Le 14 regole d'oro di Helena Christensen per vivere alla grande

La meditazione, lo stare da sola (senza sentirsi tale) e il buon cibo sono solo alcune delle dritte della top model anni 90

Più Popolare

Definire semplicemente Helena Christensen come donna molto impegnata sarebbe un eufemismo; la supermodella, infatti, è anche direttrice creativa del marchio di profumi artigianale Strangelove NYC, attivista nella beneficenza, fotografa e madre. L'icona di bellezza danese ci ha raccontato come riesce a curare il suo benessere fisico e mentale con una tale mole di impegni. Tutti i suoi suggerimenti.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Riposo

"Dopo un buon sonno, potrei mettere il mondo a soqquadro. Il riposo è la priorità numero uno per me e credo che lo sia per la maggior parte delle persone: è in grado di condizionare tutto il giorno".

2. Uscire dagli orizzonti del fitness

"Recentemente ho iniziato la pole dance: è l'attività fisica più dura che abbia mai provato nella mia vita e nutro rispetto per chi pratica questo tipo di danza. Non provo alcun senso d'imbarazzo e a coloro che hanno dei preconcetti dico: Beh, andate a provare".

Più Popolare

3. Non farsi condizionare dal proprio genere

"Non ho mai pensato: non puoi farlo perché sei una donna. È stato dimostrato che le donne possono fare le stesse attività fisiche degli uomini. L'appartenenza al genere non dovrebbe impedirti di fare qualcosa".

4. Provare la boxe

"Per me, fare esercizio fisico è una gratificazione immediata. Quando mi impegno in qualcosa, voglio vedere cambiamenti. Mi piace la boxe, mi piace sentirmi forte. Il pugilato potrebbe sembrare uno sport maschile, ma ci sono molte donne nel club che frequento e che è un luogo in cui si suda e si fatica. Si tratta di una piccola palestra a New York, dove si allenano molti campioni e il mio allenatore è Jason Lee. Non voglio rivelare il nome della palestra, per non veder arrivare a frotte modelli di ogni risma. Voglio che resti un luogo autentico vera gente grintosa".

Advertisement - Continue Reading Below

5. Con sprint, non di corsa

"Sprint, non corsa, perché dà una sferzata al tuo metabolismo e stordisce il corpo coinvolgendo i gruppi muscolari in modo esplosivo. Non riesco a correre per 40 minuti allo stesso ritmo, ascoltando la musica. Faccio 20 minuti e poi mi sento esausta. Non faccio le lunghe nuotate di 40 vasche. Preferisco combattere contro le onde dell'oceano e non stare in piscina e guardare l'orologio che mi dice che dopo solo sette minuti sono già esaurita".

6. Trovare il giusto tipo di yoga

"Mi ci sono voluti anni per accettare lo yoga perché non ero nella sua spiritualità, non volevo andare a una lezione e dover cantare, anche se so che questa pratica aiuta tante persone. Finalmente ho trovato un posto da cui esco sudata e completamente, completamente, energizzata".

7. Cercare l'equilibrio

"Non ho regole, quindi se dovessi esprimere a parole un sano approccio alla vita direi: come posso assicurarmi che posso continuare a mangiare quello che mangio ed essere sempre in forma? Da qui scaturiscono gli allenamenti, spinti al massimo, che mi permettono di indulgere nella mia ossessione: cibo. Quindi mangiare con appetito e gusto, ragionevolmente, e poi fare seriamente attività fisica".

Advertisement - Continue Reading Below

8. Mangiare il cibo che si ama

"Amo il cibo più di ogni altra cosa .. più della mia famiglia e degli amici e quasi quanto il mio cane! Potrei mangiare pasta ogni sera, con tonnellate di parmigiano o qualche tartufo bianco. Amo anche il cibo giapponese che mi dà sempre l'impressione di mangiare in maniera sana. Adoro il cibo peruviano di mia madre e ovviamente la cucina del paese in cui sono cresciuta: la Danimarca. Non vedo l'ora di tornare a casa e addentare un vero dolce danese… Il resto sono imitazioni".

9. Assumere integratori

"Sto prendendo degli integratori della Lumity da quasi un anno. Mi ci sono avvicinata, per lavoro, perché amo gli integratori. Prima prendevo molte vitamine disseminate in piccole scatole, ma ho visto che la Lumity produce integratori molto complessi e ho voluto provarli. Mi interessavano la curcuma e i semi di lino - che so essere veramente sani - e le vitamine di base. Tutti siamo carenti di vitamina D, per esempio, perché il nostro organismo non è in grado di produrla; il latte ne è ricco, ma per una dose giornaliera appropriata di vitamina D dovremmo letteralmente bere una mucca intera! L'approccio della Lumity mi piace ed è per questo sto con loro".

Più Popolare

10. Mai temere di essere sola

"Non sono veramente brava a meditare, quindi pratico la mia meditazione in modi non tradizionali; sono una chiacchierona, ma trascorro giorni e giorni da sola senza dire nulla, ma non mi sento a disagio. Faccio tesoro dello stare da sola sola: in questo stato di solitudine sento una certa tranquillità e soddisfazione personale, ma so che posso anche essere assolutamente socievole riuscendo a parlare con tutti".

