Influencer VS veline, Chiara Ferragni è la nuova Elisabetta Canalis?

Se prima c'era solo la tv, ora c'è Instagram. Chiara Ferragni ed Elisabetta Canalis hanno parecchio in comune (e sì, c'entra con quella cosa lì chiamata popolarità)

Più Popolare

C'era un tempo in cui Instagram non esisteva. In cui la corsa ai like era fermissima ancor prima dei nastri di partenza. Sono nata nel 1991 e il primo telefono l'ho avuto a 13 anni: era un Nokia 3310, ben lontano dal fantascientifico iPhone X. Inimmaginabile ora, eppure c'è stato un tempo in cui la tv era la vera, sola vetrina da guardare e in cui farsi guardare. Io, piccolissima, giravo intorno a quella magica scatola nera aspettando il mio turno per connettermi col mondo fuori, coloratissimo e telematico. In una famiglia di 5 persone la corsa al telecomando (e al divano) è una cosa seria, e il più delle volte mi capitava di avere la meglio subito dopo cena, in contemporanea con Striscia la Notizia. Così, un po' per caso, di sicuro inconsapevolmente, ho iniziato a guardare quella che è stata una delle più grandi rivoluzioni dello spettacolo (e della comunicazione) in Italia. Quel genio di Antonio Ricci aveva trovato il modo di unire tutti davanti alla televisione, di tenerci incollati allo schermo scuotendo la nostra pancia e il nostro cuore. Ci siamo arrabbiati con l'epopea Wanna Marchi & Do Nascimento, abbiamo seguito i tapiri di Valerio Staffelli con annessi danni ai testicoli (Sottotono, Sanremo 2001, dice niente?), e poi c'erano loro, le veline. Quando partiva la sigla io ero prontissima, decisa a sfoderare le mie mosse di danza immaginando un'impossibile coreografia a 3, pensando di esserci anche io, su quel bancone. E loro mi sembravano così belle, così libere (chissà), così sicure di se stesse. Se pensiamo che le veline esistono dal 1988, sono tantissime le coppie che si sono date il cambio: Miriana Trevisan e Laura Freddi, Marina Graziani e Roberta Lanfranchi, Giorgia Palmas ed Elena Barolo, Melissa Satta e Thais e ancora e ancora e ancora...ma le mie preferite, quelle che mi sono rimaste davvero nel cuore, sono Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia (e sono certa di non essere l'unica).

Advertisement - Continue Reading Below

Più Popolare

Ma gli anni 90, così come i primi 2000, sono finiti, e questa è una bellissima storia vecchia che si è trovata costretta dai tempi, dalle tecnologie, dalla velocità necessità di cambiare a dover lasciare il passo al web, dove sono tanti i fattori che hanno definitivamente mutato il nostro modo di connetterci con gli altri e sì, anche con loro, i vip di una volta, gli influencer di oggi. Se prima i giornali scandalistici facevano i milioni rubando i baci (e le liti) tra Eli e Bobo Vieri, ora Chiara Ferragni posta su Instagram il video della sua ecografia. Se prima il binomio velina + calciatore era la carta vincente, ora è influencer + qualcuno di famoso (che sì, spesso, è anche titolare in una qualche squadra di calcio. Un caso?). Chiara Biasi fa coppia fissa col suo Simone Zaza, attaccante del Valencia e dell'Italia. Lei è stata l'unica a sostenerlo (e a sorridergli) quando, ai Mondiali 2016, ha sbagliato il rigore contro la Germania cimentandosi, anziché in un gol da ola, in un balletto decisamente improbabile (con meme annessi). Che, più di tutto il resto, è la massima prova di un amore assoluto, più dei post da occhi a cuoricino. Perché resistere a uno sfottò mediatico, in un mondo in cui l'immagine conta sempre più della sostanza, non è cosa facile.

la mia Vita #ciamiamoeniente

A post shared by ᴄʜɪᴀʀᴀ (@chiarabiasi) on

Advertisement - Continue Reading Below

C'è poi Alice Campello, così innamorata del suo Alvaro (Morata) da sposarselo (e mica in un posto qualunque, a Venezia e sì, tra gli invitati c'erano anche Biasi e Zaza, in un perfetto girotondo di amicizie che ricorda tanto quelle tra Eli e Maddalena, ma anche tra Federica Nargi e Costanza Caracciolo) e da mollare tutto e trasferirsi a Londra per seguire, con lui, la nuova avventura al Chelsea. E pensare che questi due proprio su Instagram hanno iniziato ad annusarsi, cercarsi, scambiarsi like (gioco di sguardi di oggi) per poi scegliersi.

