Cosa aveva promesso il principe William a sua madre, Lady Diana, prima che morisse?

Che il principe ereditario fosse molto attaccato alla sua mamma, la principessa Diana, non è certo una sorpresa, ma forse non sai che un giorno lui prese le sue difese, andando contro la volontà del padre, il principe Carlo

Il principe Carlo e Lady Diana, principessa del Galles, si separarono formalmente nel dicembre del 1992, ma ci vollero quasi 4 anni per concludere il travagliato divorzio. Al centro della disputa degli avvocati questioni di denaro e affidamento ma soprattutto la questione legata al titolo di Diana. Fu questa la prima volta in cui il principe William, ancora teenager, si schierò dalla parte della madre per darle tutto il suo conforto.

Advertisement - Continue Reading Below

Come madre del futuro erede al torno, anche da divorziata avrebbe voluto tenere il titolo di «sua altezza reale». Persino la regina Elisabetta II aveva acconsentito alla richiesta, ma Carlo, come riportato dal New York Times, fu irremovibile sul negare all'ex moglie questo privilegio.

La perdita del titolo significò tecnicamente per Diana l'obbligo di inchinarsi davanti ai propri figli, così come a Carlo. Pur rimanendo membro della nobiltà britannica, infatti la principessa perse il suo legame con la famiglia reale, compreso quello con William e Harry.

Più Popolare

Il principe William, che all'epoca dei fatti aveva 14 anni, si rese conto subito del grande affronto teso a sua madre. L'ex maggiordomo di Diana, Paul Burrell, infatti raccontò nel suo libro A royal duty, quanto il giovane principe cercò di alleggerire il peso della madre.

«Mi disse che una notte nel pieno della sua disperazione per la perdita del titolo si sedette di fianco a lei e, mettendole le braccia intorno a collo, le disse: non ti preoccupare mamma, te lo ridarò un giorno quando sarò re», scriveva Burrell.

Più di vent'anni dopo non sorprende la dolce promessa che il futuro re fece a sua madre. Diana morì solo l'anno dopo (nel 2017 cade appunto il 20esimo anniversario della sua morte), ma da allora il principe William non ha mai smesso di onorare la memoria di Lady Diana. Ora più che mai il duca di Cambridge racconta della sua perdita. «Sento la mancanza di mia madre ancora ogni giorno», ha raccontato recentemente William, proprio come suo fratello, il principe Harry, che ha rivelato di essere caduto in depressione per la morte della madre.

More from Gioia!:
james-bradburne-brera
Personaggi
CONDIVIDI
James Bradburne: «Perché ho portato il ballo a Brera»
Il direttore della Pinacoteca punta a conquistare i giovani e la città di Milano con un approccio che va oltre il «consumo culturale»
Vip incinte 2017, Lucilla Agosti aspetta il terzo figlio
Personaggi
CONDIVIDI
In arrivo il terzo figlio di Lucilla Agosti
«Ho sempre sognato una famiglia numerosa: i bambini portano gioia», detto fatto: in arrivo il terzo figlio per la conduttrice e il compagno...
Personaggi
CONDIVIDI
Nicole Kidman, 50 anni e carpe(t) diem
Ogni volta è una persona nuova su quel tappeto rosso: la militanza femminista è la sua ultima reincarnazione
Personaggi
CONDIVIDI
Julianne Moore, le passioni di una donna FE-NO-ME-NA-LE
Ama leggere, cucinare ed è innamorata della vita (oltre che del suo compagno, conosciuto sul set)
Il motivo per cui la Regina Elisabetta indossa colori brillanti
Personaggi
CONDIVIDI
Il motivo per cui la regina Elisabetta veste sempre con colori brillanti
C'è un'ottima ragione per cui la Regina indossa sempre tinte vivaci: a spiegarlo è la contessa di Wessex
Charlize Theron
Personaggi
CONDIVIDI
Charlize Theron, una donna che sa cosa vuol dire resilienza
Le curiosità che forse non conosci sulla vita di Charlize Theron
Personaggi
CONDIVIDI
Queen Bey, 3 volte mamma
Grande mistero sui nuovi nati di casa Carter: per Beyoncé e Jay Z si tratta del secondo e del terzo figlio dopo l'arrivo della figlia Blue...
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è Goffredo Cerza, il fidanzato di Aurora Ramazzotti?
Lontano dagli occhi della ribalta è riuscito a conquistare il cuore della giovane Ramazzotti (ma anche quello di mamma Michelle)
Personaggi
CONDIVIDI
Kendall Jenner vende la sua prima casa (e noi vorremmo potercela permettere)
La modella Kendall Jenner mette sul mercato la prima casa che ha comprato per 1,6 milioni di dollari
Jennifer Aniston e Brad Pitt: quando gli ex tornano (bisogna avere la risposta pronta)
Personaggi
CONDIVIDI
Jennifer Aniston e Brad: quando gli ex tornano
Non è mai troppo tardi per chiedere scusa: Brad Pitt ha domandato perdono all'ex ma è la risposta di Jennifer a insegnarci qualcosa