11. Rispettarsi e rispettare

"Sono stata educata ad avere fiducia in me stessa e a rispettare gli altri, penso che siano qualità indispensabili: nel mio lavoro mi ha aiutato a sentirmi centrata e indipendente. Sono molto grata per il modo in cui i miei genitori mi hanno educata e spero di aver fatto altrettanto con mio figlio. Lui [Mingus Lucien Reedus, figlio avuto con Norman Reedus, l'attore Walking Dead] è un ragazzo veramente buono, quindi devo aver lavorato bene".

12. Imparare dai figli

"Mio figlio non vuole sentire da me perle di saggezza, ma cerco comunque di ispirarlo. In ogni caso è lui che mi ha insegnato come essere più cool e anche, lo dico seriamente, mi ha mostrato come essere più dolce. Giorni fa mi ha detto che cerca di evitare chi non lo rende felice. E ha aggiunto che fa un grande sforzo, perché non vuole permettere a nessuno che non sia importante per lui di entrare nella sua vita. Mi è sembrato così intelligente, specialmente tenendo in conto che è un adolescente. Se farà così anche in futuro, allora eviterà molte piccinerie".

Piña colada is da best 🥛

A post shared by Helena (@helenachristensen) on

13. Abbracciare la bellezza naturale

"Ho una ditta che produce profumi, Strangelove NYC, e usiamo ingredienti molto rari e puri, quindi ho imparato molto sulla bellezza naturale. Recentemente ho usato un sacco di olio di cocco, maschere con curcuma gialla e, dopo aver svuotato la macchina espresso, ho messo i fondi di caffè in una ciotola in modo da poterli usare per lavarmi. Quando sai di usare dei prodotti salutari sulla tua pelle, ti senti molto meglio. Sono piccoli cambiamenti in tutte le aree della vita che, alla fine, avranno un grande impatto sul mondo. Speriamo di instillare qualcosa di buono nella prossima generazione".

14. Trovare l'umorismo in tempi difficili

"Può sembrare un po' banale, ma credo che bisognerebbe essere felici di saper provare delle emozioni. Anche se non è bello sentirsi a disagio o depressi, penso che sia importante ricordare che se qualcosa può influenzare il nostro stato d'animo è, forse, un dono. Una sana dose di auto-ironia funziona, ma non per tutte. L'umorismo è una cosa particolare, perché permette di trasformare ciò che ti spaventa o minaccia di sopraffarti in una risata, e oggi una buona dose di ironia è fondamentale per affrontare la complessità del mondo in cui viviamo".

Spots on @harpersbazaares @bazaaraustralia @jennifermassaux

A post shared by Helena (@helenachristensen) on

Da: All About You
More from Gioia!:
Personaggi
CONDIVIDI
Vanessa Incontrada "Ebbene sì, non sarò mai una taglia 36. E allora?"
Bella, sorridente e soprattutto fiera delle sue morbide forme, Vanessa Incontrada torna in tv nella serie Scomparsa, dal 20 novembre 2017...
Personaggi
CONDIVIDI
Come abbiamo fatto a non accorgerci prima di Mamie Gummer la figlia identica di Meryl Streep?
Tale madre, tale figlia?
Personaggi
CONDIVIDI
Impossibile non riconoscere in Ludmilla Radchenko il "mi metto in testa una cosa e la faccio"
Ludmilla Radchenko da letterina ad artista d'avanguardia, è lei l'esempio di rivincita perfetto?
anna-valle-posato
Personaggi
CONDIVIDI
Anna Valle più unica che rara! La sua bellezza al naturale è straordinaria
La star di Sorelle debutta alla conduzione presentando, il 18 novembre 2017 su Rai Uno, il talent show Prodigi
Arturo Muselli è Enzo in Gomorra 3
Personaggi
CONDIVIDI
Arturo Muselli è Enzo, il nuovo crudele boss di Gomorra 3 ma, in realtà, quanta tenerezza...
34 anni, napoletano Arturo Muselli è il nuovo protagonista di Gomorra 3 e ha una storia diversa, ma simile a quella di Enzo, il personaggio...
Personaggi
CONDIVIDI
Natalia Vodianova non è tutto oro quello che luccica! 10 curiosità sulla sua vita che forse non sai
Dall'infanzia poverissima al presente da top: tutto su vita, presente e miracoli di Natalia Vodianova
Personaggi
CONDIVIDI
Gabrielle Caunesil è molto di più che la rivale in amore di Chiara Ferragni
Tutto quello che c'è da sapere su quell'angelo che è Gabrielle Caunesil la ragazza che ha stregato il cuore di Riccardo Pozzoli
Personaggi
CONDIVIDI
Cesare Cremonini ai tempi del Festivalbar al suo massimo splendore. Ripassino con foto memorabili
Di Cesare mi piace tutto e Ce mi piace sempre ma nel 2006, oh cielo nel 2006, era qualcosa di indescrivibile
Cantante dei Maneskin: di nome damiano di fatto coatto
Personaggi
CONDIVIDI
Damiano dei Maneskin, bello, dannato o semplicemente coatto?
Se i Maneskin sono il gruppo rivelazione di X-Factor 2017 Damiano, il frontman, è il personaggio rivelazione dell'anno, del decennio, del...
Personaggi
CONDIVIDI
Moran Atias, la modella gitana bella e complessa quanto e forse più di Bar Refaeli
Dalla malattia brutale che è riuscita a sconfiggere, ai successi come star del piccolo e grande schermo, la vita di Moran è bella come un...