Nicole Orlando l'atleta con la sindrome di Down si racconta in un libro

La campionessa olimpica non si è mai arresa alla sindrome di Down, oggi racconta la sua avventura nel libro Vietato dire non ce la faccio

Più Popolare

Nicole Orlando è una ragazza che ha energie da vendere: nonostante per tutta la sua vita abbia dovuto correre «controvento», come dice lei. Il fatto di essere nata con la sindrome di Down non le ha impedito di porsi (e raggiungere) obbiettivi ambiziosi. A cominciare dalla vittoria di 4 medaglie d'oro ai Mondiali in Sudafrica organizzati dalla Fisidir, Federazione italiana sport disabilità intellettiva e relazionale, per salto in lungo, 100 metri, staffetta 4x400 metri e triathlon. E di ottenere tre ori, due argenti e un bronzo ai Trisome Games 2016 a Firenze. Nel suo curriculum vanta anche una presenza come ospite al Festival di Sanremo e la partecipazione, come concorrente, a Ballando con le stelle, edizione 2016.

Advertisement - Continue Reading Below

Come se non bastasse il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel discorso di fine d'anno, l'ha citata (insieme a Samantha Cristoforetti e a Fabia Giannotti), come esempio di italiana che si è distinta nel mondo per impegno e tenacia

Oggi la sua testimonianza è raccolta in un libro Nicole Orlando e Alessia Cruciani, Vietato dire non ce la faccio, Piemme, pp. 158, euro 16.

La sua vitalità è contagiosa!

Io non mollo mai! Il titolo del libro è preso dal mio motto personale: se avessi dovuto ascoltare tutti i medici che mi dicevano «non ce la farai mai»mi sarei arenata subito. Per fortuna mia madre mi ha sempre incoraggiato e spinto a non arrendermi: ho iniziato a fare ginnastica fin da piccolissima, perché i ragazzi con la sindrome di Down hanno i muscoli poco sviluppati. E da allora non ho più smesso.

Più Popolare

Lei ha fatto liceo

Anche qui le scelte dei miei genitori si sono rivelate azzeccate. All'inizio mi avevano iscritto in un liceo a 30 chilometri da casa perché sembrava all'avanguardia, ma si sono resi conto che lì non mi seguivano come avrebbero voluto. Così mi hanno spostato al liceo scientifico tecnologico Quintino Sella di Biella e hanno scelto di farmi seguire solo le materie che mi sono congeniali, sacrificando quelle logico-scientifiche. 

Lei ha un po' di difficoltà in matematica

Sì è vero, ma conosco una ragazza con la mia stessa sindrome che è la prima della classe in questa materia. La verità è che siamo tutti diversi e ognuno deve insistere sul suo particolare talento. Ma questo è un discorso che vale per tutti! 

Quante ore si allena al giorno?

Tre ore a settimana per il nuoto, quattro per l'atletica e due per il tennis da tavolo. Anche se quest'anno ho deciso che lascerò un po' da parte il primo sport per dedicami di più al secondo. E poi mi dedicherò al ballo.

Qualche consiglio?

I miei genitori hanno trovato un grande aiuto nell'Agpd, l'Associazione genitori e persone con sindrome di Down. Lì, quando ero ancora molto piccola, hanno incontrato bambini poco più grandi di me che si muovevano autonomamente, giocavano, parlavano. E hanno capito che avrei potuto riuscirci anch'io.

More from Gioia!:
Vanessa Kirby
Personaggi
CONDIVIDI
C'è del tenero tra Tom Cruise e Vanessa Kirby?
Tom Cruise sarebbe rimasto affascinato dalla recitazione di Vanessa Kirby in The Crown
Personaggi
CONDIVIDI
Secondo bebè per i principi svedesi
Carlo Filippo e Sofia Hellqvist sono in attesa del fratellino del piccolo Alexander: nascerà a settembre
Personaggi
CONDIVIDI
7 celeb che invecchiano come il vino
E migliorano col tempo: da Halle Berry a Jennifer Aniston, la loro trasformazione è INCREDIBILE
Angelina Jolie e Brad Pitt
Personaggi
CONDIVIDI
I Brangelina di nuovo insieme (per business)
E niente: gli affari vanno al di là del cuore, così Brad Pitt e Angelina Jolie lavorano fianco a fianco per vendere olio di oliva
Emily Ratajkowski al party 2017 Vanity Fair - 26 febbraio 2017
Personaggi
CONDIVIDI
Emily Ratajkowski, sirena nuda in Messico
La supermodella ha pubblicato su Instagram una sua foto sexy e i fan sono letteralmente in delirio
Personaggi
CONDIVIDI
Gal Gadot mamma bis: è nata Maya
L'attrice israeliana, nuova Wonder Woman cinematografica, ha avuto una bambina: ecco l'annuncio su Instagram
Personaggi
CONDIVIDI
Monica Bellucci sarà la madrina a Cannes
Il Festival di Cannes le rende omaggio: ma siete convinte di sapere tutto sull'attrice? Qui le curiosità su di lei
ballo-della-rosa-2017
Personaggi
CONDIVIDI
Chi è la più bella al Ballo della Rosa 2017?
Brillano Charlotte Casiraghi e Beatrice Borromeo a due settimane dalla nascita di Stefano, ma la vera sorpresa è mamma Caroline
Personaggi
CONDIVIDI
La felicità secondo 21 personaggi famosi
La felicità può avere diversi significati a seconda delle persone: ecco come la intendono cantanti e fashion influencer
Donald Trump e sua figlia Ivanka
Personaggi
CONDIVIDI
Donald Trump va in ferie in Puglia?
Tra Ivanka Trump e la Puglia è stato amore a prima vista e ora lei ha convinto suo padre a passarvi le vacanze estive