gli effetti. Anzi, ha dichiarato che per lei è piuttosto difficile girare film in Italia a causa del suo accentro smaccatamente transalpino.
  • Doppiatrice: nel 2008 ha prestato la sua voce cantando la colonna sonora e doppiando il personaggio di Marjane Satrapi in Persepolis (nello stesso film sua mamma Catherine doppiava il personaggio di Tadj, madre di Marjane).