Ospite del secondo live di XFactor 11, Dua Lipa è uno degli astri nascenti di questo 2017. Nata a Londra il 22 agosto 1995, Dua Lipa ha origini albanesi e per alcuni anni vive in Kosovo per poi ritornare in Gran Bretagna dove vive il padre che è un cantante rock molto conosciuto. Il suo nome in albanese vuol dire sia "Io amo" che "Io voglio" due lati della stessa medaglia, due caratteristiche, la passione e la determinazione, che convivono in lei e la definiscono, da sempre.

instagramView full post on Instagram

Come spesso accade per la nuova generazione di pop star, Dua Lipa incomincia a crearsi il suo spazio all'interno dello showbiz come YouTuber. Migliaia le visualizzazioni dei suoi video di cover note e sempre di più i suoi seguaci anche su Instagram dove la ragazza posta gli scatti da modella, attività che fa per mantenersi, fino a quando le case discografiche non possono più stare a guardare e incominciano a contendersela. Ad avere la meglio la Warner Bros.

È il 2015 l'anno del debutto, ma il 2017 è quello della consacrazione. Il TIME la inserisce tra i personaggi di #NextGenerationLeaders2017, riconoscendole l'impegno come attivista verso i diritti delle donne, diventa testimonial di Patrizia Pepe e esce il suo primo album che contiene il singolo New Rulez, macinando in pochi giorni numeri da capogiro degni di cantanti ben più navigati di lei e scalando le classifiche di tutto il mondo.

Bella voce, canzoni azzeccate e uno stile che spacca. Dua Lipa è bella, mora, tonica ma formosa. Trendy e trasformista basta seguire il suo Instagram, oltre che i live, le apparizioni tv e i servizi fotografici, per capire che la cantante ama giocare con il suo look mostrandosi ora acqua e sapone ora moderna dancing queen. La cifra stilistica in cui si inserisce Dua Lipa è quella delle top instagrammer del momento, ovvero quelle che riescono a far girare la testa sia che mettano pantaloni della tuta e crop top sia che sfoggino i cuissardes in latex, piuttosto che jeans e blazer autunnale, sta tutto nell'attitude.

Ed è l'atteggiamento sicuro e un po' irriverente di Dua Lipa che ha saputo conquistare le fan, che la ascoltano ma a cui soprattutto si ispirano facendo sorridere le maison che la scelgono come testimonial e i maghi del product placement nei video come sui profili social, ma anche i colleghi come Sean Paul che l'ha voluta per la sua hit No Lie, Bruno Mars e molti altri ancora tra cui l'italiana Annalisa per la quale la cantante britannica ha scritto Potrei aituarmi, Used to You.