La pazza gioia di Virzì, storia di due donne in fuga ma felici

25 anni fa al Festival di Cannes c'erano Thelma e Louise, che finivano per ammazzarsi, oggi c'è il nuovo film di Paolo Virzì, in cui due donne, interpretate da Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, imparano finalmente a vivere

More From Festival di Cannes
20 articles
Captain Fantastic
5 film di Cannes 2016 che vinceranno al cinema
Woody Allen a Cannes per aprire il Festival risponde alle accuse di molestie sessuali ribadite in un articolo figlio Ronan Farrow.
Le risposte di Woody
CANNES 2016 RED CARPET
Cannes 2016: gli abiti da sogno sul red carpet

Spoiler: non muoiono. Nel 1991, al Festival di Cannes c'era il peggior film con due donne protagoniste che sia mai stato prodotto. S'intitolava Thelma e Louise, e per un'illusione collettiva passò per un film femminista. Era un film in cui la presa di coscienza delle due sfociava nel lanciarsi in un burrone con la macchina. Abbiamo trascorso 25 anni a raccontarci quant'era entusiasmante che le due s'ammazzassero. 

Advertisement - Continue Reading Below

A Paolo Virzì piacciono le donne, si vede da sempre, anche se finora erano costole: la moglie di Caterina va in città e quella del Capitale umano, la cognata di Ferie d'agosto, la madre della Prima cosa bella. 

La pazza gioia (proiettato al Festival di Cannes, è al cinema dal 17 maggio, ndr) è diverso: Donatella e Beatrice sono da sole. Hanno dei mariti (o degli amanti), ma sono marginali rispetto alle due, e sono dei perfetti cretini dei quali chiedersi «Ma che ci faceva con quello?», come spesso accade nella vita (e anche nei film: voi non vi eravate chieste cosa ci facesse la Buy con quell'idiota in Caterina, o perché la Golino si fosse accollata quel fesso nel Capitale umano? Non avreste voluto portarle a bere una bottiglia di vino e al secondo bicchiere dir loro «Ragazza mia, meriti di meglio»?). 

C'è un momento in cui La pazza gioia (scritto con Francesca Archibugi: Virzì, sopravvalutando moltissimo la capacità degli intervistatori di cogliere l'ironia, ha detto d'averlo scritto con lei non perché è una donna ma perché «è brava come un uomo») ricorda la più esatta delle donne che hanno raccontato le donne, cioè Nora Ephron. 

Valeria Bruni Tedeschi vuole andare alla ricerca d'una felicità sintetizzata in tovaglie di fiandra, vino buono, gente gentile; Micaela Ramazzotti s'accontenterebbe d'un tramezzino; l'obiezione è: «Chi ha mai trovato la felicità in un tramezzino?». 

Sosteneva Ephron – anche in Tutto è ispirazione, il documentario in onda in questi giorni su Sky Arte – che fosse bene, a ogni pasto, assecondare i desideri che esprimeremmo per l'ultima cena: mica sai se quella sarà l'ultima volta che mangi. È, da sempre, la mia scusa preferita per non stare a dieta; e da oggi – ora che, dopo 25 Festival di Cannes, c'è infine un film in cui due donne imparano a vivere – anche quella per non accontentarmi d'un tramezzino. 

COSA NE PENSI?

cannes-2016-ken-loach-palma-d-oro
Film
CONDIVIDI
Cannes 2016: Ken Loach vince la Palma d'Oro
Ken Loach vince la Pama d'oro, dieci anni dopo Il vento che accarezza l'erba; nessun riconoscimento agli italiani
katy-perry-orlando-bloom-fidanzati-cannes-2016
Personaggi
CONDIVIDI
Katy Perry e Orlando Bloom: l'amore si svela su Instagram
Una foto in accappatoio insieme a Cannes, postata su Instagram da Katy Perry, conferma la love story con Orlando Bloom
Look
CONDIVIDI
Cannes 2016: come cambia Karlie Kloss?
I beauty look da red carpet e un video esclusivo con la beauty icon L'Oréal Paris ai fornelli​
cannes-2016-lapo-elkann-uma-thurman-sean-penn
Film
CONDIVIDI
Cannes: tra gossip e fischi, si chiude il Festival
Il bacio inopportuno di Lapo, un'incantevole Charlize Theron, i fischi al film di Sean Penn e due film che sconvolgono i pronostici
cannes 2016 abiti giorno
Abbigliamento
CONDIVIDI
Cannes 2016: i look giorno delle star
Non solo red carpet, ogni momento della giornata durante il Festival è sempre memorabile, soprattutto in fatto di...
AQUARIUS di Kleber MENDONÇA FILHO
Film
CONDIVIDI
Festival di Cannes, le nostre previsioni sui vincitori
Domani cala il sipario sulla Croisette, si scommette sulle Palme d'oro della 69esima edizione del Festival, ecco i titoli in pole...
Look
CONDIVIDI
Cannes 2016: 10 beauty look che ci piacciono
I make up e gli hairstyling delle star, con le dritte (e i cosmetici)  per realizzarli​
jodie-foster-money-monster julia roberts george clooney canne 2016
Film
CONDIVIDI
Lavora da 50 anni e ne ha solo 53, un vero prodigio
​Jodie Foster, a 3 anni testimonial della crema Coppertone, fa la regista e porta a Cannes George Clooney e Julia Roberts 
The neon demon
Film
CONDIVIDI
Cannes 2016, le pagelle di oggi
Troppa coda per il film di Xavier Dolan, e quello sul mondo della moda non convince, ma Scamarcio ci consola
bella hadid cannes 2016
Abbigliamento
CONDIVIDI
Bella Hadid scandalizza Cannes
​​La modella indossa un lungo abito rosso di Alexandre Vauthier:​ sexy, a dir poco...