Olivia Wilde: biografia, film e programmi televisivi di una che è molto di più di un «bel faccino»

La biografia di Olivia Wilde, una delle attrici più eclettiche di Hollywood: dai film, ai ruoli più importanti nelle serie televisive come Dr. House, Skin e The O.C., passando per le faccende private e i documentari e i corti da regista e produttrice

Più Popolare

Olivia Jane Cockburn, in arte Olivia Wilde, è un'attrice americana che in Italia, oltre che per la sua bellezza, è forse nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di «Tredici» nella serie Dr. House, ma alle spalle ha una carriera di tutto rispetto che vale la pena di ripercorrere per scoprirne segreti e dettagli interessanti.

Olivia Wilde bio

Olivia Wilde nasce a New York nel 1984, da una famiglia di non modesti mezzi intellettuali. È infatti figlia di due giornalisti di fama, Leslie Redlich (produttrice di 60 Minutes), di nazionalità statunitense e Andrew Cockburn, di nazionalità inglese e irlandese. Si diploma alla Phillips Academy di Andover, una prestigiosa scuola bostoniana fondata nel Settecento, dopodiché vola a Los Angeles, dove intraprende la carriera di attrice. In Italia l'abbiamo vista, tra gli altri, in La ragazza della porta accanto, Alpha Dog e Quel genio di Bickford, ma la ricordiamo anche nella serie The O.C.

Advertisement - Continue Reading Below

Il primo assaggio di popolarità per la bellissima attrice arriva nel 2004, grazie al ruolo della barista Alex Kelly nel dramma adolescenziale The O.C., dopodiché prende parte a una serie di non grandissimo successo tanto che durerà poco e da noi non arriverà nemmeno, The Black Donnellys (2007).

Più Popolare

Olivia Wilde e Dr House

È nel settembre 2007 che avviene la svolta della carriera. Olivia Wilde viene scelta infatti per interpretare Tredici nel medical drama della Fox Dr. House - Medical Division. La sua prima apparizione è nell'episodio Una donna vera: veste i panni di Remy Hadley, soprannominata Tredici, un'internista bisessuale malata di Huntington che si unirà al team diagnostico del Dr. House (Hugh Laurie). L'anno dopo per House riceverà una nomination al Teen Choice Award come miglior attrice esordiente.

Quel ruolo invero un po' strambo le regala un'enorme notorietà, a seguito della quale l'attrice decide di abbandonare la serie all'ottava stagione per perseguire una sua propria carriera nel cinema. La sua ultima apparizione del Dr. House è nell'episodio Un caso di beneficenza. In seguito, nel maggio 2012, Olivia Wilde tornerà nel cast per gli ultimi due episodi, Resistere e Tutti muoiono.

Olivia Wilde filmografia

Nel 2009 la rivista Maxim la elegge donna più sexy del mondo. Nello stesso anno Olivia Wilde entra a far parte del cast del film di fantascienza Tron: Legacy nella parte di Quorra. Dopodiché partecipa ai film Cowboys & Aliens (2011), Rush (2013), Drinking Buddies - Amici di bevuta (2013), Lei (2013) e La formula della felicità (2014).

Nel 2015 è protagonista di Meadowland, in cui lei e Luke Wilson interpretano una coppia che affronta la perdita di un figlio.

Olivia Wilde, attrice ma non solo

Ispirata dai suoi genitori, giornalisti e documentaristi, Olivia è anche produttrice esecutiva di numerosi documentari. Tra questi è senz'altro da ricordare il suo corto Body Team 12, premiato come «Miglior Cortometraggio Documentario» al Tribeca Film Festival. Protagonista della vicenda narrata una squadra che ha il compito di recuperare i cadaveri delle vittime di Ebola. Sempre sul fronte dei documentari, Olivia Wilde ha anche prodotto The Rider and the Storm, Baseball in the Time of Cholera e Sun City Picture House. Nel 2016 ha diretto anche un video per i Red Hot Chili Peppers, per il loro album The Getaway.

Tra l'altro lavora anche alla Los Angeles Filmmaker's Cooperative (fondata dall'ex marito Tao Ruspoli) come editrice delle news e insegnante nel dipartimento educativo della cooperativa.

Olivia Wilde e Tao Ruspoli matrimonio e separazione

Il 7 giugno del 2003, ad appena diciannove anni, Olivia Wilde sposa il regista e musicista italiano Tao (Alessandro) Ruspoli. Il matrimonio è di quelli da ricordare: su un autobus abbandonato, in compagnia di appena un paio di testimoni. La coppia divorzierà otto anni dopo, nel 2011, ma rimanendo in buoni rapporti.

Olivia Wilde oggi

Sempre nel 2011, si lega con l'attore Jason Sudeikis, con cui si fidanza ufficialmente nel gennaio 2013. La coppia ha attualmente due figli, Otis Alexander (2014) e Daisy Josephine (2016).

Significato storico

Una delle tante attrici che dietro al bel faccino nascondono spesso anche un cervello di prim'ordine e che si cimentano con energia e impegno in molti campi dello spettacolo, sia davanti che dietro la macchina da presa.

More from Gioia!:
Personaggi
CONDIVIDI
5 coppie famose che dimostrano che la minestra riscaldata può funzionare
La minestra riscaldata in amore non funziona, ma, come per ogni cosa, ci sono le eccezioni che confermano la regola: 5 coppie famose che...
Personaggi
CONDIVIDI
Nima Benati: 10 curiosità sulla fotografa che sembra una modella
Le curiosità su Nima Benati, che ha conquistato la moda con le sue immagini che sprizzano di talento
Jennifer Lawrence
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Lawrence: il ritratto di un'attrice che voleva fare il medico
Biografia, filmografia e curiosità sulla vita privata dell'attrice statunitense protagonista di Hunger Games e X-Men
Jada Pinkett Smith
Personaggi
CONDIVIDI
Jada Pinkett Smith: la sua storia racconta che non è solo una moglie di
Jada Pinkett Smith è la moglie di Will Smith, ma non solo: attrice, imprenditrice, cantante e mamma, è una donna fortissima
Jennifer Lawrence innamorata del regista Darren Aronofsky
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Lawrence: e poi ti innamori del regista
L'ultima sfida dell'attrice è un horror psicologico di Darren Aronofsky, che è anche il suo fidanzato (oh, finalmente si può dire)
Ivanka Trump ha sofferto di depressione post-partum
Personaggi
CONDIVIDI
Ivanka Trump: «Quando la mattina ti alzi e senti di non poter essere genitore»
La figlia del presidente americano ha raccontato di aver sofferto di depressione post-partum per ognuno dei suoi tre figli
Liliane Bettencourt è morta, chi era Madame L'Oréal
Personaggi
CONDIVIDI
Chi era Liliane Bettencourt, la donna più ricca al mondo
È morta all'età di 94 anni Liliane Bettencourt, erede del colosso beauty più potente del pianeta: era conosciuta come Madame L'Oréal
Cristiana Capotondi, intervista
Personaggi
CONDIVIDI
Cristiana Capotondi: «Quello che so sull'amore»
A tu per tu con l'attrice e la donna: Cristiana Capotondi for president
George Clooney non si candida presidente Usa
Personaggi
CONDIVIDI
George Clooney, scene da una vita perfetta
L'attore e regista di Suburbicon ha dichiarato che non si candiderà come prossimo presidente degli Stati Uniti, peccato
Chiara Ferragni: rompe vestito sul red carpet
Personaggi
CONDIVIDI
Chiara Ferragni: l'abito si rompe alla MFW
Galeotta fu la spallina del suo abito... monospalla