Fare la mamma non impedisce di avere un lavoro

Tutte le mie zie lavoravano e nessuna si è mai posta il problema della maternità come ostacolo alla carriera, mentre in questo secolo si resta attaccate ai figli come cozze

Tutte le mie zie, nate nella prima metà del Novecento, avevano un lavoro: sia quelle senza figli, sia quelle che i figli li avevano, sia quelle che non solo li avevano ma le aveva pure piantate il marito Nessuno mai si è posto il problema della maternità come impedimento alle loro carriere. 

Era quel secolo lontano in cui mia madre non mi ha mai allattato (mio padre diceva che l'allattamento faceva cadere le tette, e lei alla tenuta delle sue tette era affezionata), non mi ha mai accompagnato né mi è mai venuta a prendere a scuola (per certe incombenze, tipo alzarsi presto, c'era la ragazza alla pari), non ha mai pensato di cancellare un impegno per una recita, un saggio, un compleanno. D'accordo, a mia madre fare la madre faceva schifo, ma non ho mai visto una delle mie zie, che pure erano madri più presenti, fare i compiti con i figli o programmare le proprie giornate adulte in base alla dittatura degli impegni dei ragazzini. Non ne ho mai vista una impegnarsi come le mie coetanee per convincere se stessa e le altre che fare la madre fosse impegnativo Era un secolo più consapevole del fatto che i figli li fanno anche i gatti, mica è una roba eroica.

Advertisement - Continue Reading Below

Poi siamo arrivate noi e abbiamo preso due decisioni. La prima è stata di far pesare le incombenze della maternità in modi che avrebbero fatto assai ridere le nostre nonne (quelle che spingevano l'aratro con un neonato attaccato a una tetta). La seconda è stata di spacciarci per indispensabili: avrete notato anche voi che, appena qualcuna cerca di far la madre con un po' di disinvoltura, arriva un'altra a rimproverarle che non stia allattando i figli fino all'università (il che avrebbe fatto ridere le più benestanti tra le nostre nonne: quelle che i neonati li mollavano alla nutrice, e troverebbero lunare il dibattito sulla surrogata).

In questo secolo in cui si allattano neonati occidentali con camerette sterilizzate come gli servissero anticorpi per sopravvivere nella foresta, e in cui devi fare i compiti con tuo figlio fino alle medie e restargli attaccata come una cozza allo scoglio, la domanda non è come si faccia a fare il sindaco: è come si faccia a trovare il tempo di fare il punto croce. 

More from Gioia!:
William, Kate, George e Charlotte in Canada, 29 settembre 2016
Emozioni
CONDIVIDI
Kate Middleton ha qualcosa da dire alle mamme
«Essere madre è una grande gioia ma richiede anche tanti sforzi, dunque, non vergognatevi di chiedere aiuto se vi sentite in difficoltà»
Viso e Corpo
CONDIVIDI
20 beauty idee per la Festa della Mamma
Creme e profumi speciali per dire alla tua mamma quanto le vuoi bene
Abbigliamento
CONDIVIDI
10 +1 regali last minute per mamme alla moda
I sandali dell'estate 2017, l'abito anni '70, gli occhiali da sole cat-eye e molto altro
Viso e Corpo
CONDIVIDI
3 Spa dove far sentire coccolata la mamma
Perché lei, più di tutte, ha bisogno di ritrovare un po' di tempo per se stessa
Abbigliamento
CONDIVIDI
15 regali di moda originali da fare alla mamma
Nella lista dei desideri delle mamme c'è spazio anche per l'originalità, con un tocco fashion
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Cosa vogliono le mamme per la loro festa?
Un sondaggio ci rivela che il sogno segreto delle madri è ricevere in regalo un viaggio, anche di un solo giorno, purché senza prole
Abbigliamento
CONDIVIDI
21 idee di moda per far contenta la mamma
Tutti i capi più utili e versatili che non potranno che farle brillare gli occhi
Personaggi
CONDIVIDI
20 mamme e figlie famose uguali fra loro
A quanto pare i geni a Hollywood sono davvero forti! Ecco le celeb che si somigliano in modo straordinario
mamma-segno-zodiacale
Scuola e Figli
CONDIVIDI
I segni zodiacali dicono che mamma sei (o sarai)
Ebbene sì, le stelle hanno molto da dire sul tuo modo di essere madre!
Accessori
CONDIVIDI
19 gioielli speciali da regalare alle mamme
Vuoi che sia una vera regina in occasione della sua festa? Ecco come farla brillare a suon di bijoux