Jennifer Lawrence, per il secondo anno consecutivo, è l'attrice più pagata del mondo secondo Forbes. Ha raggiunto 46 milioni di dollari (ante imposte) durante l'anno passato, perlopiù grazie ai 653 milioni di dollari che ha guadagnato per l'ultimo capitolo della saga di The Hunger Games e alle commissioni per Passengers, suo prossimo film (in cui dividerà le scene con la costar Chris Pratt). A 26 anni, è la più giovane ad avere raggiunto l'apice della lista delle 10 attrici più pagate del mondo.  

Al secondo posto Melissa McCarthy, star di Ghostbusters che ha raggiunto la quota di 13 milioni di dollari. Scarlett Johansson, nonostante sia considerata come l'attrice responsabile degli incassi più alti di tutti i tempi, si aggiudica la terza posizione con un guadagno pari a 25 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. 

Microphone, Purple, Magenta, Violet, Stage, Stage equipment, Singer, Signage, Speech, Electronic signage, pinterest
Melissa McCarthy.

La classifica di Forbes di quest'anno include anche un paio di attrici internazionali, come la cinese Fan Bingbing (quarta posizione) e Peedika Padukone, star di Bollywood che si piazza in decima posizione. 

Ecco di seguito la top ten:

1. Jennifer Lawerence: 46 milioni di dollari

2. Melissa McCarthy: 33 milioni di dollari

3. Scarlett Johansson: 25 milioni di dollari

4.Jennifer Aniston: 21 milioni di dollari

5. Fan Bingbing: 17 milioni di dollari

6. Charlize Theron: 16.5 milioni di dollari

7. Amy Adams: 13.5 milioni di dollari

8. Julia Roberts: 12 milioni di dollari

9. Mila Kunis: 11 milioni di dollari

10. Peedika Padukone: 10 milioni di dollari

Nonostante la Lawrence sia all'apice di questa classifica, si aggiudica solo la 49esima posizione in quella delle celeb più pagate (sempre redatta da Forbes e che vede Taylor Swift in prima posizione). Alcuni degli attori che precedono la Lawrence in questa classifica sono Johnny Depp (48.5 milioni di dollari), Tom Cruise (53 milioni di dollari), Matt Damon (55 milioni di dollari) Jackie Chan (61 milioni di dollari), Dwayne The Rock Johnson (64.5 milioni di dollari) e Kevin Hart (87.5 milioni di dollari). 

Lip, Mouth, Cheek, Chin, Facial hair, Forehead, Eyebrow, Collar, Dress shirt, Tooth, pinterest
Dwayne  Johnson (The Rock).

L'industria cinematografica soffre del divario salariale tra i sessi, tanto che Forbes sottolinea come le attrici tendano ad accettare collaborazioni al di fuori dell'ambito cinematografico per aumentare le proprie entrate. Jennifer Aniston, ad esempio, è stata testimonial di Emirates, Smartwater, Aveeno e Living Proof.  

La Lawrence ha anche scritto una dichiarazione in merito a questa faccenda. Riguardo all'essere pagata meno delle sue costar, ha dichiarato:

«Quando sono usciti i file della Sony e ho scoperto quanto fossi pagata meno rispetto ai fortunati col ca**o, non mi sono arrabbiata con la Sony, ma con me stessa: ho fallito come gegoziatore e ho mollato troppo presto». 

Trousers, Dress shirt, Coat, Suit trousers, Collar, Shirt, Dress, Outerwear, Formal wear, Facial expression, pinterest
Bradley Cooper e Jennifer Lawrence.
DaHarper's BAZAAR US