Un simbolo della Francia e del suo cinema: Marion Cotillard oltre ad un fascino tutto transalpino ha una straordinaria capacità di recitazione, che l'ha resa una delle attrici più apprezzate del mondo cinematografico. Ripercorriamo la sua carriera.

Marion Cotillard, biografia

È nata il 30 settembre 1975 a Parigi (Francia) e pur se può sembrare più alta non raggiunge il metro e settanta di altezza. Sin da piccola la bella Marion ha respirato cinema, infatti è figlia dell'attrice e insegnante di recitazione Niseema Theillaud e dell'attore, regista e direttore teatrale Jean-Claude Cotillard. Ha due fratelli, i gemelli Quentin (scultore) e Guillaume (scrittore). Marion ha iniziato a recitare nel teatro nella sua infanzia. Più tardi ha lavorato in televisione e nel cinema.

Marion Cotillardpinterest
Getty Images

Cotillard, attrice francese e poi internazionale

Ha debuttato sul grande schermo con il film francese L'histoire du garçon qui voulait qu'on l'embrasse (1994). Quattro anni dopo ha guadagnato una popolarità internazionale grazie alla sua partecipazione alla commedia Taxi (1998), un film per il quale è stata nominata per vari riconoscimenti. Per il thriller psicologico Les jolies choses (2001), titolo in cui interpreta un doppio ruolo e che le è valso ottime recensioni dalla critica. Questi film infatti le aprirono le frontiere del cinema hollywoodiano, portandola a lavorare con Tim Burton, quando Marion Cotillard appare in Big Fish (2003). Tra gli altri film vanno ricordati Una lunga domenica di passioni (2004), film con ambientazione di guerra con il ruolo di protagonista di Audrey Tautou, Mary (2005), diretto da Abel Ferrara, o Un'ottima annata - A Good Year (2006) commedia di Ridley Scott con Russell Crowe come protagonista maschile.

Marion Cotillard e l'Oscar

Per la sua interpretazione cinematografica in La vie en rose nel 2007 vince l'ambita statuetta. Nel film Marion Cotillard è Edith Piaf, la famosa cantante, per quella che ancora oggi è forse la sua miglior performance. Due anni dopo nel film gangster di Michael Mann Nemico pubblico interpreta invece la fidanzata di Johnny Depp. Nel musical Nine (2009) è invece Luisa Contini, moglie di Daniel Day-Lewis. In L'ultimo volo (2009) interpreta l'aviatrice Marie Vallières de Beaumont, una donna che viaggia nel Sahara per cercare il marito scomparso. Con Leonardo Di Caprio Marion Cotillard lavora in Inception (2010), film di fantascienza di Christopher Nolan che oltre al consenso del pubblico ottiene anche quello della critica.

Marion Cotillardpinterest
Getty Images

Marion Cotillard e Guillame Canet

Nel 2010 in Piccole bugie tra amici è diretta dal connazionale Guillame Canet, che però nel frattempo era suo partner da tre anni. In precedenza era stata fidanzata dal 2000 al 2005 con l'attore Stéphan Guérin-Tillié e dal 2005 al 2007 con il cantautore Sinclair. Il periodo è florido e Marion Cotillard con Woody Allen lavora in Midnight in Paris, per poi sfornare altri grandi film di successo come Contagion (2011) di Steven Soderbergh, Il Cavaliere oscuro – Il ritorno (2012) di Christopher Nolan e Macbeth (2015), un film che ha adattato la novella di William Shakespeare con Michael Fassbender come co-star. Con Fassbender recita anche in Assassin's Creed (2016), film basato su un videogioco. Lo stesso anno ha accompagnato Gaspard Ulliel nel dramma È solo la fine del mondo.

Marion Cotillard e Brad Pitt

Nonostante con Canet abbia avuto il primo figlio (Marcel) nel 2011, cinque anni più tardi la Cotillard fu coinvolta nel turbinio che portò al divorzio da Angelina Jolie e Brad Pitt, il suo co-protagonista nel film ambientato nella seconda guerra mondiale, Allied (2016). La Jolie sospettava una relazione tra il suo ex marito e l'attrice francese, cosa sempre negata da Marion, che invece ha sempre difeso Brad Pitt, definendolo una persona buona e un ottimo amico. Nel 2017 con Canet ha avuto la sua seconda figlia, Louise.