Naomi Watts è un'attrice britannica, naturalizzata australiana. Bionda e affascinante, con il tempo ha saputo conquistarsi il grande pubblico con ruoli un po' particolari e interpretazioni piuttosto inusuali che l'hanno resa un volto noto e amatissimo dal pubblico.

Naomi Watts biografia

Nata il 28 settembre 1968 a Shoreham (Inghilterra), è la figlia di Patricia Watts e Peter Watts. Quest'ultimo, che è morto nel 1978, è stato roadie e tecnico del suono negli anni '70 del gruppo Pink Floyd. Piccola di statura, rispetto a molte sue colleghe, (Naomi Watts ha un'altezza di 165 centimetri) Naomi è nata in Inghilterra ma si trasferisce con la madre a quattordici anni in Australia, il Paese in cui è cresciuta e nel quale ha cominciato a prendere lezioni di recitazione. Curiosità: Naomi Watts e Nicole Kidman non hanno in comune solo la terra d'origine ma sono anche molto amiche nonostante spesso si siano trovare a concorrere per lo stesso ruolo prevalendo una sull'altra.

Naomi Watts, filmografia

La sua carriera di attrice è iniziata nella metà degli anni '80, apparendo in piccoli ruoli per titoli come For Love Alone (1986) di Stephen Wallace o Flirting (1991) di John Duigan. Ha fatto il suo debutto a Hollywood con Joe Dante nel film Matinee (1993), lavorando assieme a John Goodman, ma il suo primo ruolo importante è in Tank Girl (1995). Dopo aver partecipato a film di scarsa rilevanza, è riuscita ad attirare l'attenzione internazionale nel 2001: Naomi Watts in Mulholland Drive (un film diretto da David Lynch nel quale co-protagonista con Laura Harring) si cimenta infatti in un ruolo molto particolare dove viene fuori tutta la sua recitazione introspettiva.

Naomi Wattspinterest
Getty Images

Naomi Watts, Oscar sfiorato

Il successo commerciale arriva subito dopo grazie alla partecipazione nel film The Ring, remake americano di un film horror giapponese, che vede la Watts interpretare il ruolo di Rachel, intrepida giornalista che indaga sui misteri di una videocassetta maledetta. Nel 2002 è stata inclusa da People Magazine nella lista delle 50 persone più belle. Nel 2004 la sua interpretazione nel dramma 21 grammi, accanto a Benicio del Toro e Sean Penn, le procura una nomination agli Oscar come miglior attrice. Nel 2005 Naomi Watts interpreta Ann Darrow nel film King Kong del celebrato regista Peter Jackson, remake del classico film degli anni trenta. L'interpretazione le fa guadagnare il Saturn Award come migliore attrice protagonista. Tra i suoi film successivi figurano Il velo dipinto, La promessa dell'assassino, diretto da David Cronenberg, il thriller Funny Games e la commedia Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni diretto da Woody Allen (2010).

Naomi Watts oggi

In tempi recenti, l'anglo-australiana è stata particolarmente impegnata. In J. Edgar (2011) interpreta il ruolo di Helen Gandy, segretaria di J. Edgar Hoover (lavorando con Leonardo DiCaprio nel film), mentre in The Impossible (2012) è alle prese con lo tsunami in Thailandia al fianco di Ewan McGregor. Naomi Watts in Diana (2013) recita una parte che le fa ricevere moltissime critiche positive, portando sul grande schermo un personaggio amatissimo in tutto il mondo, ovvero Lady Diana, la principessa del Galles morta tragicamente in un incidente stradale a Parigi. Grande successo anche con Birdman (2014) e nel film girato con Jake Gyllenhaal, il dramma Demolition (2015).

Naomi Watts, vita privata

Naomi Watts e Heath Ledger (l'attore con cui ha recitato nel film Ned Kelly) sono stati fidanzati per alcuni anni. Poi Naomi Watts ne Il velo dipinto conosce Liev Schreiber che diventa un suo grande amore: con Schreiber Naomi ha avuto due figli, Alexander Pete, nato nel 2007, e Samuel Kai, nato nel 2008. Naomi e Liev però si sono poi separati nel 2016. Nel 2006 è diventata ambasciatrice di buona volontà per il Programma delle Nazioni Unite sull'HIV/AIDS, che aiuta ad aumentare la consapevolezza delle problematiche legate all'AIDS, partecipando a diverse raccolte di fondi per la causa.