Quando uscì E.T. avevo dieci anni. Drew Barrymore ne aveva sette. Mitomania familiare voleva ci somigliassimo – le bambine con gli occhioni e i lineamenti regolari si somigliano tutte – ma lei era ovviamente meglio: era un'attrice di Hollywood con una parte nel film dell'anno. Neppure la mia totale mancanza di senso della realtà mi fece ritenere fosse congruo sottrarmi all'esame di quinta elementare perché un domani sarei potuta diventare una diva del cinema (non che non lo pensassi, ma lo tenevo per me).

Sono passati 35 anni, i miei coetanei hanno perlopiù fatto dei figli, quei figli vanno a scuola, e la settimana scorsa c'è stata grande agitazione nelle famiglie italiane. È accaduto, infatti, che un portiere di calcio diciottenne, che aveva appena firmato un rinnovo contrattuale da 6 milioni di euro, abbia deciso che non gliene fregava niente di prendere un diploma in ragioneria e preferiva invece andare a Ibiza con gli amici. Apriti cielo.

Sports uniform, Jersey, Sportswear, Soccer player, Ball game, T-shirt, Team sport, Player, Facial hair, Sports jersey, pinterest
Getty Images
Il portiere Gianluigi Donnarumma, 18 anni.

Ho visto le migliori menti della mia generazione fare paragoni coi propri figli (quelli che toccherà mantenere fino a quarant'anni), ribadire l'imprescindibilità del titolo di studio (il valore morale d'un diploma in ragioneria: metti che con solo 6 milioni di euro l'anno tu voglia risparmiare sul commercialista, senza diploma chi ti tiene i registri contabili?), dire che Gigio Donnarumma era un pessimo esempio per i giovani.

Ho una notizia per voi, cari genitori mitomani della mia generazione. Se i vostri figli pensano di poter evitare d'andare a scuola a imparare quattro cose utili a trovarsi un lavoro perché è così che fa l'uomo da 6 milioni di dollari (ricorderete che ai nostri tempi era il titolo di un telefilm su un uomo bionico, mica su uno che deve far quadrare il bilancio di casa), ecco, se i vostri figli sono così megalomani, forse avete sbagliato qualcosa. È come se io mi fossi drogata d'ogni droga e sposata con sconosciuti da cui divorziare un mese dopo, invece di limitarmi a copiare il taglio di capelli di Drew Barrymore.