Giusy Ferreri, dall'Esselunga al successo: tutte le curiosità su di lei

La storia della cantante italiana e le curiosità che forse non conosci sulla sua vita: dagli esordi al successo, fino alle collaborazioni con Baby K e Marracash

Più Popolare

Giusy Ferreri, all'anagrafe Giuseppa Gaetana Ferreri, è una cantante lanciata da X Factor che, negli anni successivi, si è ritagliata uno spazio importante nel panorama musicale italiano. Non ti scordar mai di me, Novembre e la cover di Ma il cielo è sempre più blu, sono stati il trampolino di lancio verso una carriera nobilitata da ben 20 dischi di platino, gli ultimi dei quali ottenuti con Roma-Bangkok, il tormentone dell'estate 2015 griffato Giusy Ferreri e Baby K.

Advertisement - Continue Reading Below

Non è tanto lo stile musicale, a metà tra il pop e il rock, con leggere influenze soul, R&B e darkwave, a collocare Giusy Ferreri in una posizione particolare dell'universo musicale nazionale: è la sua voce a renderla unica, una voce capace di spaziare da sonorità da contralto a quelle da soprano: una voce particolare che le è valsa l'appellativo di «Amy Winehouse italiana».

Giusy Ferreri, le canzoni

Giusy Ferreri (età 38 anni, altezza 155 cm esplosivi) nasce a Palermo nel 1979, il 17 aprile, segno zodiacale dell'Ariete, e inizia a cantare ben presto, già frequentando la scuola, entrando a far parte di alcune cover band. Nel 2002 firma il brano Want to be con gli AllState51, nel 2005 invece pubblica, col nome d'arte di Gaetana, un primo singolo, Il party. La sua carriera musicale è ancora agli inizi e, per guadagnarsi da vivere, Giusy Ferreri fa la cassiera all'Esselunga, nel supermercato Esselunga di Corbetta, in provincia di Milano. La svolta nel 2008. Giusy Ferreri entra a X Factor, supera tutti i provini e accede alla fase finale della prima edizione italiana del talent show. Nonostante il grande successo di Non ti scordar mai di me, inedito scritto per lei da Roberto Casalino con la collaborazione di Tiziano Ferro, Giusy non vince il talent, dove trionfano gli Aram Quartet. Stravince però negli incassi e nelle vendite: è l'inizio della sua folgorante carriera.

Giusy Ferreri
Più Popolare

Giusy Ferreri discografia

Dopo l'enorme successo del singolo apripista, Novembre, Giusy Ferreri lancia il primo album, Gaetana, che si avvale della collaborazione di Tiziano Ferro, Roberto Casalino e Sergio Cammariere. Dell'anno successivo è Fotografie, un disco cover di canzoni, tra cui Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Il mare immenso e sul palco dell'Ariston torna nel 2014 con Ti porto a cena con me e nel 2017 con Fa talmente male. L'ultima nota della biografia di Giusy Ferreri è relativa a un annuncio fatto poco dopo la kermesse ligure: «L'ho scoperto proprio a Sanremo, sono incinta». Cicogna in arrivo, dunque, nove anni dopo l'inizio della relazione con Andrea Bonomo.

Giusy Ferreri, curiosità

Sono tante le collaborazioni illustri della poliedrica cantante siciliana, a cominciare da quella con Ornella Vanoni. Di Che cosa c'è, celebre brano di Gino Paoli rilanciato dalla Vanoni, è molto popolare sul web anche la versione strampalata e irresistibile messa in scena da Checco Zalone e Giusy Ferreri durante una puntata di Zelig. Il rapper Marracash e Giusy Ferreri sono gli interpreti di Rivincita nel 2010, mentre nello stesso anno Giusy canta con i Neri per caso Aria di vita. Successivamente collabora, tra gli altri, con Linda Perry, Mario Venuti e recentemente con J-Ax e Fedez. Nel 2011 desta scalpore un clamoroso attacco di Giusy Ferreri su Facebook al suo staff, reo di non aver salvaguardato le sue esigenze dopo un intervento chirurgico per la rimozione di un polipo alle corde vocali che l'aveva costretta a restare lontana dalle scene per qualche tempo. Nel 2014, invece, sono i problemi familiari di Giusy Ferreri a tenere banco: il papà sta male, ma la cantante non può rinunciare a Sanremo. Ma forse il polverone più alto è quello sollevato dall'uscita di un presunto video hard di Giusy Ferreri nel 2011: una bufala bella e buona, un filmato girato da un'attricetta molto somigliante, per la quale la cantante è stata costretta a rivolgersi alla polizia postale.

