Vincitrice di un Oscar nel 2010, amata e acclamata dal grande pubblico per la sua bellezza e simpatia, Sandra Bullock è conosciuta soprattutto per le sue interpretazioni in pellicole di grande successo come Speed, Ricatto d'amore, The blind side e Gravity.

Sandra Bullock i film ha cominciato a girarli abbastanza presto. Dopo una comparsata ad appena 5 anni in un'opera teatrale tedesca (la mamma è originaria proprio della Germania), ha acquisito vasta notorietà con il campione d'incassi Speed, del 1994. Dopo numerose altre pellicole di grande fortuna, Sandra Bullock l'Oscar l'ha vinto nel 2010 con The blind side, basato sulla storia vera del giocatore di football Michael Oher. Sandra Bullock oggi è una delle attrici più conosciute ed amate del firmamento americano, anche se ha sempre mantenuto uno stretto riserbo sulla sua vita privata.

Biografia di Sandra Bullock

Non si direbbe, Sandra Bullock ha un'età di 53 anni. È nata infatti il 26 luglio 1964 ad Arlington, in Virginia, figlia di una cantante d'opera tedesca e di un impiegato nell'esercito con la passione per il football. Cresciuta in Germania, ha fatto ritorno negli Stati Uniti a 12 anni, diventando una cheerleader. Lasciata l'università, ha preferito la recitazione ed il cinema: i fatti le avrebbero dato ragione.

Sandra Bullock: filmografia

Gli esordi non sono stati subito soddisfacenti. La vera fortuna la Bullock l'ha ottenuta grazie al ruolo di Tessa McGill in una sitcom in onda sulla NBC, Una donna in carriera. Nel 1992 il debutto ad Hollywood con Pozione d'amore, seguito da Scomparsa, Quella cosa chiamata amore e Demolition man, con una star internazionale al fianco di Sandra Bullock: Sylvester Stallone. Nel 1994 la svolta: Sandra Bullock in Speed ha interpretato una coraggiosa autista di autobus, in una pellicola premiata da tre nomination all'Oscar. Al fianco di Keanu Reeves, Sandra Bullock si è segnalata per la sua bellezza ed intraprendenza, entrando subito nel cuore del pubblico. Grande fortuna hanno avuto pure Un amore tutto suo e The Net. Alternando pellicole drammatiche a commedie, Sandra Bullock ha accresciuto la sua popolarità sia come attrice brillante, sia come interprete più impegnata. Tutti i film di Sandra Bullock, tra cui vanno ricordati Il momento di uccidere, Miss Detective, Formula per un delitto (con Ryan Gosling, Sandra Bullock e Michael Pitt), il controverso Crash e Premonizione, sono caratterizzati da una certa vena ironica e da una elevata intensità drammatica. I film d'amore con Sandra Bullock, invece, tra cui Amare per sempre, sono ispirati al sentimentalismo più classico.

Sandra Bullock: l'Oscarpinterest
Getty Images

Sandra Bullock, il Premio Oscar

Sandra Bullock e l'Academy Award: nel 2009 l'attrice ha interpretato la madre adottiva di un futuro campione di football di colore in The blind side, aggiudicandosi la statuetta come miglior attrice protagonista. Grandi consensi anche per Ricatto d'amore, in cui ha ricoperto il ruolo di un'editrice che finge di sposarsi col suo segretario per evitare il rimpatrio in Canada. Sandra Bullock in Gravity, del 2013, ha recitato al fianco di George Clooney, guadagnandosi un'altra nomination agli Oscar. L'ultimo film di Sandra Bullock, al momento, è All'ultimo volo del 2015.

Sandra Bullock: curiosità

  • Sandra Bullock altezza: 171 cm.
  • Sandra Bullock figli: due, Louis e Lila, entrambi adottati. Il primo l'ha adottato nel 2010, la seconda nel 2015.
  • Sandra Bullock ex: Tate Donovan è stato il primo fidanzato famoso, seguito dal campione di football Troy Aikman e dal musicista Bob Schneider. Matthew McCounaghey e Sandra Bullock hanno fatto coppia fissa per anni, così come lunga e chiacchierata è stata la relazione tra Ryan Gosling e Sandra Bullock. Nel 2005 l'attrice ha sposato il costruttore Jesse James, da cui ha divorziato nel 2010 dopo il tradimento di lui con una pornodiva, Michelle McGee.
  • Sandra Bullock sposata? Non più. Al momento ha una relazione con il modello e fotografo Bryan Randall.
  • Sandra Bullock, stalker: nel 2014 la Bullock ha subito un tentativo di violenza da parte di uno stalker, Joshua Corbett. L'uomo è stato sottoposto in seguito ad una serie di misure restrittive.
Sandra Bullockpinterest
Getty Images

Il significato storico

Bella, brava, determinata: Sandra Bullock, sul red carpet come nel privato, è una donna che ha saputo farsi rispettare. Tutto il suo successo l'ha conquistato grazie al suo talento e alla sua innata simpatia, dimostrata in più occasioni come quando – nel 2009 – è andata personalmente a ritirare i due Razzie Awards la sera prima di aggiudicarsi il primo Oscar.