La modella più ricercata del momento ha sfilato in settembre a New York ed è stata nell'ultimo anno su qualsiasi copertina, dall'edizione francese di Elle a quella coreana di Vogue. Si chiama Maye Musk, e il prossimo aprile compirà settant'anni. Il cognome vi suonerà familiare: è la madre di Elon Musk, che è diventato miliardario vedendo il futuro, prima inventando PayPal (per farci pagare velocemente gli acquisti compulsivi online) e poi la Tesla (per farci andare in macchina senza inquinare). Maye si lamenta della maggior celebrità del figlio: «Se Elon tossisce, guadagna un milione di follower: come faccio a competere?».

Maye Musk con il figlio Elon Muskpinterest
Getty Images
Maye Musk con il figlio Elon Musk.

Oltretutto, giura, la fama del primogenito non le è utile direttamente – il crudelissimo Elon non mette una buona parola per farle avere l'ultimo modello di Tesla – né di riflesso: dice che nel mondo della moda nessuno conosce il suo bambino da 13 milioni di follower, e che ai patiti di tecnologia che seguono il figlio non interessa conoscere lei e i suoi consigli nutrizionali (Maye è anche dietologa). Gli interessi divergono da sempre: da giovane ha provato a far fare i modelli ai figli, ma i ragazzini si annoiavano; adesso Tosca fa la regista e Kimbal è l'unico con qualcosa in comune con la mamma: di lavoro, tenta di far mangiare più sano gli americani.

Maye Musk modella 70 annipinterest
Getty Images
Maye Musk compirà 70 anni il 19 aprile 2018.

Maye è la più luminosa speranza per noi tardone. Non solo perché, facendo la modella da quando aveva 15 anni, si trova al suo picco di carriera più di cinquant'anni dopo aver cominciato. Soprattutto perché, racconta, questo suo tardivo successo è cominciato quando s'è stufata di tingersi i capelli. Prima ha lasciato bianca la ricrescita, poi li ha tagliati corti, e voilà: dalla pigrizia era nata una stella. Un sogno per tutte noi che troviamo troppo faticosa la manutenzione minima d'un colore artificiale.

Maye Musk in sfilata alla New York Fashion Week 2017pinterest
Getty Images
Maye Musk in sfilata alla New York Fashion Week 2017.