Rita Bellanza ci è o ci fa? Da quando rannicchiata su se stessa è salita sul palco di X-factor è la preferita di tutti. Voce intensa, timbro unico, cantato naturale. Rita è una che il groove non ce l'ha solo nella voce ma anche nel cuore. Lo si vece anche solo a guardarla in faccia. Ritmo misto a tormento, bellezza mista a sofferenza. Con Rita si ride se ride e si piange se piange, è una così e se di mestiere vuoi fare la cantate è un gran bel pregio.

instagramView full post on Instagram

Rita Sophia Eugenia Bellanza è nata il 2 settembre e ha 21 anni. Cresciuta in Calabria adesso vive a Bergamo, città da cui ha preso l'accento e in cui dice di trovarsi molto bene. La sua è una storia ruvida, e lo abbiamo intuito da subito. Cresciuta lontano dalla sua famiglia d'origine e senza papà, Rita ha imparato a cavarsela da sola molto presto. A 6 anni e mezzo entra in un collegio e a 17 anni è stata in comunità. Nei suoi soli 21 anni di vita ha cambiato 3 famiglie affidatarie e la musica, che l'ha sempre accompagnata, l'ha studiata solo per due anni al Centro didattica produzione musica di Bergamo. Rita la fragile. Rita la fortissima.

Rita è una che fa simpatia e ti apre il cuore per la voce certo ma anche per l'aspetto da pulcino bagnato che ha. Basta questo per vincere X-Factor? Fedez, che non starà simpatico a molti, ma quando si parla di logiche televisive e commerciali ha più volte dimostrato di capirci parecchio, l'ha detto subito "Ho paura che sia un po' presto e forse se tornassi fra un anno questo programma lo vinceresti anche". Sì perché Rita la voce ce l'ha e anche la personalità ma in queste prime esibizioni live è stata un po' vittima di se stessa. Basta questo per perdere X-Factor? No, se hai un talento grande come una casa e l'inedito "Le parole che non dico mai" scritto per lei dal suo giudice, Levante potrebbe davvero riportarla in auge, lì dove i diamanti devono stare... altro che fischi.