Cara Chiara Ferragni, sarai una madre favolosa.

Perché sei LaFerragni, innanzitutto: sei stata capace di farci vedere l'ecografia di un bambino formato - dovrei dire raviolo? Non riesco a dire raviolo - prima di farci vedere un deliberato accenno di pancia convessa. La lungimiranza è la virtù delle migliori di noi: indispensabile durante il primo anno, quando ti chiederai com'è possibile che quel fagotto incapace di durevole quiete sia destinato a trasformarsi in un individuo di qualsivoglia compagnia. (E no, non succederà così presto, ma l'acquisizione di elementari abilità deambulatorie provvederà a porre tra di voi la distanza necessaria alla sopravvivenza).

instagramView full post on Instagram

Perché hai una famiglia affollata, una crew numerosa, milioni di follower su tutte le piattaforme: il ferragnetto – forse era meglio raviolo – non rimarrà mai solo. Le madri moderne la chiamano rete, ma non è internet: è l'insieme delle persone arruolabili per mansioni di babysitteraggio senza preavviso. La socievolezza è una risorsa essenziale per le più indaffarate di voi. E rischia di servirti per i prossimi 14 anni: può essere che riescano a fare una legge per sollevare dall'abbandono di minore le scuole che lasciano tornare a casa da soli i ragazzini, ma come la mettiamo con le sfilate? Tuo figlio avrà di certo un seggiolone in prima fila, ma tu hai un'agenda da segretario di stato: una volta terminato l'inserimento, ognuno per sé e ci si rivede a cena.

Ti criticheranno, ti insulteranno, minacceranno di chiamare i servizi sociali. Non so sei sei capitata su Twitter di recente -– spero che il vero successo consista nel lanciare una storia ogni tanto e poi guardare altrove, come si fa con le noccioline per le scimmie - ma è diventato un posto in cui se un attore (Adam Sandler) seduto durante un talk show accanto a un'attrice (Claire Foy) le appoggia una mano sul ginocchio, il pubblico insorge e lei deve dichiarare di non essersi sentita violata, per garantirgli un prosieguo di carriera. (E chissà se davvero ci conviene, sostituire il patriarcato con la gogna).

Ma tu sarai una madre favolosa, Chiara, perché possiedi l'unica qualità umana che offra un vantaggio evolutivo, di questi tempi qui. Quella su cui Darwin punterebbe tutto, fosse ancora vivo (e in attività nonostante l'evidente spregio dei più deboli). A te, su internet, ti insultano dal 2008. E ogni volta diventi più forte. Il tuo acume imprenditoriale merita tutti gli studi che Harvard riterrà opportuni, ma questo specifico superpotere è la caratteristica che occorre isolare, e trasmettere alle future generazioni. Che sia natura, che sia cultura: il ferraviolo non avrà niente da temere.