Chi è Nigella Lawson, la regina dei fornelli (e degli scandali)

Nigella Lawson è la dea della cucina: celebre autrice di testi gastronomici come anche di programmi tv dedicati alla cucina, è una donna complessa e per questo amatissima

Più Popolare

Nigella Lawson è l'autrice di libri di ricette più venduti e conosciuti a livello internazionale, nonché una conduttrice televisiva nota per le sue originali concezioni sulla cucina. Una delle sue massime più famose è: «Anche se è possibile che si ami mangiare senza essere in grado di cucinare, non credo che si possa mai realmente cucinare a meno che non si ami mangiare».

Nigella Lawson è nata a Londra il 6 gennaio 1960. Dopo aver lavorato come giornalista e critica gastronomica, ha scritto il suo primo bestseller nel 1998: «Come mangiare: piaceri e principi della buona tavola». Il grande successo dell'opera ha dato il via a una carriera di grande successo nell'editoria e nella Tv. Nigella Lawson, sexy e intrigante, è conosciuta da allora come la Domestic Goddess, la Dea della Cucina. Ma la sua vita non è stata soltanto gioie e successi. Il primo marito di Nigella Lawson, John Diamond, è morto di tumore nel 2001. Dal secondo, Charles Saatchi, ha divorziato burrascosamente nel 2013.

Advertisement - Continue Reading Below

La biografia di Nigella Lawson

Figlia di Nigel, membro del gabinetto politico di Margaret Thatcher, e di Vanessa Salmon, Nigella Lawson si è laureata all'Università di Oxford in letteratura medievale e moderna. Ha scritto di cucina per lo Spectator ed il New York Times, diventando redattrice per l'edizione britannica di Vogue. Nel 1992 ha sposato un collega giornalista, John Diamond, da cui ha avuto due figli: Cosima Thomasina e Bruno Paul. Dopo la morte del marito, nel 2003 ha conosciuto e sposato il ricco collezionista d'arte Charles Saatchi. Nigella Lawson, però, ha divorziato dal marito dopo la pubblicazione di alcune foto, nell'estate del 2013, in cui Charles le afferrava violentemente la gola in un ristorante di Mayfair. Il burbero consorte è stato incriminato da Scotland Yard per aggressione ed è stato egli stesso a chiedere il divorzio a Nigella, accusandola – chissà perché – di non parlargli più. L'indignazione dell'opinione pubblica, britannica e non, per il suo comportamento fu enorme.

Più Popolare

Nigella Lawson, i libri

Dopo il grande successo di «Come mangiare: piaceri e principi della buona tavola», capace di vendere 300.000 copie, nel 2000 Nigella ha scritto un altro bestseller: «Delizie divine (come diventare una dea in cucina)». L'enorme successo delle sue pubblicazioni ha spinto Nigella Lawson e le sue ricette anche in tv, con programmi di grandissimo seguito come Nigella Bites, Nigella's Kitchen e Nigellissima. Grande popolarità hanno avuto pure le sue successive pubblicazioni, da «Forever Summer» a «Nigella Express». L'ultimo libro di Nigella Lawson è «Simply Nigella. Il piacere del cibo», uscito nel 2015.

Un'icona sexy

Nella conduzione dei suoi programmi tv, Nigella Lawson ha sempre messo in mostra la sua bellezza, la sua sensualità, il suo saper essere accattivante tra i fornelli. Spesso all'opera con abiti sexy ma mai volgari, sempre sorridente e spigliata, ha restituito al cibo saporito ma calorico, gustoso ma ricco di calorie quella dignità messa a dura prova da anni di campagne denigratorie. Cucinare e mangiare possono essere delle attività estremamente sexy e questo è sempre stato uno dei cavalli di battaglia di Nigella Lawson. Del resto, agli uomini piace essere presi per la gola.

Una vita di alti e bassi

Curve e fornelli, grandi successi ed enormi scandali, gioie immense e dolori tremendi: la vita di Nigella Lawson è un concentrato di emozioni e vicende contrastanti. Il significato profondo del suo successo risiede probabilmente nella capacità di saper trattare con naturalezza un argomento fondamentale nella vita di tutti: il cibo. Alle signore Nigella Lawson piace perché è una cuoca ed un'insegnante provetta, ai loro mariti perché è una bellissima donna. Un mix perfetto, ma anche una parabola umana e professionale esemplare. Nigella Lawson ha saputo mettere a frutto le proprie competenze, le proprie passioni, diventando a tutti gli effetti una star internazionale.

More from Gioia!:
Matilda De Angelis intervista
Personaggi
CONDIVIDI
Matilda De Angelis, per l'Italia al Festival di Berlino, dalla parte delle ragazze
Da Veloce come il vento fino ai 2 nuovi film in arrivo, interpreta sempre ruoli di coetanee toste: "Ho imparato a combattere per loro"
Personaggi
CONDIVIDI
Daniel Day-Lewis: "Prendo l'Oscar con il mio ultimo film e poi inizio una nuova vita"
È arrivata davvero l'ora X per l'attore camaleonte? Sempre che un Oscar (sarebbe il quarto) non lo convinca a ricredersi
Personaggi
CONDIVIDI
Will Smith è il padre migliore del mondo e l'ultimo video che ha realizzato per il figlio ne è la prova
Se sei Will Smith e a quasi 50 anni ti metti a fare un video parodia a tuo figlio sei un figo, anzi sei il padre più figo del mondo
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Aniston si separa dal marito Justin Theroux e le ipotesi (maliziose: Brad Pitt) si sprecano
La coppia più felice di Hollywood si lascia. E il fantasma del passato è sempre lì
Personaggi
CONDIVIDI
Claudio Santamaria oggi tra sguardi irrequieti e attenzione scarsa su niente e nessuno. O quasi
Dal 20 febbraio la star di Lo chiamavano Jeeg Robot torna su Rai Uno con la fiction E' arrivata la felicità2. E sui social e Sanremo dice...
Chi è la fidanzata di Luca Argentero Cristina Marino
Personaggi
CONDIVIDI
Cristina Marino, la Brigitte Bardot italiana (o le piacerebbe?) fidanzata di Luca Argentero
Bionda, labbra carnose e fisico scolpito, chi è Cristina Marino la fidanzata di Luca Argentero nonché la donna più invidiata d'Italia?
Personaggi
CONDIVIDI
Kim Yo-Jong, la sorella del dittatore della Corea del Nord e giovane donna programmata per non farsi intimidire
Alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi invernali ha rubato la scena a tutti, campionessa a sorpresa della specialità "balletto...
Julia Roberts fratello Eric
Personaggi
CONDIVIDI
L'uomo più odiato da Julia Roberts è Eric Roberts (sì, suo fratello)
La verità sul fratello di Julia Roberts, l'attore Eric Roberts che a 61 anni ha vissuto 100 vite (e non tutte bellissime)
Personaggi
CONDIVIDI
Lupita Nyong'o a nudo: "Sono riuscita ad abbattere le barriere e gli stereotipi che ci sono a Hollywood"
L'attrice premio Oscar si racconta alla première del suo nuovo film Black Panther
Personaggi
CONDIVIDI
Le grandi lezioni di vita di Frida Kahlo, un gigante di saggezza
Femminista ante litteram, attivista politica e talentuosa pittrice: che vita straordinaria!