Quando si parla di coppie famose dello swhobiz bisogna partire da una considerazione: per gli attori non è facile trovare l'amore, poiché sono sempre lontani da casa o nel bel mezzo del nulla per le riprese, con poco tempo per conoscere e uscire con altre persone. Inoltre, sono vip, e spesso si pensa a loro solo come vip.

Ecco perché è statisticamente più frequente innamorarsi di un collega attore. E a volte può succedere che due attori innamorati nella vita reale formino anche una coppia sullo schermo, della tv o del cinema. Qui vi presentiamo 8 coppie del genere: abbiamo incluso solo attori e attrici che stanno o sono stati ufficialmente, non quelle su cui c'erano rumors o che si sono viste qualche volta fuori dal set, altrimenti non ci sarebbero bastati tutti i pixel del mondo per raccontare le loro storie d'amore!

1. Kit Harington e Rose Leslie (Jon Snow and Ygritte in «Il trono di spade»)

Insieme sullo schermo: dal 2012 al 2014.

Insieme nella vita: dal 2012 a oggi.

Hair, Head, People, Hairstyle, Photograph, Style, Purple, Interaction, Iris, Magenta, pinterest

Sebbene abbiano mantenuto il loro rapporto molto privato, Kit e Rose hanno iniziato a frequentarsi non appena lei si è unita al cast come Ygritte nemica e poi amante, di Jon Snow. Kit ha parlato di quando ha incontrato Rose in Islanda e ha detto: «Il Paese è bellissimo, l'aurora boreale è magica e lì mi sono innamorato. Se sei attratto da qualcuna e poi devi recitare il ruolo dell'innamorato sul set è molto difficile non innamorarsi anche nella realtà».

2. Katie Holmes e Joshua Jackson (Joey e Pacey in «Dawson's Creek»)

Insieme sullo schermo: dal 1998 a 2003.

Insieme nella vita: dal 1998 al 2000.

Hair, Shoulder, Strapless dress, Joint, Interaction, Waist, Fashion, Youth, Black hair, Love, pinterest

In realtà Katie e Joshua si frequentavano già prima della serie tv. Anni prima di sposare Tom Cruise, Holmes nel 1998 disse a People che, in realtà, Joshua è stato il suo primo amore. Confessò: «Ho incontrato una persona speciale l'anno scorso e mi sono innamorata. È il mio primo amore ed è qualcosa di incredibile e indescrivibile».

3. Adam Brody e Rachel Bilson (Seth e Summer in «The O.C.»)

Insieme sullo schermo: dal 2003 al 2007.

Insieme nella vita: dal 2003 al 2006.

Hair, Black hair, Flash photography, Collage, Makeover, Love, pinterest

Coppia sullo schermo, nella vita la loro relazione è durata tre anni. Poi ognuno di loro ha trovato l'amore con altri attori (Bilson è stata con Hayden Christensen per 9 anni, e Brody ha sposato Leighton Meester). Nel 2014 su Reddit qualcuno maliziosamente a chiesto a Brody come fosse baciare Bilson e lui ha risposto: «Uno dei maggiori successi di sempre!».

4. Anna Paquin e Stephen Moyer (Sookie e Bill in «True Blood»)

Insieme sullo schermo: dal 2008 al 2014.

Insieme nella vita: dal 2007 al 2010, poi nel 2010 si sono sposati e lo sono ancora.

Arm, Photograph, Interaction, Sitting, Friendship, Thigh, Flash photography, Love, pinterest

La chimica era talmente perfetta tra loro due che i due attori hanno iniziato a frequentarsi subito dopo la puntata pilota, un anno prima che la fiction venisse trasmessa. E non è stata solo una breve passiona: si sono sposati e hanno due figli, i gemelli Charlie e Poppy.

Nel 2015 parlando dell'amore per Paquin, Moyer ha detto: «Ci siamo trovati per le prove della fiction. Eravamo soli in quel momento ed è scattata la scintilla. Non l'ho vista per tre mesi e quando ci siamo rivisti lei non era più mora ma di un biondo fantastico e io ero diventato un vampiro. Lo so che sono troppo mieloso, ma tutto quello che volevo in quel momento era passare la mia vita con lei».

5. Kaley Cuoco e Johnny Galecki (Penny e Leonard in «The Big Bang Theory»)

Insieme sullo schermo: dal 2007 a oggi.

Insieme nella vita: dal 2007 al 2009.