Le ragioni del suo successo

La musica di Giusy Ferreri è fatta di sonorità dai ritmi incalzanti, spesso di facile presa. La sua voce è un unicum nel mondo discografico nazionale, un valore aggiunto che non ha frenato la voglia di Giusy di misurarsi con stili e soluzioni diverse. La cantante palermitana è stata la prima in Italia a uscire con successo da un talent show musicale e anche quella che, probabilmente, ha gestito meglio la popolarità della sua esperienza. Nove anni dopo XFactor, Giusy Ferreri è ancora sulla breccia; una Giusy Ferreri matura, come dimostrano gli ultimi album come Hits e il recentissimo Girotondo, ma con lo stesso entusiasmo degli inizi.

More from Gioia!:
james-bradburne-brera
Personaggi
CONDIVIDI
James Bradburne: «Perché ho portato il ballo a Brera»
Il direttore della Pinacoteca punta a conquistare i giovani e la città di Milano con un approccio che va oltre il «consumo culturale»
William è il principe (azzurro) del popolo e nel giorno del suo compleanno vi spieghiamo perchè
Personaggi
CONDIVIDI
William, il principe (azzurro) del popolo
Il Duca di Cambridge compie 35 anni oggi e la sua popolarità non è mai stata così alta
Vip incinte 2017, Lucilla Agosti aspetta il terzo figlio
Personaggi
CONDIVIDI
In arrivo il terzo figlio di Lucilla Agosti
«Ho sempre sognato una famiglia numerosa: i bambini portano gioia», detto fatto: in arrivo il terzo figlio per la conduttrice e il compagno...
Personaggi
CONDIVIDI
Nicole Kidman, 50 anni e carpe(t) diem
Ogni volta è una persona nuova su quel tappeto rosso: la militanza femminista è la sua ultima reincarnazione
Personaggi
CONDIVIDI
Julianne Moore, le passioni di una donna FE-NO-ME-NA-LE
Ama leggere, cucinare ed è innamorata della vita (oltre che del suo compagno, conosciuto sul set)
Principe George annoiato al trooping the colour a Londra
Personaggi
CONDIVIDI
Caro George, che noia la vita di corte
Musi lunghi e facce sprezzanti, Baby George ti disprezza... sempre
Il motivo per cui la Regina Elisabetta indossa colori brillanti
Personaggi
CONDIVIDI
Il motivo per cui la regina Elisabetta veste sempre con colori brillanti
C'è un'ottima ragione per cui la Regina indossa sempre tinte vivaci: a spiegarlo è la contessa di Wessex
Charlize Theron
Personaggi
CONDIVIDI
Charlize Theron, una donna che sa cosa vuol dire resilienza
Le curiosità che forse non conosci sulla vita di Charlize Theron
Personaggi
CONDIVIDI
Queen Bey, 3 volte mamma
Grande mistero sui nuovi nati di casa Carter: per Beyoncé e Jay Z si tratta del secondo e del terzo figlio dopo l'arrivo della figlia Blue...
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è Goffredo Cerza, il fidanzato di Aurora Ramazzotti?
Lontano dagli occhi della ribalta è riuscito a conquistare il cuore della giovane Ramazzotti (ma anche quello di mamma Michelle)