Milano Zucchero e Catrame, vi porto con me in un luogo davvero magico

Il mio amico me l'aveva detto: «Vai a vedere questo posto, non è un semplice negozio di magia...»: e quando sono entrato ho capito di essere finito in un sorprendente regno dei maghi

Più Popolare
Advertisement - Continue Reading Below

Canzone per leggere l'umore: Goshen di Beirut

Conoscete per caso qualcuno che fa il mago?

O sotto sotto, anche voi, avete una passione irrefrenabile per la magia, l'illusionismo, la manipolazione?

Io ho un amico che per motivi abbastanza "curiosi" mi ha appena fatto conoscere un luogo davvero magico. E qui "magico" ci sta proprio. Qui a Milano, e questo non accade in tante altre città, se hai una passione, un desiderio particolare, uno sfizio da togliere, in un modo o nell'altro riesci a trovare il "tuo" posto con maggiore facilità.

Più Popolare

L'altro giorno, per esempio, a Via Ruggero Boscovich 40 ho trovato e visitato un negozio interamente dedicato alla Russia. Qui tutti i giorni si vendono statuine di madreperla imperiale e gioielli di latta, grembiuli di seta e oggettistica sovietica, alcolici praticamente "mortali" e polveri strane (o sottili?) per cucinare zuppe multicolor forse o forse letali. Insomma, di tutto.

La magia, però, è un'altra cosa. La capacità di stupire, l'abilità e la destrezza nel far sparire o apparire qualsiasi cosa, su di me ha un potere attrattivo quasi infantile.

Per me Silvan è un mito alla stregua di Indiana Jones.

Il mio amico me l'aveva detto: «Vai a vedere questo posto, non è un semplice negozio di magia, è il luogo dove i professionisti e i grandi appassionati vanno non solo per rifornirsi ma anche per incontrarsi, aggiornarsi, divertirsi».

Nonostante il traffico, che l'altro giorno sembrava impazzito, quando sono arrivato lì davanti sono rimasto spiazzato. In Via Fezzan 3 quello che ho visto, all'inizio, era solo l'entrata di un condominio. Sul citofono ho trovato subito il nome che mi era stato indicato: Shaun Yee.

Advertisement - Continue Reading Below

Qualcuno ha aperto, sono entrato nell'androne, e poi sono sceso lungo le scale arrivando in una sorta di terrazzo sottoterra. Sembrava di trovarsi in una bisca clandestina. Zero insegne o altre scritte.

Dopo aver varcato la soglia, mi è venuto da ridere. Tutto sembrava fatto per stupire. Tutto sembrava dire: "Signori, benvenuti nel regno dei maghi".

Advertisement - Continue Reading Below

Immaginate un supermercato di carte da gioco, palline che diventano palloni, attrezzature per creare illusioni, manuali e libri di magia, dvd per vedere esperimenti di grandi mentalisti.

A gestire tutto c'è una signora di una certa età, Anna, che mi racconta un po' di cose.

Shaun Yee, il proprietario, è in Malesia. Tornerà fra qualche settimana. Shaun, ovviamente, è un mago e la signora Anna, milanese, è da sempre la sua assistente, anche durante gli spettacoli. Una coppia fantastica. Mi ha raccontato di tutti i loro spettacoli, delle tante serate fatte sulle navi da crociera in giro per il mondo.

Mentre mi guardavo intorno, rapito da ogni cosa, senza capire profondamente quello che stavo guardando e fotografando, è entrato un carabiniere in divisa, super appassionato di magia. Si è messo a parlare con Anna, le ha chiesto consigli su un mazzo di carte e felice come un bambino se ne è ritornato al lavoro.

Anna mi ha poi spiegato che il tipo è un cliente storico e che quando capita fa piccoli spettacoli di magia. Di giorno guardiano della legge, di notte costruttore di illusioni. Un super eroe.

Matteo Maffucci, cantante degli Zero Assoluto, lascia Roma per Milano: qui potete seguire (e commentare) le sue peripezie di expat.

More from Gioia!:
Firme
CONDIVIDI
A proposito del matrimonio di Jessica Chastain
I giornali americani hanno esaltato il fatto che il marito è nobile: contessa è un titolo più monetizzabile di star di Hollywood?
Firme
CONDIVIDI
Litigare per lo ius soli non è Smart
L'Italia è il Paese della burocrazia, però a noi di Gioia! piace la gente sveglia, che fa: per loro abbiamo creato gli Smart awards
Dopo la nascita dei gemelli Elle e Alexander, Amal e George Clooney si accorgeranno che le altre mamme hanno sempre ragione: sono uscite dai forum di internet e hanno conquistato il mondo.
Firme
CONDIVIDI
Cara Amal, difendici dalle mamme
Ti accorgerai presto che il mondo è diventato un gigantesco circolo di madri che sanno tutto, prima, e meglio di te
Firme
CONDIVIDI
Perché gli alberghi sono peggio degli amanti
Ho tradito il mio solito hotel con un cinque stelle lusso e, come tutte le fedifraghe, mi sono pentita
Firme
CONDIVIDI
Multitasking non è un complimento
Andare in corto circuito, fino a dimenticare un bambino in auto: ma a mandarci in tilt sono le aspettative sociali
Dopo anni passati a essere considerata una rovinafamiglie, la duchessa di Cornovaglia Camilla Parker Bowles ha guadagnato il titolo di regina d'Inghilterra e dei modelli da imitare.
Firme
CONDIVIDI
Cara Camilla, sei la nostra regina
Perché ci hai insegnato le virtù della pazienza, e il segreto della felicità
zerocalcare-cappuccio-rosso-morta
Firme
CONDIVIDI
Chi era Ayse, la Cappuccio Rosso di Zerocalcare
Aveva 23 anni la combattente curda detta Cappuccio Rosso nei fumetti di Zerocalcare sulla guerra siriana: è caduta nell'assalto a Raqqa
donald-trump-accordo-clima
Firme
CONDIVIDI
Donald Trump, non distruggiamo il pianeta!
Come la mettiamo con l'ozono? Col global warming? Con gli orsi polari? Sfilarsi dagli accordi di Parigi significa rifiutare il futuro
Firme
CONDIVIDI
Il terrorismo si combatte con la cultura
I jihadisti hanno lasciato i territori dello Stato Islamico e sono pronti a inflitrarsi e colpire altrove: ma invocare muri e leggi...
Il 28 maggio 2017 Francesco Totti ha concluso i suoi 25 anni di carriera nella Roma, ecco perché il suo discorso sincero ha commosso tutti.
Firme
CONDIVIDI
Francesco Totti è diventato grande
Invece noi siamo solo un po' più vecchi