Clothing, Hair, Glasses, People, Eye, Coat, Outerwear, Happy, Formal wear, Facial expression, pinterest

Si sono frequentati di nascosto per due anni prima che la loro relazione finisse, ma i personaggi che interpretano sullo schermo si sono sposati, mentre loro due sono rimasti buoni amici nella vita reale.

Nel 2010 Cuoco ha parlato per la prima volta della sua relazione, e ha detto: «È stato un rapporto meraviglioso, ma non ne abbiamo mai parlato né siamo mai andati insieme da qualche parte. Eravamo così protettivi nei nostri confronti e dello show che non volevamo che qualcosa rovinasse tutto. Ma questo è anche triste, però. Non è il tipo di rapporto che voglio: non mi piace nascondermi. Non facevamo nulla. Non è stato divertente come volevamo che fosse. Tutti ci facevano domande e noi negavamo sempre. E io mi dicevo: "Perché devo mentire sul fatto che lo amo?". Ci siamo lasciati prima delle vacanze e poi abbiamo lavorato per tuto il tempo. Abbiamo schivato un brutto colpo: non ci è successo come ad altre coppie che si sono lasciate male e poi hanno dovuto continuare a lavorare insieme. Siamo stati fortunati: non ci odiamo e siamo amici».

6. Ian Somerhalder e Nina Dobrev (Damon ed Elena in «The Vampire Diaries»)

Insieme sullo schermo: dal 2009 al 2015

Insieme nella vita reale: dal 2010 al 2013

Clothing, Eyewear, Head, Glasses, Nose, Vision care, Mouth, People, Hairstyle, Sunglasses, pinterest

Nina è rimasta nella serie tv per due anni dopo che la sua storia con Ian è terminata e ha ammesso che non si sarebbe mai aspettata di innamorarsi di un collega sul set. Nonostante girino voci sul fatto che la loro rottura sia stata burrascosa, Nina ha detto che pensa a lui ancora non molto affetto: «Non ci siamo lasciati perché è successo qualcosa di strano o perché fosse finito l'amore. Io l'ho amato e l'amicizia tra noi è ancora forte. Siamo professionisti e questo è ottimo. Eravamo amici prima e continuiamo a esserlo ancora oggi».

7. Alexis Bledel e Milo Ventimiglia (Rory e Jess in «Una mamma per amica»)

Insieme sullo schermo: dal 2001 al 2006 e poi nel 2016.

Insieme nella vita: dal 2002 al 2006.

Clothing, Hair, Face, Head, Nose, People, Eye, Hairstyle, Dress shirt, Collar, pinterest

A lungo la loro relazione è stata segreta. Poi a un certo punto si parlava addirittura di matrimonio tra i due. Ma le cose sono andate diversamente quando Milo ha lasciato la serie tv. Lei ebbe a commentare: «Credo che qualunque coppia che si frequenti da un paio d'anni a un certo punto parli di matrimonio come un qualcosa da fare, anche se poi molte volte sono solo parole».

Dopo questa storia, lei si è sposata con l'attore Vincent Kartheiser. Nel 2015 è nato il loro primo figlio.

8. Jennifer Morrison e Jesse Spencer (Cameron e Chase in «Dr. House – Medical Division»)

Insieme sullo schermo: dal 2004 al 2010.

Insieme nella vita: dal 2004 al 2007.

Clothing, Coat, Dress, Petal, Trousers, Suit, Photograph, Outerwear, Happy, Formal wear, pinterest

[Quella di destra è una foto frutto della fantasia.]

Qui le cose sono toste. Subito dopo essere entrati nel cast di Dr. House – Medical Division, Jennifer e Jesse hanno iniziato a frequentarsi. Due anni dopo, Jesse le ha chiesto di sposarsi, mentre erano sulla torre Eiffel per le vacanze di Natale. L'anno dopo si sono lasciati.

A rendere le cose più dolorose c'è il fatto che i loro personaggi, Cameron e Chase, hanno continuato a stare insieme sullo schermo e si sono anche sposati. Così, nonostante abbiano annullato il loro matrimonio, hanno dovuto filmare quelle nozze che non hanno mai celebrato. Una tortura, si direbbe.

Jesse al momento frequenta la surfista professionista Maya Gabeira, mentre Jennifer ha avuto una storia con Amaury Nolasco (Fernando Sucre in Prison Break) e poi con Sebastian Stan, conosciuto sul set di C'era una volta da maggio 2012 ad agosto 2013.

DaDigital Spy