Olivia Wilde: biografia, film e programmi televisivi di una che è molto di più di un «bel faccino»

La biografia di Olivia Wilde, una delle attrici più eclettiche di Hollywood: dai film, ai ruoli più importanti nelle serie televisive come Dr. House, Skin e The O.C., passando per le faccende private e i documentari e i corti da regista e produttrice

Più Popolare

Olivia Jane Cockburn, in arte Olivia Wilde, è un'attrice americana che in Italia, oltre che per la sua bellezza, è forse nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di «Tredici» nella serie Dr. House, ma alle spalle ha una carriera di tutto rispetto che vale la pena di ripercorrere per scoprirne segreti e dettagli interessanti.

Olivia Wilde bio

Olivia Wilde nasce a New York nel 1984, da una famiglia di non modesti mezzi intellettuali. È infatti figlia di due giornalisti di fama, Leslie Redlich (produttrice di 60 Minutes), di nazionalità statunitense e Andrew Cockburn, di nazionalità inglese e irlandese. Si diploma alla Phillips Academy di Andover, una prestigiosa scuola bostoniana fondata nel Settecento, dopodiché vola a Los Angeles, dove intraprende la carriera di attrice. In Italia l'abbiamo vista, tra gli altri, in La ragazza della porta accanto, Alpha Dog e Quel genio di Bickford, ma la ricordiamo anche nella serie The O.C.

Advertisement - Continue Reading Below

Il primo assaggio di popolarità per la bellissima attrice arriva nel 2004, grazie al ruolo della barista Alex Kelly nel dramma adolescenziale The O.C., dopodiché prende parte a una serie di non grandissimo successo tanto che durerà poco e da noi non arriverà nemmeno, The Black Donnellys (2007).

Più Popolare

Olivia Wilde e Dr House

È nel settembre 2007 che avviene la svolta della carriera. Olivia Wilde viene scelta infatti per interpretare Tredici nel medical drama della Fox Dr. House - Medical Division. La sua prima apparizione è nell'episodio Una donna vera: veste i panni di Remy Hadley, soprannominata Tredici, un'internista bisessuale malata di Huntington che si unirà al team diagnostico del Dr. House (Hugh Laurie). L'anno dopo per House riceverà una nomination al Teen Choice Award come miglior attrice esordiente.

Quel ruolo invero un po' strambo le regala un'enorme notorietà, a seguito della quale l'attrice decide di abbandonare la serie all'ottava stagione per perseguire una sua propria carriera nel cinema. La sua ultima apparizione del Dr. House è nell'episodio Un caso di beneficenza. In seguito, nel maggio 2012, Olivia Wilde tornerà nel cast per gli ultimi due episodi, Resistere e Tutti muoiono.

Olivia Wilde filmografia

Nel 2009 la rivista Maxim la elegge donna più sexy del mondo. Nello stesso anno Olivia Wilde entra a far parte del cast del film di fantascienza Tron: Legacy nella parte di Quorra. Dopodiché partecipa ai film Cowboys & Aliens (2011), Rush (2013), Drinking Buddies - Amici di bevuta (2013), Lei (2013) e La formula della felicità (2014).

Nel 2015 è protagonista di Meadowland, in cui lei e Luke Wilson interpretano una coppia che affronta la perdita di un figlio.

Olivia Wilde, attrice ma non solo

Ispirata dai suoi genitori, giornalisti e documentaristi, Olivia è anche produttrice esecutiva di numerosi documentari. Tra questi è senz'altro da ricordare il suo corto Body Team 12, premiato come «Miglior Cortometraggio Documentario» al Tribeca Film Festival. Protagonista della vicenda narrata una squadra che ha il compito di recuperare i cadaveri delle vittime di Ebola. Sempre sul fronte dei documentari, Olivia Wilde ha anche prodotto The Rider and the Storm, Baseball in the Time of Cholera e Sun City Picture House. Nel 2016 ha diretto anche un video per i Red Hot Chili Peppers, per il loro album The Getaway.

