Vai al contenuto

Se Jada Pinkett Smith è così famosa un motivo c'è, e non è (solo) merito del fatto che sia la moglie del Principe di Bel-Air

La vera storia della moglie di Will Smith

Di C.M.
Hairstyle, Electric blue, Gesture, Smile, Television presenter, pinterest
Getty Images

Il suo nome non lascia spazio al dubbio: Jada Pinkett Smith è la moglie di Will Smith, per tutti il Principe di Bel-Air. È proprio ai provini della serie tv che i due si sono conosciuti per la prima volta, e da allora formano una delle coppie più solide dello show business internazionale. Inseparabili, di successo, oltre a condividere una brillante carriera nel mondo della recitazione, Jada Pinkett e Will Smith sono i genitori di due splendidi figli in ascesa: Jaden e Willow Smith, due adolescenti (molto) talentuosi che si stanno facendo strada nell’universo della musica.

Molti la conoscono soltanto in quanto moglie di Will Smith, ma c’è moltissimo da sapere sulla vera storia e sul talento di questa 46enne di Baltimora dal curriculum mozzafiato. La sua biografia completa è da leggere tutta d’un fiato nella nostra gallery.

Jada Pinkett, Will Smith

Youth, Forehead, White-collar worker, Event, Technology, Businessperson, Suit, Brand, Job, Company,
Getty Images

Fidanzati ufficialmente nel 1995, sposati due anni più tardi, i due si sono conosciuti in realtà a un provino di Willy, il principe di Bel-Air, la serie tv che ha consacrato Will Smith presso il grande pubblico. Curiosità: in quel provino Jada non riuscì a strappare la parte di fidanzata di Willy. Ci sarebbe riuscita però nella vita vera

Jada Pinkett e Tupac

Hair, Face, Eyebrow, Pink, Hairstyle, Black hair, Lip, Beauty, Skin, Chin,
Getty Images

Jada Koren Pinkett è nata il 18 settembre 1971 a Baltimore, figlia di un lavoratore nel settore delle costruzioni e di un'infermiera. La coppia, per la verità, durò poco e Jada è cresciuta soprattutto con sua madre, che dopo il divorzio ha trovato altri due mariti. Alla Baltimore School for the Arts, una sorta di accademia delle belle arti del Maryland, Jada avrebbe invece trovato un amico speciale: Tupac Shakur. Al celebre rapper la Pinkett è stata legata fino alla sua improvvisa morte, avvenuta in tragiche circostanze nel 1996. Chi ha ucciso Tupac resta ancora un mistero, mentre Jada ha tenuto a ribadire di non aver mai litigato con lui, criticando aspramente il biopic All Eyez On Me in cui è riportata un'altra versione. In alcune interviste, inoltre, Jada Pinkett ha ammesso di aver spacciato droga in alcuni periodi della sua adolescenza e gioventù.

Jada Pinkett, film e programmi televisivi

Hair, Face, Eyebrow, Hairstyle, Beauty, Skin, Lip, Black hair, Smile, Fashion,
Getty Images

Per fare fortuna nel mondo dello spettacolo ha deciso di rinunciare agli studi e si è trasferita a Los Angeles. Scelta azzeccata, perché dopo alcune comparsate in varie serie tv - Una famiglia tutto pepe, Doogie Howser e 21 Jump Street - nel 1991 è entrata a far parte del cast di una sitcom molto seguita, Tutti al college. Il debutto cinematografico due anni più tardi con Nella giungla di cemento. Dopo Il Cavaliere del Male, nel 1996 il film che ha segnato la carriera di Jada Pinkett: Eddie Murphy l'ha voluta con sé ne Il professore matto, nei panni della sensuale studentessa Carla Purty, sogno proibito del professor Sherman. Negli anni seguenti (e anche dopo il matrimonio con Will e il cambio di nome in Jada Pinkett Smith) la sua carriera è decollata. Eccola in Scream 2 e Il tempo di decidere, poi - dopo una breve pausa per la nascita del primogenito Jaden e della secondogenita Willow - ha girato Bamboozled (di Spike Lee) e il controverso Alì, in coppia col marito.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Jada Pinkett Smith, Matrix

Hair, Clothing, Hairstyle, Beauty, Skin, Lip, Dress, Shoulder, Fashion, Long hair,
Getty Images

Nel 2003 è stata scelta per Matrix Reloaded, nei panni di Niobe. Anche in questo caso avrebbe dovuto lavorare col marito, che però poi ha rivisto i suoi piani. La Pinkett è stata confermata anche per il capitolo successivo, Matrix Revolutions.

Jada Pinkett Smith, Collateal

Hair, Beauty, Hairstyle, Black hair, Muscle, Brown hair, Premiere, Long hair, Smile,
Getty Images

Altro passaggio molto importante nella carriera di Jada Pinkett, Collateal. Un film in cui ha recitato al fianco di Tom Cruise e Jamie Foxx, guadagnandosi una nomination agli Academy Awards come miglior attrice non protagonista.

Jada Pinkett, filmografia successiva

Face, Skin, Head, Chin, Turban, Headgear, Smile,
Getty Images

Negli ultimi anni Jada si è divisa tra film e serie tv, il suo primo amore. Tra i titoli recenti più sgnificativi sul grande schermo vanno citati Reign Over Me, The Women, The Human Contract (di cui è stata anche regista) e Magic Mike XXL. Spassosissimo il penultimo film di Jada Pinkett, Bad Moms, seguito poi da Girls Trip. Ha inoltre prestato la sua voce alla femmina di ippopotamo Gloria nei tre capitoli del film d'animazione Madagascar. Tra le serie tv, dopo Hawthorne, dal 2014 al 2017 i telespettatori hanno potuto ammirare Jada Pinkett Smith in Gotham, nel personaggio di Fish Money.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Jada Pinkett Smith, figli

Event, Fashion, Formal wear, Suit, Fashion design, Ceremony, Party, Smile,
Getty Images

Oltre a Jaden e Willow, Jada ha cresciuto Trey, il primo figlio di Will, nato da una precedente relazione dell'attore. Tra le sue passioni c'è la beneficenza. Insieme al marito ha infatti dato vita a una Fondazione, la Will and Jada Foundation, che si occupa di sostenere progetti educativi rivolti alle famiglie dei bimbi meno abbienti. Nel 2006 ha fatto scalpore una maxi donazione da un milione di dollari alla School of Arts di Baltimora, quella dove oltre 15 prima aveva studiato da ballerina e da attrice.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Storie di donne

a person in a blue coat

I podcast femministi da ascoltare

a person sitting on a chair

Valentine de Saint-Point, la prima futurista

physicist dr lise meitner

La bomba atomica fu inventata da una donna

publicity still from 'gypsy'

La storia di Gypsy Rose Lee, regina del burlesque

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito