Rita Rusić: biografia, amori e vita privata della donna che è stata sposata con Vittorio Cecchi Gori

È più ricca di quello che pensi la biografia di Rita Rusić, donna passionale che di cose ne ha fatte tante e ne ha viste anche di più

Più Popolare

Originaria di Parenzo (Croazia), Rita Rusić è nata il 16 maggio 1960. Produttrice cinematografica. Attrice. Sceneggiatrice. Ma soprattutto, nella memoria dei più, ex moglie di Vittorio Cecchi Gori (matrimonio nel 1983, separazione nel 1999), da cui ha avuto i figli Vittoria (1986) e Mario (1992).

L'età di Rita Rusić

Ha 57 anni, Rita Rusić, e di cose ne ha fatte tante e ne ha viste anche di più. L'origine. «Stando al cognome, un'origine slava. Ma lei, in una lontana occasione, corresse l'interlocutore: "Il cognome dei miei è Rosselli. Dovettero cambiarlo per disposizione delle autorità". Impossibile verificare» (Enrico Mannucci). È stata profuga croata nel campo di Capua, allieva dalle suore del Collegio delle bambine di Roma dai 6 ai 14 anni, modella di Postalmarket (vendita per corrispondenza), odontotecnica diplomata a Milano, fidanzata di un imprenditore chimico brianzolo che a detta sua «era più ricco di Vittorio».

Advertisement - Continue Reading Below

Rita Rusić attrice, produttrice e distributrice

È stata la Barbara Uraia di Attila, flagello di Dio con Diego Abatantuono. È stata, per tutti e soprattutto, la moglie di Vittorio Cecchi Gori, padrona incontrastata del cinema italiano, manager tostissima e dalla forte personalità. È stata prima povera e poi miliardaria, poi anche ex miliardaria. Il padre di Vittorio, fece presto ad inquadrare il tipo, quando la conobbe sentenziò: «Quella lì, a mio figlio se lo mette in saccoccia». Non solo moglie, anzi, soprattutto donna in carriera nella sua vita fece di tutto. Dei suoi anni da produttrice ha raccontato: «Come produttore mi ha segnato Il ciclone di Pieraccioni per il successo travolgente, inaspettato, esagerato; come distributore La vita è bella di Benigni». E poi: «Lavoravo fino a mezzanotte, settanta film all'anno distribuiti e una decina prodotti. Il '97-'98 fu una stagione folle: 230 miliardi di lire nelle sale. Quando ti ricapita?».

Più Popolare

La (ex) moglie di Cecchi-Gori

«Per me la separazione è stata come il day-after, come la bomba atomica, ci siamo ritrovate da sole, io e mia sorella (Lierka, che lavora con lei – ndr). Non solo finiva il mio matrimonio, ma finiva anche tutto il resto della vita. Sono andata via dal gruppo in cui avevo lavorato a tempo pieno per anni, dai dipendenti, dagli attori, dai registi. Ho provato un disagio enorme, ma anche un gran senso di libertà, una leggerezza, ho scoperto cose bellissime che non conoscevo. E dire che fino a quel momento ero stata molto miliardaria… (si può essere "molto" miliardari? Bah...)» (da un'intervista con Fulvia Caprara). Con Vittorio s'è riappacificata da un paio d'anni e ha ripreso a lavorarci insieme. «Sono i figli che fanno cancellare i brutti ricordi. Con Vittorio non abbiamo mai smesso di parlarci, abbiamo due figli in comune. I rapporti sono migliorati dopo che è uscita di scena la compagna (cioè Valeria Marini ndr.)».

Vista da vicino

Ha scritto di lei Paolo D'Agostini: «Se non l'hai mai incontrata da vicino trovi in lei quello che ti aspettavi: l'aria tosta, la statura vertiginosa e i segni di una femminilità un po' alla Crudelia Demon (vertiginosi anche il rosso delle unghie e i tacchi degli stivaletti). Ma ti sorprende che sia anche spiritosa».

Ipsa dixit

Dopo l'arresto di Vittorio Cecchi Gori per bancarotta (luglio 2008), è stata protagonista di un'accesa polemica con Valeria Marini: «Io sono l'unica che va a trovarlo. In quanto ex moglie e madre dei suoi figli, sono la sola autorizzata a farlo. Vittorio non ha più nessuno tranne me. Di lei non parlo. È una donna che non rispetto e tutto quello che dice non è classificabile».

Significato storico

Rita Rusić: laddove si dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che la bellezza conta, ma il cervello ancor di più.

More from Gioia!:
Rita Bellanza cantaa X-Factor 11  l'inedito
Personaggi
CONDIVIDI
Rita Bellanza di X-Factor tormentata o emo? Sicuramente un diamante
Voce intensa, timbro unico, cantato naturale
Personaggi
CONDIVIDI
Annabelle Wallis, la straordinaria attrice che ha in mano il futuro dei film in costume
Ha indossato i costumi di tutte le epoche, dai Tudors a King Arthur e lo ha fatto divinamente
Belen Rodriguez e Andrea Iannone è addio, i due si sono lasciati
Personaggi
CONDIVIDI
C'eravamo accorti solo noi che tra Belen e Iannone era finita da un pezzo
I due non si vedevano da tanto tempo, troppo, e tra i due è stato sempre un po' complicato, troppo
Gwyneth Paltrow si è fidanzata con Brad Falchuk
Personaggi
CONDIVIDI
Gwyneth Paltrow ha fatto la sua scelta e si chiama Brad Falchuk non Chris Martin
Quasi non sappiamo che Gwyneth Paltrow e Brad Falchuk stanno insieme e i due decidono di sposarsi. Poi uno non deve rimanere shockato
Claudio Bisio cast film Gli sdraiati
Personaggi
CONDIVIDI
Claudio Bisio si fa portavoce di tutti i padri con poche, pochissime certezze
Come il protagonista del film Gli sdraiati, anche l'attore è un genitore che ha messo in discussione tutto, autorità compresa
Personaggi
CONDIVIDI
Stella Bossari è la figlia che tutti vorrebbero avere e la sua educazione lo dimostra
Stella di nome e di fatto, la figlia di che sa brillare di luce propria
Personaggi
CONDIVIDI
Kylie Jenner ha solo 20 anni ma una biografia da fare invidia a Cher
Ai tempi della scuola è stata una cheerleader, oggi è la Kardashian più al passo con i tempi
Personaggi
CONDIVIDI
Riassunto breve ma intenso della puntata di ieri del GFVip. Doveroso per chi se la fosse persa
*Spoiler*. A due settimane dal termine abbiamo un preferito, è ufficiale
Victoria Beckham ha una sorella e si chiama Louise Adams
Personaggi
CONDIVIDI
Ci siamo persi la sorella di Victoria Beckham che è la sua fotocopia. Anche se è meno ricca e meno snob
Diverse, diversissime ma anche uguali, ugualissime tanto da sembrare impossibile che si amino e invece si amano
Alexis Ohanian chi è il marito di Serena Williams
Personaggi
CONDIVIDI
Serena Williams ha sposato Alexis Ohanian il patatone con un patrimonio da nababbo
Il loro è stato un matrimonio da un milione di dollari e se di lei sappiamo quasi tutto di lui non sappiamo quasi niente ed è ora di...