C'era un tempo in cui Instagram non esisteva. In cui la corsa ai like era fermissima ancor prima dei nastri di partenza. Sono nata nel 1991 e il primo telefono l'ho avuto a 13 anni: era un Nokia 3310, ben lontano dal fantascientifico iPhone X. Inimmaginabile ora, eppure c'è stato un tempo in cui la tv era la vera, sola vetrina da guardare e in cui farsi guardare. Io, piccolissima, giravo intorno a quella magica scatola nera aspettando il mio turno per connettermi col mondo fuori, coloratissimo e telematico. In una famiglia di 5 persone la corsa al telecomando (e al divano) è una cosa seria, e il più delle volte mi capitava di avere la meglio subito dopo cena, in contemporanea con Striscia la Notizia. Così, un po' per caso, di sicuro inconsapevolmente, ho iniziato a guardare quella che è stata una delle più grandi rivoluzioni dello spettacolo (e della comunicazione) in Italia. Quel genio di Antonio Ricci aveva trovato il modo di unire tutti davanti alla televisione, di tenerci incollati allo schermo scuotendo la nostra pancia e il nostro cuore. Ci siamo arrabbiati con l'epopea Wanna Marchi & Do Nascimento, abbiamo seguito i tapiri di Valerio Staffelli con annessi danni ai testicoli (Sottotono, Sanremo 2001, dice niente?), e poi c'erano loro, le veline. Quando partiva la sigla io ero prontissima, decisa a sfoderare le mie mosse di danza immaginando un'impossibile coreografia a 3, pensando di esserci anche io, su quel bancone. E loro mi sembravano così belle, così libere (chissà), così sicure di se stesse. Se pensiamo che le veline esistono dal 1988, sono tantissime le coppie che si sono date il cambio: Miriana Trevisan e Laura Freddi, Marina Graziani e Roberta Lanfranchi, Giorgia Palmas ed Elena Barolo, Melissa Satta e Thais e ancora e ancora e ancora...ma le mie preferite, quelle che mi sono rimaste davvero nel cuore, sono Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia (e sono certa di non essere l'unica).

[instagram ]

Un post condiviso da Maddalena Corvaglia (@maddalena_corvaglia) in data: 20 Set 2017 alle ore 20:19 PDT

[/instagram]

Ma gli anni 90, così come i primi 2000, sono finiti, e questa è una bellissima storia vecchia che si è trovata costretta dai tempi, dalle tecnologie, dalla velocità necessità di cambiare a dover lasciare il passo al web, dove sono tanti i fattori che hanno definitivamente mutato il nostro modo di connetterci con gli altri e sì, anche con loro, i vip di una volta, gli influencer di oggi. Se prima i giornali scandalistici facevano i milioni rubando i baci (e le liti) tra Eli e Bobo Vieri, ora Chiara Ferragni posta su Instagram il video della sua ecografia. Se prima il binomio velina + calciatore era la carta vincente, ora è influencer + qualcuno di famoso (che sì, spesso, è anche titolare in una qualche squadra di calcio. Un caso?). Chiara Biasi fa coppia fissa col suo Simone Zaza, attaccante del Valencia e dell'Italia. Lei è stata l'unica a sostenerlo (e a sorridergli) quando, ai Mondiali 2016, ha sbagliato il rigore contro la Germania cimentandosi, anziché in un gol da ola, in un balletto decisamente improbabile (con meme annessi). Che, più di tutto il resto, è la massima prova di un amore assoluto, più dei post da occhi a cuoricino. Perché resistere a uno sfottò mediatico, in un mondo in cui l'immagine conta sempre più della sostanza, non è cosa facile.

[instagram ]

Un post condiviso da ᴄʜɪᴀʀᴀ (@chiarabiasi) in data: 4 Nov 2017 alle ore 12:36 PDT

[/instagram]

C'è poi Alice Campello, così innamorata del suo Alvaro (Morata) da sposarselo (e mica in un posto qualunque, a Venezia e sì, tra gli invitati c'erano anche Biasi e Zaza, in un perfetto girotondo di amicizie che ricorda tanto quelle tra Eli e Maddalena, ma anche tra Federica Nargi e Costanza Caracciolo) e da mollare tutto e trasferirsi a Londra per seguire, con lui, la nuova avventura al Chelsea. E pensare che questi due proprio su Instagram hanno iniziato ad annusarsi, cercarsi, scambiarsi like (gioco di sguardi di oggi) per poi scegliersi.

[instagram ]

Un post condiviso da ALICE (@alicecampello) in data: 15 Ott 2017 alle ore 11:42 PDT

[/instagram]

Ma LA coppia del momento è un'altra, ed è quella composta da Chiara Ferragni e Fedez. Ok, lui non è mica un calciatore, direte voi. Ma ammettiamolo, quale altro amore dai tempi di Elisabetta Canalis e Bobo Vieri è più stato capace di tenerci letteralmente incollati a ogni-singolo-dettaglio della loro vita? Siamo curiosi, siamo spioni, e se prima le copertine dei rotocalchi ci chiamavano a sé con la velina e il calciatore in copertina, ora è Instagram ad attirarci con quel cerchio rosa intorno alle stories che dice chiaramente che lì c'è qualcosa di nuovo da vedere, che lì qualcosa sta andando avanti. E nessun altro a parte loro, in questo momento, può essere paragonato all'importanza mediatica di quella relazione on off tra la bella mora e il bomberone. Lei è ora una mamma felice della sua Skyler, circondata dall'amore del marito Brian Perri, lui sta costruendo una relazione sempre più solida con Costanza Caracciolo. Ma restano (e resteranno) un mito, battibile solo dalla possibilità altissimaaaaaaa che l'amore tra Chiara e Fedez, quello sì, potrebbe davvero durare. Perché sì, saranno anche ossessionati dal condividere (e noi dal vedere), saranno anche incredibilmente portati alla sovra-esposizione, ma dai, si vede benissimo che si amano davvero.[instagram ]

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data: 29 Ott 2017 alle ore 03:05 PDT

[/instagram]