La lezione che sarebbe servita a Justine Wilson è arrivata troppo tardi; due settimane fa, quando Netflix ha messo on line Tamborine, il monologo in cui Chris Rock spiega che il matrimonio mica è un affare paritario: «È come stare in una band: non puoi sempre essere il cantante, qualche volta devi suonare il tamburello».

Elon Musk con la mogliepinterest
Getty Images
Elon Musk, 31 anni, con Talulah Riley, per cui ha lasciato la prima moglie.

Quando all'università conobbe Elon Musk, Justine si convinse che nella loro coppia avrebbero avuto entrambi ruoli da protagonisti. Lei voleva fare la scrittrice, e lui la incoraggiava. Invece di pensare che all'inizio d'una relazione ti fai piacere un po' tutto, lei s'illuse d'aver incontrato un femminista, e cedette a una corte che all'inizio aveva rifiutato (i fantastiliardari migliorano invecchiando: ora che per diletto manda razzi su Marte, Elon Musk è un discreto figo; nelle foto dell'università era uno sgorbio precocemente calvo).

Quando Elon vende la sua prima società, inventa PayPal, compra un aereo privato e una macchina da Formula 1, l'aspirante scrittrice comincia a dire, vezzosa, «Mi lascerai per una modella». Lui invece la sposa, nel 2000; mentre ballano alla festa di nozze le sussurra all'orecchio: «In questa relazione sono io l'alfa»: nelle fiabe, è il momento in cui diventa tutto nero; nella vita, due mesi dopo lui le fa firmare un accordo postmatrimoniale che lei non capisce bene, ma se non ti fidi cosa ti sposi a fare. Fanno un primo figlio, che muore in culla la settimana in cui Elon vende PayPal per 100 milioni di dollari; lei pubblica tre libri di cui nessuno s'accorge, e sopperisce facendo altri figli: cinque.

Il divorzio tra Elon e Justine Musk

Il fantastiliardario continua a chiederle perché non si tinga biondo platino, e a rispondere, quando lei gli ricorda che non è una sua impiegata, «Se lo fossi, ti licenzierei». Lei smania e vuole andare in terapia di coppia, lui è più pratico: le fa dire dall'analista che ha chiesto il divorzio. Sei settimane dopo, sta con Talulah (attrice, non modella). Era il 2008: gli anni successivi Elon e Justine (che si firma ancora Musk) li avrebbero passati a litigare su quell'accordo che la rendeva meno fantastiliardaria di quanto avrebbe meritato.

Talulah e Elon intanto si sono sposati due volte e altrettante hanno divorziato; dopo un flirt di lui con Amber Heard, già signora Depp, pare siano alla terza tranche di relazione: lei è diventata sempre più bionda e ha smesso di recitare, per dedicarsi interamente a lui. Sì, insomma: al tamburello.