Dorothy Faye Dunaway (4 gennaio 1941) è un'attrice statunitense. È considerata una delle più grandi attrici della sua generazione; ha vinto un Premio Oscar, tre Golden Globe, un BAFTA e un Emmy. Nel 2011 il governo francese le ha conferito il titolo di Ufficiale dell'Ordine delle Arti e delle Lettere.

La carriera di Faye Dunaway, iconica attrice anni 70, è iniziata nei primi anni '60 a Broadway. Ha ottenuto il successo con il ruolo di Bonnie Parker nel film cult Gangster Story (1967), per il quale ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar. Nel 1977 vince l'Oscar alla miglior attrice per la sua interpretazione in Quinto potere. Suoi altri film importanti sono Il caso Thomas Crown (1968), Chinatown (1974) che le è valso una seconda nomination agli Oscar, L'inferno di cristallo (1974), I tre giorni del Condor (1975), Mammina cara (1981), Barfly (1987), Il valzer del pesce freccia (1993), e Gia (1998).

Faye Dunawaypinterest
Faye Dunaway nel 1968.

10 curiosità su Faye Dunaway

Qui di seguito ti raccontiamo di lei una decina di cose che forse non sai:

  1. Faye Dunaway è una figlia dell'esercito, nel senso che il padre era un militare dell'esercito degli Stati Uniti: pertanto benché sia nata in Florida, crescendo ha poi seguito il padre nei suoi trasferimenti.
  2. La sua bellezza altera e il suo talento la fanno diventare presto una delle attrici più popolari degli anni Sessanta e Settanta, impegnata al ritmo di due o più film all'anno con le altre star del momento, per esempio Jane Fonda e Steve McQueen (Il caso Thomas Crown).
  3. Nel 1968 Faye Dunaway se ne va temporaneamente da Hollywood per raggiungere l'Italia, dove gira Amanti diretta da Vittorio De Sica.
  4. Sul set di quel film italiano inizia una relazione sentimentale con il collega Marcello Mastroianni, che va avanti per tre anni.
  5. Insieme a Dustin Hoffman Faye Dunaway è protagonista nel capolavoro di Arthur Penn Il piccolo grande uomo (1970).
  6. Ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame, a Los Angeles.
  7. La Dunaway ha pure ricevuto per ben due volte il non invidiabile premio Razzie Award come peggiore attrice: uno nell'anno 1981 per la sua interpretazione di Joan Crawford in Mammina cara e uno nel 1993 per Maledetta ambizione; cose che possono capitare in una carriera lunga come la sua.
  8. Un altro incidente di percorso, per dire così, lo ha avuto all'ultima cerimonia degli Oscar, quando lei e Warren Beatty per errore hanno annunciato La La Land come miglior film, invece di Moonlight.
  9. Ha recitato anche in Grey's Anatomy, nel ruolo di un chirurgo (5ª stagione, 16º episodio).
  10. Spesso si fa beccare in giro in tuta da ginnastica: chissà forse gli americani a certe cose non ci tengono; e comunque con il curriculum che ha, e ormai 76enne, cosa gliene può importare di quel che pensano gli altri?

Faye Dunawaypinterest