Grace Kelly ha indossato avuto uno dei vestiti da sposa più chiacchierati di tutti i tempi, non c'è dubbio. La principessa americana influenza ancora oggi la moda da sposa (e non solo!) e ha tantissime ammiratrici tra le celeb di oggi (tra cui la duchessa di Kate Middleton e Miranda Kerr, tanto per dirne un paio). Ma mentre l'abito a maniche lunghe della designer Helen Rose fa ancora storia, molti non ricordano (o non sanno) che in quel fatidico weekend di aprile del 1956, Grace ne indossò 2 di abiti da sposa.

grace kelly wedding dresspinterest
Getty Images

Il giorno prima delle nozze nella Cattedrale di San Nicola, Grace Kelly ha detto il suo «sì» al principe Ranieri III di Monaco in una cerimonia civile nel palazzo reale.

grace kelly civil ceremonypinterest
Bettmann//Getty Images

La stilista Helen Rose ha ideato un abito in due pezzi realizzato in pizzo di Alençon: la lavorazione? A mano. Il vestito abbinava una gonna midi con un corpetto dal colletto arrotondato. Il tessuto, in più, era caratterizzato da un ricamo con filo di seta.

grace kelly civil ceremony wedding dress sketchpinterest
Bettmann//Getty Images

A differenza dell'abito color avorio che avrebbe indossato il giorno dopo, l'abito rosa pallido cadde nel dimenticatoio, anche se, con questo look, sembrava già una principessa a tutti gli effetti.

pinterestView full post on Pinterest

Grace si cambiò d'abito per ricevere le congratulazioni pubbliche a una conferenza stampa seguente. Poi, indossò l'abito nuziale che tutti conosciamo: una creazione paradisiaca di Lanvin in seta bianca, impreziosita da una tiara e da una collana di rubini e diamanti, regalo dei suoi nuovi sudditi.

grace kelly opera dresspinterest
Bettmann//Getty Images

Sebbene Grace Kelly non sia stata l'unica a cambiare mise più volte nel corso di una cerimonia, di sicuro ha fatto da apripista a molte che, negli anni a seguire, hanno fatto come lei: ti dice qualcosa il secondo abito da sposa della duchessa di Cambridge?

DaGood Housekeeping US