Gabriella Pession è un'attrice italiana che ha la cittadinanza negli Stati Uniti d'America, dal momento che è nata a Daytona Beach nel 2 novembre 1977. La bella Gabriella è figlia di genitori italiani e ha vissuto in America fino all'età di sette anni per poi trasferirsi in pianta stabile a Milano. Gabriella Pession si distingue già giovanissima per le sue doti agonistiche nel pattinaggio di figura: a 14 anni si trasferisce a San Pietroburgo per essere allenata da Alexei Mishin, ma durante una competizione la povera Gabriella subisce un brutto infortunio che di fatto le troncherà per sempre la carriera da pattinatrice. Poco male, chiusa una porta si apre un portone e l'addio allo sport si rivela un ottimo modo per ripartire da zero verso una nuova sua grande passione: il cinema.

Dalle piste al set

Dopo l'infortunio Gabriella Pession torna a studiare: conclude la maturità scientifica e si iscrive alla facoltà di filosofia: contemporaneamente comincia a posare come modella per alcune campagne pubblicitarie. E la sua bellezza non passa certo inosservata: è Leonardo Pieraccioni, infatti, a notare per primo tutto lo splendore di Gabriella e a volerla nel suo film Fuochi d'Artificio nel 1997, quando la bella Gabriella aveva solo vent'anni. Pieraccioni appare più che soddisfatto della prova della Pession e la vuole anche nel suo film successivo, Il pesce innamorato, uscito due anni dopo. Gabriella capisce di aver talento e tra un film di Pieraccioni e l'altro gira anche il film tv Amiche davvero. La Pession decide quindi di trasferirsi a Roma, qui incontrerà la mitica Lina Wertmüller che da un anno cercava la protagonista per il suo film Ferdinando e Carolina e troverà proprio in Gabriella l'attrice perfetta per l'interpretazione di Carolina, il film uscirà nel 1999.

Gabriella Pessionpinterest
Getty Images

Gli anni del boom

Lentamente, ma inesorabilmente Gabriella Pession si fa notare da tanti registi di cinema e teatro, passando anche per tanti film tv. Segnaliamo La verità vi prego sull'amore, opera teatrale in cui recita con Pierfrancesco Favino, e Storia d'Amore di Lina Wertmüller, in una tournée che durerà due anni e in cui Gabriella reciterà con attori del calibro di Giuliana De Sio e Elio del gruppo Elio e le Storie Tese. Contemporaneamente lavora anche per la televisione americana, girando La Bibbia: Jesus, e per quella italiana con la serie televisiva Giornalisti. Importante anche l'incontro con Carlo Verdone, con cui girerà L'amore è eterno finché dura.

La definitiva esplosione

Nel 2005 sarà l'anno de L'uomo perfetto, film in cui recita con Riccardo Scamarcio e Francesca Inaudi. Nel 2007 recita con il grande Giancarlo Giannini e Raoul Bova in Milano-Palermo - Il ritorno. Nello stesso anno recita nel film Le 13 Rose, film spagnolo che ha vinto quattro premi Goya oltre ad aggiudicarsi una candidatura agli Oscar. E così, mentre la sua fama nel mondo del cinema cresce a dismisura, Gabriella raccoglie gli stessi consensi anche nella televisione. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo delle fiction tv con Amiche davvero, Cronaca nera e Fine secolo, la bella Gabriella comincerà a comparire in tantissime altre serie televisive: si segnalano Don Matteo, Ferrari, Orgoglio, Il Capitano, Il Grande Torino, Capri, Graffio di tigre, Mannaggia alla miseria, Rossella, Dove la trovi una come me?, Crossing Lines, Il sistema e La porta rossa. Intanto, nel 2008 Gabriella vince il premio Roma Fiction Fest come Miglior Attrice di Fiction. Nel 2009 raggiunge il suo apice di notorietà con la presentazione del Festival di Sanremo insieme a Paolo Bonolis.

instagramView full post on Instagram

Significato storico

Gabriella Pession è considerabile il volto noto della fiction all'italiana. Eppure, la sua fama va oltre la televisione, avendo toccato altissimi vertici anche nel mondo del cinema, e oltre all'Italia essendo nata e nota anche negli U.S.A.. Inoltre è molto attiva nella lotta per la difesa degli animali e collabora giorno e notte con tantissime onlus animaliste. Nel 2015, infine, ha ricevuto il Premio America della Fondazione Italia Usa consegnato dalla Camera dei Deputati.