My husband ❣️

A post shared by ALICE (@alicecampello) on

Ma LA coppia del momento è un'altra, ed è quella composta da Chiara Ferragni e Fedez. Ok, lui non è mica un calciatore, direte voi. Ma ammettiamolo, quale altro amore dai tempi di Elisabetta Canalis e Bobo Vieri è più stato capace di tenerci letteralmente incollati a ogni-singolo-dettaglio della loro vita? Siamo curiosi, siamo spioni, e se prima le copertine dei rotocalchi ci chiamavano a sé con la velina e il calciatore in copertina, ora è Instagram ad attirarci con quel cerchio rosa intorno alle stories che dice chiaramente che lì c'è qualcosa di nuovo da vedere, che lì qualcosa sta andando avanti. E nessun altro a parte loro, in questo momento, può essere paragonato all'importanza mediatica di quella relazione on off tra la bella mora e il bomberone. Lei è ora una mamma felice della sua Skyler, circondata dall'amore del marito Brian Perri, lui sta costruendo una relazione sempre più solida con Costanza Caracciolo. Ma restano (e resteranno) un mito, battibile solo dalla possibilità altissimaaaaaaa che l'amore tra Chiara e Fedez, quello sì, potrebbe davvero durare. Perché sì, saranno anche ossessionati dal condividere (e noi dal vedere), saranno anche incredibilmente portati alla sovra-esposizione, ma dai, si vede benissimo che si amano davvero.

Everything

A post shared by Chiara Ferragni (@chiaraferragni) on

More from Gioia!:
Personaggi
CONDIVIDI
Carol Alt, la Carlotte Casiraghi degli anni Ottanta e volto da un milione di dollari
Da cameriera a modella di Playboy passando per il cinepanettone: tutto quello che forse non sai sulla biografia di Carol Alt
Jeanne Bouchard Laduree e l'invenzione delle sale da te
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è la signora Ladurée, moglie del creatore dei macaron che aprì la prima sala da tè a Parigi 
Illuminata e rivoluzionaria creò per le donne quello che i circoli erano per gli uomini e cambiò il mondo con una tazza di tè e un dolcetto...
Riccardo Marcuzzo cantante amici
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è About Ricky il fenomeno italiano pupillo di Francesco Facchinetti?
Occorre conoscere chi è Riccardo Marcuzzo? Certo che sì perché è anche molto più di un fenomeno
Personaggi
CONDIVIDI
Le 8 donne più belle del mondo che hanno definito la bellezza di oggi
Belle, bellissime, divine, eterne. Muse senza epoca che ci mancano tantissimo
Cesare Cremonini la nuova fidanzata è Ludovica Frasca?
Personaggi
CONDIVIDI
Chi sarebbe la nuova fidanzata di Cesare Cremonini? Uuuh possibile scenario interessante
Pettegolezzi e mezze parole ma anche qualche indizio
Personaggi
CONDIVIDI
Jackie Kennedy storia di una vita (fragile) da predestinata
"Non voglio la capote sulla macchina, tutte la texane devono vedere che bella ragazza è Jackie" (John F. Kennedy)
Personaggi
CONDIVIDI
Vorrei rinascere Christie Brinkley! La storia della top model anni 80 invecchiata benissimo
Famosissima negli anni 70 e 80, regina delle copertine di Sports Illustrated ed ex moglie del musicista Billy Joel, tutto sulla mitica...
Mila Kunis Mamme molto cattive
Personaggi
CONDIVIDI
Mila Kunis, mamma zero in condotta: "Non mettetemi troppa pressione, grazie!"
Torna al cinema nel sequel di Bad moms, sicura che il successo si ripeterà, "perché tutti i genitori si riconoscono in una madre in crisi"
GFVip finale vince Daniele Bossari
Personaggi
CONDIVIDI
Finale del GfVip 2017 con il botto! Bossari vincitore ma Luca Onestini premio rivelazione dell'anno
*Spoiler*. Alla fine ha vinto il nostro preferito
Nadia Toffa conduttrice Iene
Personaggi
CONDIVIDI
Nessuna news, Nadia Toffa è una guerriera ops Iena da una vita intera
Supporto pazzesco e totale per Nadia, amatissima dal pubblico e dalla tv che sta superando la sfida più tosta della sua vita