Non è oro tutto quello che luccica e questo vale anche per la vita di corte.

Negli ultimi mesi, complice l'anniversario dei 20 anni dalla morte di Lady D, si è parlato molto delle difficoltà di far convivere la vita privata con quella ufficiale. A tornare sul tema il principe di Monaco e, come riportato dal tabloid People, lo fa pensando niente di meno che a Meghan Markle, l'ormai celebre fidanzata del principe Harry, che forse ancora non sa tutto quello che l'aspetta.

In effetti, come per il principe William e il principe Harry, oltre ai titoli nobiliari Alberto di Monaco si è conquistato anche quelli sul campo. Figlio di una non nobile, seppur d'eccezione ma Grace Kelly non aveva titoli prima di sposare il principe Ranieri, e marito della sportiva Charlène Wittstock, Alberto sa quanto possa essere stressante convivere H24 con i riflettori puntati addosso.

Certo Meghan Markle, che di lavoro fa l'attrice, non è una novellina e qualche regola del gioco la conosce già, ma parola di Alberto di Monaco: «Non ha ancora visto niente».

Alberto di Monaco a Meghan Markle, famiglia reale e vita privatapinterest
Getty Images

La pressione mediatica, il continuo appostamento dei paparazzi, che poi per la famiglia reale britannica è all'ennesima potenza, la costante sensazione di non avere il diritto a una vita privata sono regole del gioco che si devono accettare, e quindi sapere fin dal principio, se si vuole entrare a far parte della vita di corte e: «L'unico consiglio che mi sento di darle è: Keep Calm and Carry On!» (per dirla con una tipica espressione inglese).

Alberto di Monaco non ha potuto non ricordare la fatica di Charlène per imparare il protocollo e di conseguenza gestire il duro attacco dei media. Una difficoltà vissuta per lungo tempo dalla principessa Grace: «Mamma ci ha insegnato che devi fare tutto il possibile per proteggere la tua vita privata», ha detto Alberto di Monaco e per farlo, a volte, non puoi che scendere a compromessi, come quella volta che i Ranieri in vacanza presero un accordo con i giornalisti per concedere loro un'ora durante la prima mattina a patto però che li avrebbero lasciati in pace durante il resto del giorno.

Vai avanti per la tua strada cara Meghan, se è quello che vuoi, ma non sottovalutare quello che lasci, sembra essere il consiglio di Alberto di Monaco: salvati fin che puoi, oppure preparati a non abbassare mai la guardia, perché prima o poi l'onda d'urto arriverà anche su di te. Prima o poi potrebbe succedere che il mondo ti crolli addosso, e se è vero che al cuor non si comanda, sappi che dovrai ascoltarlo sempre, anche quando qualche certezza traballerà e non basteranno i flash ad illuminare le stanze del Palazzo.

Alberto di Monaco a Meghan Markle, famiglia reale e vita privatapinterest
Getty Images

Kate Middleton, in tutto questo, cosa ne pensa?