Katharine Hepburn è stata una apprezzata ed eccentrica attrice, famosa per svariate pellicole di grande successo come La regina d'Africa, Indovina chi viene a cena o Sul lago dorato. Speciale il rapporto tra Katharine Hepburn e gli Oscar: ne ha vinti addirittura 4, unica donna nella storia a riuscirci.

Originaria del Connecticut, Katharine Hepburn è diventata una star di Hollywood già negli anni 30 grazie alla sua bellezza e all'eccezionale carica con cui ha interpretato tutti i ruoli nel corso della sua carriera. Una carica che si è mantenuta inalterata per oltre sei decadi.

La biografia di Katharine Hepburn

Katharine Hepburn è nata il 12 maggio 1907 nella cittadina di Hartford, figlia di una suffragette e di un urologo. Un evento tragico turbò la sua esistenza quando era appena 14enne: la scoperta della morte del fratello Tom, trovato appeso al soffitto della sua stanza. Per anni Katharine ha vissuto nel lutto, adottando la data del compleanno del fratello – l'8 novembre – come la sua.

Katharine Hepburn, i film

La carriera da attrice di Katharine Hepburn ha avuto inizio alla fine degli anni 20 con la partecipazione ad alcuni spettacoli di Broadway. Nel 1932 il film che la lanciò nel mondo del cinema: Febbre di vivere, di George Cukor. Un autentico successo, che spinse la RKO a scritturarla con un contratto a lungo termine. Dopo un altro grande film che le valse il primo Oscar, Morning Glory, Katharine Hepburn girò Argento vivo e Piccole donne. Sempre negli anni '30, con Cary Grant, Katharine Hepburn ha interpretato Susanna, consacrandosi come una vera e propria diva. Una star fuori dal comune, però, capace di esprimere una forte personalità e di dire sempre con franchezza quello che pensava. Rifiutando, in altre parole, di essere un semplice burattino tra le mani delle major.

Spencer Tracy e Katharine Hepburnpinterest
Getty Images

Spencer Tracy e Katharine Hepburn

Dopo un periodo di crisi e di successiva rinascita, gli anni seguenti sono stati segnati dalla relazione dentro e fuori le scene con Spencer Tracy, con cui l'attrice ha girato ben 9 film. Una relazione durata ben 27 anni ma non coronata dal matrimonio: Spencer, infatti, era già sposato e si è sempre rifiutato di divorziare dalla precedente compagna. Nel 1967 i due girarono il loro ultimo film, Indovina chi viene a cena: a Katharine Hepburn valse l'Academy Award, il secondo. Spencer Tracy, invece, sarebbe morto pochi mesi dopo. Un altro Oscar Katharine Herpburn lo vinse l'anno successivo per Il leone d'inverno, un film terapeutico per metabolizzare la scomparsa dell'amato. L'ultima statuetta, invece, è arrivata nel 1982, dopo l'interpretazione di Sul lago dorato.

Katharine Hepburn icona di stile

Ha segnato un'era, ha girato film con le principali star di Hollywood, ma soprattutto Katharine Hepburn è stata un'icona, una personalità forte e determinata, una autentica leggenda. Ogni cosa sul set era scelta da Katharine Hepburn: abiti, sceneggiatura, cast. Oltre a Spencer Tracy, altri grandi personaggi del cinema hanno avuto storie d'amore con Katharine Hepburn: Howard Hughes, Leyland Award e John Ford. La diva è morta a 96 anni, nel 2003, nella casa di famiglia di Old Saybrook. L'autobiografia di Katharine Hepburn, dal titolo Io, Katharine Hepburn è uscita proprio nel 2003.

Katharine Hepburnpinterest
Getty Images

Katharine Hepburn frasi

Diverse sono le frasi celebri della grande attrice statunitense:

La vita è dura. Dopo tutto, ti uccide.

Oppure:

Se fai sempre quello che ti interessa, almeno una persona è contenta.

E ancora:

Se rispetti tutte le regole, ti perdi tutto il divertimento.

Aforismi che esemplificano in tutto e per tutto il carattere forte e la sottile ironia della diva. Sul palcoscenico Katharine Hepburn era irreprensibile, ma fuori chi l'ha conosciuta giura avesse un carattere molto gioviale.

Il significato storico

Unica attrice a vincere 4 Oscar, una delle poche a selezionare ed a scegliere personalmente ogni ruolo ed ogni pellicola da interpretare, Katharine Hepburn – nel 1999 proclamata all time legend dall'American Film Institute – ha insegnato alle donne, e alle attrici in particolare, una cosa fondamentale: avere rispetto di se stesse e del proprio lavoro. La passione, l'impegno e il talento della Hepburn fanno di lei un autentico mito del cinema.