La pazza gioia di Virzì, storia di due donne in fuga ma felici

25 anni fa al Festival di Cannes c'erano Thelma e Louise, che finivano per ammazzarsi, oggi c'è il nuovo film di Paolo Virzì, in cui due donne, interpretate da Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, imparano finalmente a vivere

ALTRI DA Speciale Festival di Cannes 2017
20 articles
Joaquin Phoenix: «Ho fatto bingo!»
Tutti gli abiti più belli visti sul red carpet del Festival di Cannes
Tutte le meglio vestite sul red carpet di Cannes
Le coppie famose più belle sul red carpet di Cannes
Le coppie più tenere sul red carpet di Cannes

Spoiler: non muoiono. Nel 1991, al Festival di Cannes c'era il peggior film con due donne protagoniste che sia mai stato prodotto. S'intitolava Thelma e Louise, e per un'illusione collettiva passò per un film femminista. Era un film in cui la presa di coscienza delle due sfociava nel lanciarsi in un burrone con la macchina. Abbiamo trascorso 25 anni a raccontarci quant'era entusiasmante che le due s'ammazzassero. 

Advertisement - Continue Reading Below

A Paolo Virzì piacciono le donne, si vede da sempre, anche se finora erano costole: la moglie di Caterina va in città e quella del Capitale umano, la cognata di Ferie d'agosto, la madre della Prima cosa bella. 

La pazza gioia (proiettato al Festival di Cannes, è al cinema dal 17 maggio, ndr) è diverso: Donatella e Beatrice sono da sole. Hanno dei mariti (o degli amanti), ma sono marginali rispetto alle due, e sono dei perfetti cretini dei quali chiedersi «Ma che ci faceva con quello?», come spesso accade nella vita (e anche nei film: voi non vi eravate chieste cosa ci facesse la Buy con quell'idiota in Caterina, o perché la Golino si fosse accollata quel fesso nel Capitale umano? Non avreste voluto portarle a bere una bottiglia di vino e al secondo bicchiere dir loro «Ragazza mia, meriti di meglio»?). 

More From Speciale Festival di Cannes 2017
20 articles
Joaquin Phoenix: «Ho fatto bingo!»
Tutti gli abiti più belli visti sul red carpet del Festival di Cannes
Tutte le meglio vestite sul red carpet di Cannes
Le coppie famose più belle sul red carpet di Cannes
Le coppie più tenere sul red carpet di Cannes
sofia-coppola-kirsten-dunst-nicole-kidman-cannes-2017
Cara Sofia, com'è difficile essere alla moda
Cannes, Palma d'oro a The square: tutti i...

C'è un momento in cui La pazza gioia (scritto con Francesca Archibugi: Virzì, sopravvalutando moltissimo la capacità degli intervistatori di cogliere l'ironia, ha detto d'averlo scritto con lei non perché è una donna ma perché «è brava come un uomo») ricorda la più esatta delle donne che hanno raccontato le donne, cioè Nora Ephron. 

Valeria Bruni Tedeschi vuole andare alla ricerca d'una felicità sintetizzata in tovaglie di fiandra, vino buono, gente gentile; Micaela Ramazzotti s'accontenterebbe d'un tramezzino; l'obiezione è: «Chi ha mai trovato la felicità in un tramezzino?». 

Sosteneva Ephron – anche in Tutto è ispirazione, il documentario in onda in questi giorni su Sky Arte – che fosse bene, a ogni pasto, assecondare i desideri che esprimeremmo per l'ultima cena: mica sai se quella sarà l'ultima volta che mangi. È, da sempre, la mia scusa preferita per non stare a dieta; e da oggi – ora che, dopo 25 Festival di Cannes, c'è infine un film in cui due donne imparano a vivere – anche quella per non accontentarmi d'un tramezzino. 

More from Gioia!:
sofia-coppola-kirsten-dunst-nicole-kidman-cannes-2017
Firme
CONDIVIDI
Cara Sofia, com'è difficile essere alla moda
Sofia Coppola presenta a Cannes il suo ultimo film, e coglie l'occasione per dare dimostrazione di impeccabile sorellanza
Film
CONDIVIDI
Cannes, Palma d'oro a The square: tutti i vincitori
Il Festival conferma la sua distanza dal cinema mainstream premiando The square, vincono Diane Kruger, Joaquin Phoenix e Jasmine Trinca,...
Film
CONDIVIDI
Diario da Cannes, scatta il toto Palma d'oro
Con la proiezione degli ultimi due film sulla Croisette si chiude il concorso, è il momento delle scommesse: ecco i probabili vincitori
Kyle MacLachlan nella terza stagione di Twin Peaks
Film
CONDIVIDI
Il diario dell'ottava giornata di Cannes
Due film in concorso che non lasciano il segno e l'anteprima di Twin Peaks che hanno già visto tutti: oggi Cannes ci riserva ben poche...
Cannes 70
Film
CONDIVIDI
Il diario della settima giornata di Cannes
Una promozione (L'inganno di Sofia Coppola), una stroncatura (Rodin con Vincent Lindon) e molti appuntamenti per i cinefili
Film
CONDIVIDI
Il diario della sesta giornata di Cannes
Nicole Kidman, ancora tu? L'attrice è protagonista della serie tv diretta da Jane Campion: e non è finita qui
Abbigliamento
CONDIVIDI
Ieri come oggi: il glamour delle dive di Cannes
Da Sophia Loren a Grace Kelly fino a Brigitte Bardot: perché il festival di Cannes è anche questo, bellezza e divismo in bianco e nero
Nicole Kidman
Film
CONDIVIDI
Il diario della quinta giornata di Cannes
Nicole Kidman, oggi in uno delle sue 4 apparizioni sul red carpet, è la più acclamata e finalmente spunta una storia d'amore
Abbigliamento
CONDIVIDI
Lo stile iconico della Croisette
Tra il parigino e il navy: la moda di Cannes (durante il Festival e non) segue precise regole
Jasmine Trinca in Fortunata
Film
CONDIVIDI
Il diario della quarta giornata di Cannes
Nella quarta giornata di Festival ci si rilassa dopo la tensione per l'allarme bomba (falso), e finalmente si ride