Cara Katie,

finalmente posso congratularmi con te.

Ho accolto con sollievo l'arrivo delle prime immagini non orribilmente sgranate della tua storia con Jamie Foxx: nessuno aveva dubbi su quale fosse la natura del vostro rapporto – certe smentite valgono come dichiarazioni d'amore – ma sono lieta di poter dismettere l'uso arzigogolato del condizionale di cortesia. È il 2017, e non siete più una coppia clandestina: l'embargo è stato sollevato.

instagramView full post on Instagram

La teoria più celebre ipotizzava l'esistenza una clausola (benissimo retribuita) nel tuo contratto di divorzio a proibire pubbliche smancerie per cinque anni: sono scaduti a luglio, e siccome una vendetta è grande esattamente quanto il pubblico che la commenta, hai deciso di uscire per una passeggiata in favore di paparazzi – sulla spiaggia di Malibu, mano nella mano, avanti e indietro, senza scopi apparentemente diversi dal farsi vedere – proprio il lunedì del Labor Day, l'ultimo giorno effettivo dell'estate americana. Una scelta quantomeno sospetta per una che è riuscita a innamorarsi fin qui inosservata (e che già nel 2012 aveva sufficiente uso di rotocalchi da chiedere la separazione il venerdì prima del ponte del 4 luglio, con tempismo uguale e contrario).

Nessun avevva dubbi su quale fosse la natura della relazione di Katie Holmes e Jamie Foxx, ma dopo quattro anni l'embargo è stato sollevato, e ora possono farsi fotografare in pubblico.pinterest
Getty Images

Poi c'è la variante pettegola, che è naturalmente la più avvincente: tanta discrezione era segno di timorato rispetto nei confronti di Tom Cruise, che di Jamie Foxx si considerava il pigmalione – siccome è lui che l'ha voluto in Collateral, si è convinto di aver creato una stella – e pertanto si sarebbe aspettato una qualche forma di imperitura gratitudine. Invece guardalo, quello screanzato, come ti sorride accanto senza un pensiero al mondo. Se ne deduce che, per la legge degli dei e degli uomini, cinque anni è il tempo della prescrizione sentimentale. Passati cinque anni, nessun affronto rimane grave. Nemmeno se sei permaloso come Tom Cruise.

Qualunque sia la verità, Katie, ti è andata bene. Dopo un matrimonio consumato prevalentemente in pubblico, deve essere stato irresistibile giocare alle piccole spie: viaggiare su macchine coi finestrini oscurati, entrare e uscire dalle porte di servizio, usare aeroporti di provincia, collezionare parrucche e cappelli come neanche sul set di The Americans. Sentirsi in due soli contro il mondo è il patto fondante di ogni amore permanente. Ed è la ragione per cui noi, che non siamo perseguitate da nessuno, andiamo in vacanza ad agosto, invitiamo a pranzo le suocere, decidiamo di fare un altro figlio. Forse ogni tanto converrebbe inventarselo, un ex-fidanzato paranoico da seminare.