Bebe Vio, l'atleta paralimpica medaglia d'oro nella scherma a Rio 2016, è stata invitata dal presidente Obama alla Casa Bianca. Per una cena di Stato ufficiale, in occasione della visita negli Stati Uniti del premier Matteo Renzi accompagnato da una delegazione tricolore.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è in visita ufficiale negli Stati Uniti, a Washington, dalla sera di lunedì 17 fino a mercoledì 19 ottobre 2016, e ad accompagnarlo, oltre alla "ragazza magicaBeatrice Vio, alla moglie Agnese Landini e a Roberto Benigni insieme alla consorte Nicoletta Braschi, altre tre donne simbolo dell'eccellenza italiana: Fabiola Gianotti, presidente del Cern, Giusy Nicolini, sindaca di Lampedusa e Paola Antonelli, curatrice del dipartimento design del Moma.

E alla fine ce l'ha fatta! Ecco il selfie con Obama di Bebe Vio, con tanto di strappo al protocollo!

"It's not possible?!? I'm sorry, I don't understand these words"... 😜Piccolo sgarro al protocollo per un selfie con @barackobama 😱😍😂🇺🇸🇮🇹

instagramView full post on Instagram

E immancabile, la foto di gruppo delle eccellenze italiane a cena alla Casa Bianca, con Bebe Vio al centro (che si dà dell'imbucata), bellissima nel suo abito Dior disegnato da Maria Grazia Chiuri.

Super delegazione delle eccellenze italiane a #Washington. Ma chi è quell'imbucata con il vestito bianco al centro della foto?! 🤔😜🇮🇹👉🏼🇺🇸

Ma come è andato il primo incontro tra Bebe Vio e Obama? Lo racconta lei stessa nel primo post Instagram dalla Casa Bianca: «Non ho avuto neanche il coraggio di chiedergli un selfie». 

#Washington D.C. Questa mattina nei giardini della Casa Bianca abbiamo assistito alla cerimonia di apertura di questo splendido evento di stasera! Ho stretto la mano al Presidente Obama e vi giuro che per la prima volta non sapevo cosa dire e non ho avuto neanche il coraggio di chiedere un selfie... io che rimango senza parole, mai successo! Menomale che stasera lo rivediamo 💕🇺🇸💪🏼

La cena offerta da Barack Obama alla delegazione ufficiale italiana avrà questo mood.

bebe-vio-cena-casa-bianca-obamapinterest

Nel menu della cena, voluto da Michelle Obama, agnolotti di patate dolci con burro e salvia, insalata di zucca, braciole di manzo con colatura di rafano e friarielli: le verdure sono rigorosamente a km 0, perché arrivano dal famoso orto della Casa Bianca voluto proprio dalla First Lady.

Il menu è curato dallo chef stellato Mario Batali e i tavoli della cena, che si tiene sotto una tenda allestita sul prato sud della Casa Bianca, sono abbelliti da bouquet rosa e gialli.

Per un tocco rock pop ospite d'onore della serata è Gwen Stefani, di origini italiane, mentre la cena - che coniuga piatti della cucina italiana con la tradizione americana - è a cura di un altro italoamericano, lo chef delle celebrities Mario Batali, famosissimo negli Usa non solo per la sua cucina (è titolare dal 1998 con  Joe Bastianich del mitico ristorante Babbo, uno tra i ristoranti italiani più celebri di New York), i libri di ricette e gli show in tv ma anche per le Crocs arancioni che indossa sempre.

Ecco l'arrivo di Bebe Vio a Washington: nella foto con lei ci sono Roberto Benigni con la moglie Nicoletta Braschi e Raffaele Cantone (presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione) all'arrivo a Washington.

C'è anche il video ufficiale.

Un momento, quello dell'emozionante arrivo a Washington, che è stato preceduto dai consueti preparativi, conditi con ironia da Bebe, che ha perso gli arti a causa di una meningite (e per sensibilizzare sull'importanza del vaccino in occasione delle Paralimpiadi ha posato per la famosa fotografa Anne Geddes).

Vestito, scarpe, accessori, gambe col tacco... ok, la valigia è pronta, domattina si parte destinazione Washington 🇺🇸 ancora non ci posso credere! Mi fa un pó effetto leggere i nomi delle grandi donne che accompagneranno il premier Renzi e la moglie Agnese da Obama 😬 ed io sono orgogliosa di essere con loro, fiera di rappresentare lo sport italiano. E nient'altro... niente politica (non mi interessa), nessun partito, nessuna strumentalizzazione... solo sport, olimpico e paralimpico, finalmente insieme!Ragazze preparatevi... andiamo a fargli vedere chi siamo!!! 😜

Ma come ci si sente a essere invitate a cena dal presidente degli Stati Uniti in persona? Bebe Vio non ha nascosto la sua emozione, e documenta sui social i suoi preparativi. A cominciare dal primo, "drammatico" dilemma che tutte noi ci poniamo (diciamo la verità, anche in occasione di eventi moooolto meno formali): «Che cosa mi metto»? In suo soccorso è arrivata Maria Grazia Chiuri, nuova designer di Dior, con un magnifico abito che la schermitrice ha immortalato su Instagram. 

Quando ho ricevuto l'invito per la cena di Obama alla Casa Bianca ho pensato "sono su scherzi a parte!" 😁 una volta capito che era tutto vero il primo pensiero è stato "Oddio, cosa mi metto?!?" 😱 allora ho chiesto aiuto a Maria Grazia Chiuri, la nuova "boss" di Dior... e questo è il risultato 😍 voi cosa ne dite? 👗😚👌🏼

Bebe Vio è stata ospite della sfilata Dior primavera/estate 2017, la prima disegnata da Maria Grazia Chiuri, alla Paris Fashion Week, dove ha posato come una vera star con celebrities come Rihanna, Jennifer Lawrence e la fashion influencer italiana Chiara Ferragni.