Anna, storia e amori di una principessa reale lontana dai riflettori

La storia e gli amori di Anna, la principessa reale figlia della Regina Elisabetta II e del principe Filippo, duca di Edimburgo: sempre discreta, la sua vita nasconde scandali e segreti

Più Popolare

Si tratta di una delle persone più influenti e più vicine alla regina d'Inghilterra e tuttavia rimane una grande incognita. Unica femmina dei figli della Regina Elisabetta e di Filippo Duca di Edimburgo (gli altri fratelli sono il Principe Carlo, Edoardo conte di Wessex e Andrea duca di York) Anna del Regno Unito, che ha compiuto ad agosto 2016 66 anni, è diventata tra i più discreti fra tutti i reali europei.

Advertisement - Continue Reading Below

Ma dietro a questa principessa inglese di mezza età, che è già diventata una nonna, c'è una delle biografie più interessanti del XXI secolo, di una donna sempre sullo sfondo ma che è uno dei membri della monarchia più amati dagli inglesi. Ma chi è questa signora dal taglio di capelli invariato e con un inconfondibile stile britannico quando si veste? Pochi sanno, nonostante il suo aspetto da maestrina, che questa donna ha spezzato cuori nella sua giovinezza e avrebbe potuto essere, tra le altre cose, la regina di Svezia e Nobel per la Pace.

Più Popolare

Anna appartiene all'ultima generazione dei reali che hanno avuto una tata, che ha vissuto tra le antiche tradizioni e la modernità degli anni '60 e '70. Da bambina è stata educata dai governanti, poi ha frequentato importanti scuole. Da giovane la principessa Anna ha viaggiato molto, sia con i genitori sia da sola, fra le nazioni del Commonwealth, obblighi che rendeva compatibili col fare la damigella d'onore in famiglia ai matrimoni, dal momento che era l'unica ragazza tra tutti i suoi fratelli.

Anna era una giovane molto attraente appartenente ad una delle monarchie più importanti del mondo, quindi non mancavano candidati al suo cuore. Tra i suoi pretendenti c'erano l'aristocratico Brian Alexander, Michael DePree e addirittura il re Carlo Gustavo di Svezia. Fu con Richard Meade che instaurò la sua relazione più lunga.

Tuttavia, Anna, di gusti semplici, non era attirata dai castelli dei nobili e si innamorò di un «plebeo»: il capitano del Reggimento dei Dragoni della Regina, Mark Phillips. Si incontrarono durante i Giochi Olimpici in Messico e la loro passione per i cavalli li unì. La coppia si sposò all'abbazia di Westminster e ebbe due figli. Tuttavia le voci d'infedeltà fecero sì che la coppia si separasse nel 1989, facendola diventare la prima dei fratelli Windsor a rompere il proprio matrimonio.

La sempre discreta Anna divorziò, previa autorizzazione di sua madre, in maniera molto silenziosa e senza dare spazio alle copertine dei tabloid britannici. Niente a che fare con gli scandali che anni dopo avrebbero visti protagonisti i suoi fratelli e le sue ex-cognate. Fu anche vittima di un attentato. Anna e il marito subirono un attacco quando uno squilibrato sparò a entrambi per fortuna senza conseguenze. Anche un cartello della droga cercò di rapirla in Brasile per chiedere la liberazione del proprio capo.

Ma non pensate a una fragile donna indifesa: oltre a essere un'amazzone esperta, la principessa è un militare di tutto rispetto. Conosce l'esercito britannico alla perfezione, partecipa in una moltitudine di manovre militari e appartiene alla Brigata Ambulanza e Corpo d'Armata femminile ausiliario. Si è spesso vestita con l'uniforme di colonnello, il grado a cui è arrivata nell'esercito.

Il mondo militare le ha anche dato una seconda possibilità in amore. Nel 1992 infatti sposò il comandante di marina Timothy Laurence, dopo tre anni di relazione. Questo matrimonio è stato molto più umile rispetto al primo, con un minor numero di ospiti e segnato dal classico e discreto stile della principessa reale.

Nel suo programma fitto di appuntamenti, la figlia di Elisabetta II, ha anche il tempo per cause benefiche. Difatti è presidente di Save the Children dal 1969, il che l'ha portata a viaggiare spesso in Africa e Sud America. Il suo lavoro encomiabile nell'interesse del miglioramento delle condizioni di vita dei bambini del terzo mondo è stato riconosciuto dal Presidente dello Zambia, Kenneth Kaunda, che l'ha proposta come candidata per il Premio Nobel per la Pace.

More from Gioia!:
chiaa ferragni
Personaggi
CONDIVIDI
Chiara è sempre la più stilosa a Milano
Chiara Ferragni era in prima fila alla sfilata di Fendi, il suo stile è riconoscibile tra mille: il suo look e le altre influncer in front...
Personaggi
CONDIVIDI
Melania Trump immigrata a rischio espulsione?
Con la politica di Trump sull'immigrazione anche sua moglie, modella di origini slovene, non sarebbe entrata negli Usa
Il principe William d'Inghilterra
Personaggi
CONDIVIDI
William e la difesa dei diritti gay
Dopo essere comparso sulla copertina di una rivista gay, il principe è canditato a un premio per chi è impegnato nella causa Lgbt
paris hilton amore
Personaggi
CONDIVIDI
Un attore ruba il cuore di Paris Hilton
L'ereditiera si è innamorata di Chris Zylka, ecco chi è: scopri tutti i flirt, colpi di fulmine e rotture del 2017
Personaggi
CONDIVIDI
Andrew Garfield pacifista verso l'Oscar?
L'attore ha avuto una nomination per il suo ruolo di un medico obiettore nel film La battaglia di Hacksaw Ridge, regia di Mel Gibson
lana del rey
Personaggi
CONDIVIDI
Che fine ha fatto Lana Del Rey?
Più famosa per lo stile che per le sue canzoni, la cantante torna con un nuovo singolo che è già un successo
Personaggi
CONDIVIDI
Cindy Crawford, splendida cinquantenne
In onore del compleanno della supermodel, che cade oggi 21 febbraio, scopri le sue foto più iconiche
zoe saldana mamma
Personaggi
CONDIVIDI
Zoe Saldana è diventata mamma
L'attrice e il marito Marco Perego hanno annunciato la nascita del erzo figlio, ma anche Geri Halliwell e Janet Jackson hanno un bebè
Bebe Vio premio sportiva dell'anno con disabilità
Personaggi
CONDIVIDI
Il ballo di Gabbani porta fortuna a Bebe Vio
L'atleta imita la danza del vincitore di Sanremo prima di ricevere il premio come sportiva dell'anno con disabilità: ecco il video
kaia gerber: curiosità figlia di Cindy Crawford
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è Kaia Gerber, l'erede di Cindy Crawford
È il volto destinato a prendere il testimone dalla top anni '90 che, se non lo sapessi già, è sua mamma!