Quando si parla di come educare i bambini e la discussione si espande è molto probabile che venga tirata in ballo anche Maria Montessori. Ma chi era questa brillante donna che i meno giovani ricorderanno anche sulle vecchie banconote da mille lire? Sicuramente un personaggio interessante, visto che oltre a una educatrice è stata pedagogista e filosofa. Ma è chiaro però che a renderla nota a tutti è stato il suo metodo educativo, che merita un approfondimento per essere compreso meglio.

Maria Montessoripinterest
Getty Images

Maria Montessori metodo educativo

Basato sulla stimolazione e il rispetto per i bambini, gode di grande popolarità in tutto il mondo. Anche se spesso associato con l'istruzione d'élite, si tratta di un metodo che ha cominciato ad essere applicato con gli studenti svantaggiati, e che può essere praticato a casa. Di fronte alle idee tradizionali della disciplina nella scuola il metodo Montessori enfatizza la capacità innata dei bambini di imparare, grazie alla loro curiosità. Perciò sostiene che l'insegnamento sia per quanto possibile molto libero e che sappia sfruttare i tempi in cui il bambino è più ricettivo per introdurre nuovi materiali ed esperienze.

Maria Montessoripinterest
Getty Images

Maria Montessori credeva che fino ai sei anni i bambini fossero in una fase di mente assorbente, con periodi in cui l'interesse si sveglia appositamente. Normalmente, nelle scuole Montessori si fanno sessioni di tre ore in cui i bambini possono sperimentare liberamente con i materiali che più gli interessano e imparare attraverso l'esperienza e il gioco. È possibile lavorare individualmente o in gruppi, e si varia di attività quando lo si ritiene opportuno, non vi è un ordine stabilito. In questo senso il ruolo tradizionale dei docenti viene anche ridefinito: in realtà non sono chiamati insegnanti ma «guide». Essi non sono trasmettitori d'informazioni, ma facilitatori che guidano i bambini nel processo di apprendimento: devono migliorare il loro entusiasmo e osservare quando sono pronti a sperimentare cose nuove. Ogni bambino impara al proprio ritmo e viene valutato in modo personalizzato.

Uno dei requisiti della metodologia Montessori è uno spazio sufficiente, un ambiente adatto che permette al bambino di muoversi liberamente senza rischi. Tutti i mobili e le attrezzature devono essere interessanti anche per i bambini per fari si che vogliano prendersene cura naturalmente. Infatti i materiali Montessori contano con un design molto attento e distintivo, che si basa in gran parte sulle osservazioni fatte dalla stessa Maria Montessori sul comportamento dei bambini. Lo scopo della metodologia Montessori è lo sviluppo dell'autonomia personale in tutti i settori.

Maria Montessoripinterest
Getty Images

Maria Montessori frasi

Non solo il metodo, ma anche alcune frasi che sono rimaste nell'immaginario collettivo e che vengono spesso citate da chi si occupa di pedagogia. Di citazioni Maria Montessori ce ne ha lasciate tante.

Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo.

È una delle sue frasi più celebri, unita a questa.

I bambini sono così capaci di distinguere fra le cose naturali e le cose soprannaturali, che la loro intuizione ci ha fatto pensare ad un periodo sensitivo religioso: la prima età sembra congiunta con Dio come lo sviluppo del corpo è strettamente dipendente dalle leggi naturali che lo stanno trasformando.

Maria Montessori film

Sulla vita dell'educatrice è stato girato nel 2007 anche un film, anzi, più precisamente una miniserie televisiva che è stata suddivisa in due puntate, dal titolo Maria Montessori, una vita per i bambini. A vestire i panni della protagonista è stata una eccezionale Paola Cortellesi, che ha raccolto ottimi consensi fra i critici e che ha saputo portare sul piccolo schermo quello che era il personaggio della Montessori.