Anche Hillary Clinton ha il suo complesso (come noi)

Ci sono quelle che ti umiliano a forza di plank per gli addominali e quelle cui basta uno sguardo, come Anna Wintour

Più Popolare

Mesi fa il New York Times ha pubblicato un articolo sui pendolari estremi: gente che ogni giorno si fa quattr'ore di treno per andare in ufficio. Siccome ognuno è il complesso di qualcun altro, mi colpì soprattutto il tizio che – quando arriva a casa a mezzanotte dopo una giornata di lavoro, e prima di alzarsi all'alba per prendere un treno e tornare al lavoro – si mette le scarpe da ginnastica e va a correre. Io, per dire, oggi cancellerò il pilates (cinque minuti a piedi da casa) perché sono troppo affaticata per aver scritto questo articolo.

Advertisement - Continue Reading Below

Hillary Clinton, nella sua appena uscita autobiografia (What happened, che spero non traducano Cos'è successo perché sennò ogni volta che vedrò la copertina mi verrà spontaneo canticchiare i Lùnapop, «Cos'è successo, sei scappata da una vita che hai vissuto, una storia che hai bruciato e ora fingi che non c'è»), pone le basi per essere il mio nuovo complesso, superando il pendolare: ha una routine ginnica, racconta, che ha eseguito disciplinatamente in ogni stanza d'albergo per tutta la campagna elettorale. Mentre io cancellavo lo yoga (sempre cinque minuti a piedi) perché ero troppo affaticata per aver scritto 50 righe sui suoi ultimi 50 comizi.

Hillary Clinton compirà 70 anni il 26 ottobre 2017.
Più Popolare

Ma anche lei ha un complesso: Ruth Bader Ginsburg, l'ottantaquattrenne giudice della Corte suprema che ancora fa i plank, quelle flessioni da ferma che, ogni volta che qualche istruttore prova a farmene fare una con l'obiettivo di tenere la posizione trenta secondi, mi vedono miseramente crollare al quarto secondo, invocando un bicchier d'acqua come avessi fatto un'intera campagna elettorale. Ci sono quelle che ti complessano con la forza dei loro plank, e quelle cui basta uno sguardo. Hillary, per dire, butta lì che la truccatrice gliel'ha suggerita Anna Wintour (nella foto di apertura con Hillary Clinton), «dopo avermi vista a un evento e aver capito che mi serviva aiuto». Chissà come le ha guardato il mascara sbavato. Chissà che forza d'animo ci vuole, per non chiudersi in casa dopo quello sguardo.

More from Gioia!:
vestiti costosi
Firme
CONDIVIDI
Noi, che l'abito costoso vogliamo ammortizzarlo
Da quando ci sono i cellulari con fotocamera quel completo risolutivo non puoi più indossarlo senza sembrare una che non si cambia mai
scrivere gratis
Firme
CONDIVIDI
Scrivete solo se qualcuno vi paga
Conosco gente che scrive decine di cartelle non retribuite su siti senza budget: come mai non distinguono un hobby da un mestiere?
Fine anno 2017 cosa tenere cosa buttare
Firme
CONDIVIDI
Cosa vuoi tenere e cosa vuoi buttare del 2017?
Butto le frasi retoriche e le parole a vanvera, tengo le battaglie delle donne e la loro forza inesauribile
Angela Lansbury, in un'intervista a Radio Times, ha parlato di donne, molestie e responsabilità: la reazione del web è stata immediata e scomposta
Firme
CONDIVIDI
Cara Angela, con noi giovani bisogna avere pazienza (siamo scemi)
Per quanto complessa sia la questione delle molestie, la nostra reazione è sempre a misura di tweet
Natale amore odio
Firme
CONDIVIDI
Con il Natale non ci sono mezze misure: o si è lovers o si è haters
Il mondo si divide in due categorie, quelli che lo amano e quelli che lo odiano: a me fa simpatia, ma sono un disastro con gli addobbi
Insieme al marito John Legend, Chrissy Teigen ha annunciato sui social la sua seconda gravidanza, ottenuta attraverso la fecondazione in vitro, come ha sempre raccontato con sana disinvoltura.
Firme
CONDIVIDI
Cara Chrissy, servono anche i figli maschi
Il tuo lo sarà perché, come hai spiegato disinvolta, "è l'unico embrione rimasto", e ti tornerà utilissimo
Lucio Dalla Sky Arte 33 giri
Firme
CONDIVIDI
Lucio Dalla: com'è (ancora) profondo il mare 40 anni dopo
Il primo documentario di un ciclo di Sky Arte sui vecchi dischi è dedicato a questo autore e contiene delle meraviglie
Madre e figlia rapporto
Firme
CONDIVIDI
L'amore di una mamma può essere una coperta che soffoca
Ci sono mamme che ti tirano a fondo e mamme che ti buttano lontano, perché sanno che appartieni al mondo
Se venisse confermato l'annullamento dell'assegno di divorzio stabilito dalla Corte d'appello di Milano, la ex-moglie di Berlusconi, Veronica Lario, dovrebbe rivedere il suo stile di vita, ecco alcuni consigli.
Firme
CONDIVIDI
Cara Veronica, se serve facciamo una colletta
Silvio rivuole indietro 43 milioni, e la parsimonia logora. Per riprenderti è necessaria una crociera nei mari del sud
Firme
CONDIVIDI
Com'era moderna Mary Astor, e ciò che scriveva sui suoi diari bollenti lo dimostra
Anche lei non sapeva che nessun adulterio può essere davvero segreto: una così, oggi, darebbe il voto agli amanti su Facebook