Da reginetta dei film leggeri a colonna del cinema italiano d'autore: è la parabola di Isabella Ferrari, la bravissima e bellissima attrice emiliana. Isabella Ferrari negli anni 80 è la classica bella ragazza, protagonista di appassionate ed intense storie d'amore estive in pellicole leggere e senza troppe pretese. Isabella Ferrari oggi è invece una delle migliori attrici italiane di fiction e di titoli impegnati, a coronamento di un percorso professionale ed umano tutto da raccontare.

I capelli biondi, gli occhi azzurri, quei modi sbarazzini e delicati: quanti ragazzi si sono innamorati di Isabella Ferrari da giovane? Col tempo la protagonista di Sapore di mare ha lasciato spazio ad una donna sempre più consapevole e sofisticata, ma non per questo meno affascinante. Anzi.

Isabella Ferrari, biografia

Isabella Fogliazza - questo il vero nome della Ferrari - nasce il 31 marzo 1964 a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza. Nel mondo dello spettacolo esordisce giovanissima aggiudicandosi la fascia di Miss Teenager ed entrando nelle grazie di Gianni Boncompagni, un percorso che anticipa quellao di un'altra star lanciata dall'ex regista di Non è la Rai: Claudia Gerini. Isabella Ferrari e Boncompagni hanno anche una relazione. Dopo l'esperienza nel programma tv Sotto le stelle, nel 1982 la biondina debutta al cinema. Isabella Ferrari in Sapore di mare di Carlo Vanzina interpreta Selvaggia, una ragazza ingenua e candida che diventa subito la fidanzatina d'Italia. Il grande successo di Sapore di mare 2 – Un anno dopo ne consolida il cliché di attrice leggera.

Isabella Ferraripinterest
Getty Images

Isabella Ferrari, filmografia

Sono tanti i film di Isabella Ferrari in questo periodo. I cultori delle commedie all'italiana ricorderanno la partecipazione di Isabella Ferrari in Fracchia contro Dracula, ne Il ragazzo del pony express (spassosissimi i duetti tra Isabella Ferrari e Jerry Calà) e in Willy Signori e vengo da lontano, con Francesco Nuti. Ma sono ruoli che stanno stretti ad Isabella, desiderosa di misurarsi ad un livello più alto. Dopo Cronaca di un amore violato ed Hotel Paura, nel 1997 è nel cast di K, una ambiziosa produzione francese, e soprattutto di Romanzo di un giovane povero, capolavoro di Ettore Scola con cui sbanca al Festival di Venezia conquistando la Coppa Volpi come miglior attrice non protagonista.

Ferrari attrice di fiction

Nei primi anni 2000 Isabella diventa una star delle serie tv. Provincia segreta e soprattutto Distretto di polizia riscuotono un successo straordinario in termini di gradimento e di audience. Ma per la Ferrari è ancora troppo poco.

Isabella Ferrari e Nanni Moretti

Nel 2008, dopo aver lasciato Distretto di polizia con la disperazione dei fan, Isabella Ferrari in Caos calmo sconvolge tutti per una scena hot. Isabella Ferrari fa sesso con Nanni Moretti, protagonista e sceneggiatore del film, scatenando le reazioni dei benpensanti e l'interesse morboso del grande pubblico. Nello stesso anno torna in concorso a Venezia con Un giorno perfetto, di Ferzan Özpetek. Successivamente compare in un cameo di To Rome with Love, di Woody Allen, ed è la protagonista di E la chiamano estate, con cui vince il Festival di Roma. Inoltre, Isabella Ferrari ne La grande bellezza interpreta Orietta. Suoi lavori recenti sono Il venditore di medicine, La vita oscena e Uno per tutti. Inoltre, Isabella Ferrari è In Treatment nei panni di Mara, una delle pazienti di Anna.

Isabella Ferraripinterest
Getty Images

Isabella attrice teatrale

Molto frequenti anche le apparizioni teatrali della Ferrari. Dopo Due partite di Cristina Comencini, del 2006, è protagonista de Il catalogo di Jean-Claude Carriere, con Ennio Fantastichini. Più recentemente è in scena con Anestesia totale ed È stato la Mafia, di e con Marco Travaglio.

Isabella Ferrari figli

Sposata dall'aprile 2005 col regista Renato De Maria, ha due figli: Nina e Giovanni. Frutto di una precedente relazione con l'imprenditore Massimo Osti è invece Teresa, la sua prima figlia.

Isabella Ferrari curiosità

Ambasciatrice di Save the Children, Isabella Ferrari è cresciuta a Gropparello, località del Piacentino celebre per il suo Castello delle Fiabe. Da adolescente ha inciso un 45 giri musicale, ma poi ha cambiato totalmente strada. Ha ammesso di aver ritoccato le labbra, intervento di cui si è successivamente pentita. Inoltre, ha confessato di non saper reggere assolutamente l'alcol.

Il significato storico

La voglia di migliorarsi e di puntare sempre più in alto: questo il leit-motiv della carriera di Isabella Ferrari, coronato da grandi risultati e da eccezionali apprezzamenti.