Gisele Caroline Bündchen, conosciuta ai più semplicemente come Gisele Bündchen, è una delle modelle più iconiche del mondo. Nata a Horizontina, in Brasile, il 20 luglio 1980 è considerata una supermodella internazionale, nonché una attrice brasiliana molto stimata. Andiamo a vedere come la bella Gisele sia riuscita a diventare una delle modelle più amate e ambite del terzo millennio.

I primi contatti con il successo

Gisele Bündchen aveva soltanto 14 anni quando, comodamente seduta in un McDonalds di San Paolo, fu scoperta da un importante manager dell'agenzia Elite Model Management. Nonostante l'età così giovane di Gisele e la location non proprio regale, la bellezza della Bündchen superò tutte le barriere e pochi mesi dopo vinse a Parigi il concorso per modelle emergenti Elite Model Look. Nel 1999, quando aveva ancora 19 anni, fu dichiarata «modella dell'anno» divenendo così una delle supermodel dell'intero panorama mondiale: nel 2001 fu protagonista del Calendario Pirelli. Oggi è considerabile la top model più ricca del mondo, record registrato da Forbes e dal Guinness dei Primati: d'altronde basta guardare il suo curriculum per renderci facilmente conto di avere a che fare con una vera professionista della passerella: Vogue, Saint Laurent, Dolce&Gabbana, Dior, Cacharel, Louis Vuitton, Roberto Cavalli, Bulgari, Ralph Lauren, Versace, Apple, Valentino, Jean Paul Gaultier, Balenciaga, Otto, DSquared, Pantene, Nivea, Tug, Aquascutum, Stiefelkonig, Stefanel e Calzedonia sono solo alcune delle case di moda e bellezza che hanno chiesto una collaborazione alla dea brasiliana. Si segnala inoltre che Gisele Bündchen è considerata l'angelo di Victoria's Secret per eccellenza.

Gisele Bündchenpinterest
Getty Images

Un successo senza fine

Nel 2014, ovvero quando Gisele aveva 34 anni, il suo patrimonio ammontava a 386 milioni di dollari. Nel solo 2015, secondo la rivista Forbes, Gisele Bündchen ha guadagnato la bellezza di circa 47 milioni di dollari: circa 38 milioni di dollari in più a Doutzen Kroes e Adriana Lima, rispettivamente la seconda e la terza della lista delle modelle più pagate del pianeta. Ed è proprio il 2015, l'anno in cui la bella Gisele ha deciso di ritirarsi dal mondo della moda: la sua ultima sfilata è stata per Colcci, alla San Paolo Fashion Week, subito dopo dichiarò che il suo corpo le aveva chiesto di fermarsi e che considerava un lusso potere decidere di dire basta. Il mese dopo Vogue le dedicò la copertina in occasione dei vent'anni di carriera: difficile troncare da un giorno all'altro una carriera così fortunata, e nell'ottobre dello stesso anno la casa editrice Taschen stampa un libro fotografico con oltre 300 scatti di Gisele, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza. Dopo le sfilate, Gisele si è dedicata alle campagne pubblicitarie: secondo un recente calcolo Gisele è apparsa in quasi novemila spot, divenendo così la seconda personalità più influente del Brasile dopo un certo Pelè.

Gisele Bündchen e suo marito Tom Bradypinterest
Getty Images
Gisele Bündchen e suo marito Tom Brady.

La vita privata di Gisele

La bella Gisele fa coppia fissa ormai da più di dieci anni con Tom Brady, il famoso quarterback dei New England Patriots, con cui è legata dal 2006 e sposata dal 2009. I due si giurarono amore eterno in una chiesa di Santa Monica, in California e subito dopo hanno dato alla luce due splendidi figlioli: Benjamin e Vivian, nati rispettivamente nel 2009 e nel 2012. Per Gisele si tratta dei primi e, fino ad ora, unici figli mentre Tom Brady aveva già avuto un altro figlio, di nome John, nato dalla precedente relazione con l'attrice Bridget Moynahan. Infine, va detto, che Gisele è molto attiva anche nel mondo del sociale: è un'influente Ambasciatrice dell'Onu e nel 2012 è stata in Kenya in qualità di ambasciatrice per il programma ambientale delle Nazioni Unite. Nel 2014 fu testimonial di H&M e cantò insieme a Bob Sinclair un singolo i cui introiti furono devoluti all'Unicef.

Il significato storico

La carriera lampo di Gisele sarà a lungo un esempio per tutte le aspiranti modelle del futuro. La piccola brasiliana che a 14 anni già sfilava a Parigi facendo innamorare il mondo intero gode infatti di un'aura speciale: considerata la persona più influente del Brasile dopo Pelè, la bella Bündchen ha anche partecipato al film Il diavolo veste Prada, New York Taxi e As Brasileiras.