Tra l'altro lavora anche alla Los Angeles Filmmaker's Cooperative (fondata dall'ex marito Tao Ruspoli) come editrice delle news e insegnante nel dipartimento educativo della cooperativa.

Olivia Wilde e Tao Ruspoli matrimonio e separazione

Il 7 giugno del 2003, ad appena diciannove anni, Olivia Wilde sposa il regista e musicista italiano Tao (Alessandro) Ruspoli. Il matrimonio è di quelli da ricordare: su un autobus abbandonato, in compagnia di appena un paio di testimoni. La coppia divorzierà otto anni dopo, nel 2011, ma rimanendo in buoni rapporti.

Olivia Wilde oggi

Sempre nel 2011, si lega con l'attore Jason Sudeikis, con cui si fidanza ufficialmente nel gennaio 2013. La coppia ha attualmente due figli, Otis Alexander (2014) e Daisy Josephine (2016).

Significato storico

Una delle tante attrici che dietro al bel faccino nascondono spesso anche un cervello di prim'ordine e che si cimentano con energia e impegno in molti campi dello spettacolo, sia davanti che dietro la macchina da presa.

More from Gioia!:
Samanha Geimer intervista
Personaggi
CONDIVIDI
Intervista esclusiva a Samantha Geimer, stuprata da Polanski
Quando aveva 13 anni fu stuprata dal regista Roman Polanski: ora ne ha 54 e per la prima volta parla con un giornale italiano
Personaggi
CONDIVIDI
Letitia Wright su Black Panther: "Non abbiamo mai visto l'Africa così al cinema, voglio che la gente si senta orgogliosa del continente"
L'attrice si racconta alla première del suo nuovo film Black Panther diretto da Ryan Coogler
Jennifer Aniston divorzio Justin Theroux motivazioni
Personaggi
CONDIVIDI
Svelato il motivo che avrebbe portato alla fine del matrimonio di Jennifer Aniston e Justin Theroux
Il matrimonio della coppia più felice di Hollywood è finito e gli insider fanno sapere che se a tutto c'è una spiegazione nel caso di...
Chiara Ferragni Roberto Cavalli news instagram
Personaggi
CONDIVIDI
Cos'è questa storia che Cavalli avrebbe insultato Chiara Ferragni incinta?
Un commento poco carino a una foto fintamente ironica. La ragione sta nel mezzo ma non se si tratta di Chiara Ferragni, Chiara Ferragni...
Isola dei Famosi quinta puntata
Personaggi
CONDIVIDI
La Cipriani ingestibile dà il colpo di grazia a Giucas, Filippo delude e Marco Ferri sparisce: la quinta puntata dell'Isola dei Famosi
Ai naufraghi la possibilità di prendere il passato e lasciarselo alle spalle. Il meglio della puntata di ieri sera dell'Isola
Personaggi
CONDIVIDI
Bobo Vieri e Costanza Caracciolo sono terribilmente crazy in love (ma non si erano lasciati?)
#bobococo sono una cosa sola e hanno un messaggio speciale per gli invidiosi
Personaggi
CONDIVIDI
Svelati i segreti più intimi del matrimonio tra Lady Diana e il principe Carlo
Pensavamo di sapere tutto del royal wedding tra lady D e Carlo eppure ci sono ben 12 segreti, tra cui una promessa mai mantenuta, che solo...
Personaggi
CONDIVIDI
Kate Bosworth e quel (bellissimo) difetto agli occhi che faceva impazzire Orlando Bloom
Meravigliosa Kate
Personaggi
CONDIVIDI
Caro James Franco, tuo fratello minore Dave è molto meglio di te (al cinema soprattutto)
Diventato famosa all'ombra del celebre fratello, ora l'attore classe 1985 brilla di luce propria
Personaggi
CONDIVIDI
Rocío Muñoz Morales ovvero l'Immatura più caliente del pianeta che deve tutto (il suo amore) a Raoul Bova
Alla soglia dei 30 anni, compagna di un certo Raoul Bova, e mamma di Luna, l'attrice spagnola ci insegna che a seguire i sentimenti non si...