Cara Monica, la lagna è come l'amore: non si divide, si moltiplica

In un articolo Monica Lewinski esulta perché gli uomini nuovi come Brad Pitt o il principe Harry sono finalmente diventati profondi, affascinanti, vulnerabili, e financo femministi: ma siamo sicure che sia una vittoria?

Più Popolare

Cara Monica,

la lagna è come l'amore.

Non si divide, si moltiplica. Perciò capisco il sollievo del mal comune, ma non condivido il mezzo gaudio per l'improvvisa familiarità che certi famosi ostentano col crepacuore. Il principe Harry, Brad Pitt e Jay-Z sono – sostieni in un articolo su Vanity Fair – magnifici esemplari di una nuova genìa di maschi: «profondi, affascinanti, vulnerabili, financo femministi. Alleluia». Sei sicura? Voglio dire: non fosse il fratello figo di un erede al trono, Harry sarebbe un adulto grande e grosso che perennemente piange il ricordo della madre morta vent'anni fa: somiglia più alla mia idea di Norman Bates che di principe azzurro.

Advertisement - Continue Reading Below

Brad Pitt è in uno stato di forma miracoloso – il cielo lo conservi – ma frequentarlo per come si racconta deve essere uno sfinimento: quando non frigna di perduto amore va ai funerali degli amici suicidi, scolpisce, medita, e ascolta le canzoni di Frank Ocean come un distinto liceale friendzonato. E poi c'è quel tenerone di Jay-Z, certo. Il quale si è molto pentito di aver tradito Beyoncé, dopo che lei ha preso i suoi limoni e ne ha fatto Lemonade, e ha quindi deciso di rispondere con un disco a tono. Solo che, nonostante sia di fatto la pubblica autoflagellazione di un rapper che si credeva Dio, 4:44 è risultato decisamente meno rivoluzionario. La spiegazione è scientifica.

Più Popolare

Lo chiameremo: il teorema di Michael Phelps (immagino tu abbia presente: il nuotatore). In occasione della «Settimana dello squalo» – sì, esiste; no: non serve sapere il perché di tutte le cose – Discovery Channel ha annunciato una sfida a nuoto tra The Great White (il pesce) e The Great Gold (il campione olimpico). Per giorni i maschi del mondo hanno prestato scarsa attenzione al buon senso e invece si sono interrogati sui dettagli tecnici, tipo: come avrebbero fatto a garantire la sopravvivenza dell'umano? E soprattutto: come avrebbero convinto la bestia ad andare dritta per almeno 100 metri? Alterare la regolarità di una gara – una qualunque – è peccato mortale.

Ma la risposta a tutte le domande, Monica, è sempre l'unica sensata: non c'era nessuno squalo. Micheal Phelps ha nuotato per 38 secondi da solo, mascherato da pesce, accanto a un effetto speciale a forma di squalo bianco che viaggiava alla velocità precedentemente calcolata degli squali bianchi. Quel che è più rilevante: nuotando da solo contro uno squalo inesistente, Michael Phelps è arrivato secondo. Gli uomini, pure i più allenati, sono così: qualunque sia l'impresa, l'intenzione è sempre assai più eroica del risultato.

More from Gioia!:
Firme
CONDIVIDI
Vi racconto come sono diventata la più grande esperta di capelli vivente e vi svelo tutto quello che ho imparato
Altro che sacchetti biodegradabili: voto il primo partito che faccia una legge per cui lo shampoo è incluso nel costo della piega
Oprah Winfrey Golden globes 2018
Firme
CONDIVIDI
Perché il discorso di Oprah sulle donne dovrebbe farci riflettere
Ma non occorre la molestia sessuale, basta la rinuncia costante 
alle nostre ambizioni a renderci ancora "sesso debole"
Rivoluzione bacio
Firme
CONDIVIDI
La strategia vincente per ottenere tutto quello che si vuole? Far sbroccare l'interlocutore
Così passa dalla parte del torto, come sa fare bene Stefania Sandrelli con Vittorio Gassman nel film La terrazza
Sessantotto anniversario 50 anni
Firme
CONDIVIDI
Il Sessantotto 50 anni dopo e le nuove rivoluzioni possibili
Abbiamo ripreso lo spirito creativo del '68, che ha appena compiuto 50 anni, per immaginare un mondo diverso
vestiti costosi
Firme
CONDIVIDI
Noi, che l'abito costoso vogliamo ammortizzarlo
Da quando ci sono i cellulari con fotocamera quel completo risolutivo non puoi più indossarlo senza sembrare una che non si cambia mai
scrivere gratis
Firme
CONDIVIDI
Scrivete solo se qualcuno vi paga
Conosco gente che scrive decine di cartelle non retribuite su siti senza budget: come mai non distinguono un hobby da un mestiere?
Fine anno 2017 cosa tenere cosa buttare
Firme
CONDIVIDI
Cosa vuoi tenere e cosa vuoi buttare del 2017?
Butto le frasi retoriche e le parole a vanvera, tengo le battaglie delle donne e la loro forza inesauribile
Angela Lansbury, in un'intervista a Radio Times, ha parlato di donne, molestie e responsabilità: la reazione del web è stata immediata e scomposta
Firme
CONDIVIDI
Cara Angela, con noi giovani bisogna avere pazienza (siamo scemi)
Per quanto complessa sia la questione delle molestie, la nostra reazione è sempre a misura di tweet
Natale amore odio
Firme
CONDIVIDI
Con il Natale non ci sono mezze misure: o si è lovers o si è haters
Il mondo si divide in due categorie, quelli che lo amano e quelli che lo odiano: a me fa simpatia, ma sono un disastro con gli addobbi
Insieme al marito John Legend, Chrissy Teigen ha annunciato sui social la sua seconda gravidanza, ottenuta attraverso la fecondazione in vitro, come ha sempre raccontato con sana disinvoltura.
Firme
CONDIVIDI
Cara Chrissy, servono anche i figli maschi
Il tuo lo sarà perché, come hai spiegato disinvolta, "è l'unico embrione rimasto", e ti tornerà utilissimo