Che fine ha fatto Valeria Mazza? Bionda, bellissima, negli anni '90 ha fatto perdere la testa agli uomini italiani grazie alle apparizioni in TV, e ad alcuni spot, lasciando una traccia indelebile nei nostri cuori. Modella argentina ha avuto una carriera importante nel mondo della moda e grandissime soddisfazioni personali riuscendo a sposare l'uomo che amava e formando una splendida e solida famiglia.

Valeria Mazza, età e background

Valeria Raquel Mazza è nata nella città di Rosario, provincia di Santa Fe il 17 febbraio del 1972 (quindi ha 45 anni) ed è cresciuta a Paraná, in provincia di Entre Rios. Ha iniziato la sua carriera all'età di 14 anni, scoperta da Roberto Giordano. A 17 anni si trasferisce nella città di Buenos Aires, dove ha iniziato i suoi studi in terapia occupazionale e ha cominciato a lavorare come modella. Nella sua carriera, ha partecipato ad un sacco di sfilate e ha condiviso la passerella con modelle come Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford e Elle Macpherson. Valeria Mazza ha origini italiane tra l'altro, come si evince dal cognome, ed è stato proprio un italiano a renderla famosissima: Gianni Versace intuì che le sue misure erano praticamente perfette e il suo viso angelico potevano renderla la modella più richiesta al mondo. Gianni aveva ragione.

Valeria Mazza a Sanremo

Dopo aver meravigliato il mondo nel 1996 comparendo sulla copertina di Sports Illustrated (Valeria Mazza assieme a Tyra Banks), nello stesso anno viene scelta da Pippo Baudo per condurre il 46º Festival di Sanremo assieme a lui e a Sabrina Ferilli. Nel 1998 viene scritturata per una parte nel film Paparazzi, nel 1999 conduce Domenica in, accanto a Giancarlo Magalli e Tullio Solenghi, e nel 2001 conduce insieme a Fabrizio Frizzi il programma Scommettiamo che...?, su Rai Uno. Nel 2002 è ospite al programma Matricole e Meteore condotto da Enrico Papi.

Valeria Mazzapinterest
Getty Images

Valeria Mazza, figli e vita da sposata

Nel frattempo però la bella modella aveva messo su famiglia. Nel 1998, Valeria si è sposata con l'uomo d'affari Alejandro Gravier, con cui ha avuto quattro figli: Balthazar, Tiziano, Benicio e Taína. Una famiglia religiosa a dir poco. Lo stesso anno del matrimonio, Valeria e suo marito hanno incontrato Papa Giovanni Paolo II, evento che ha fatto di lei la prima modella ad essere ricevuta ufficialmente dal sommo Pontefice. Nel 2006 la famiglia fu invitata per la seconda volta alla Città del Vaticano per un colloquio privato con Papa Benedetto XVI. Infine, nel giugno 2013, Valeria e suo marito Alejandro Gravier hanno incontrato per la prima volt Papa Francesco, durante l'udienza generale che si tiene ogni mercoledì in Piazza San Pietro, mentre a febbraio 2014 si sono presentati dal Sommo Pontefice presso l'udienza generale con tutta la famiglia. Nel 2014 però per Valeria Mazza e il marito ci sono alcuni problemi giudiziati: la Camera del Crimine ha perseguito il suo consorte e i suoi suoceri per un caso di evasione fiscale.

Valeria Mazza, abbigliamento e solidarietà

Oltre che modella, Valeria Mazza è diventata una donna d'affari di successo. Con la sua linea di profumi VM Beauty, la sua rivista Valeria Mag e il suo marchio di occhiali Valeria Mazza Eyewear ha raggiunto i mercati di Spagna, Francia, Italia, Germania e Stati Uniti. Valeria Mazza poi ha sempre dato molta importanza all'aiuto della comunità, e dall'età di 13 anni collabora con la fondazione New Special Olympics, la cui fondatrice l'ha nominata ambasciatrice internazionale nel 1993. Nel 2005, l'Ospedale Universitario Austral la nominò madrina della sua area pediatrica di elevata complessità. Infine, nel 2007 Valeria ha partecipato alla prima sfilata contro l'anoressia, svoltasi in Italia e precisamente a Milano. Insomma, una donna in carriera che non ha mai dimenticato quelli che sono meno fortunati e per questo merita ancora di più il successo che ha avuto e tutt'ora ha.