Qualcuno aiuti Madonna. La signora non sta bene. Proprio lei che ci sembrava una roccia fino a qualche tempo fa: la donna che non deve chiedere mai, parafrasando il claim di un noto dopobarba per maschi duri e puri. Una così solida ed egoriferita, quasi bionica fisicamente parlando, da dare l'illusione che, in fondo, non avesse mai avuto davvero bisogno di nessuno. Esclusa la corte di nani e ballerine, publicist e personal trainer che l'hanno resa ciò che oggi è: una macchina da guerra. Popstar, attrice, produttrice discografica, imprenditrice, benefattrice, icona femminista e pure trend setter, a volte. Troppe cose per una persona sola. Troppe soprattutto per una che nasceva come paladina dell'anticonformismo e della libertà, e si è ritrovata ingabbiata in una prigione di disciplina, regole ferree e maniacalità.

La leggenda racconta che faccia ginnastica in modo ossessivo.

Essere Madonna dev'essere un inferno: in primis per se stessa, e poi per gli altri. La leggenda racconta che faccia ginnastica in modo ossessivo due ore al giorno, sei giorni su sette; che si cosparga ogni notte di olio di serpente (1.000 euro al barattolo) e si faccia impacchettare con il Domopak per tenere lontane le rughe; che mangi solo mirtilli bio canadesi e detesti gli insaccati, lo zucchero, i derivati del latte… Che sia bisbetica e capricciosa, che non si arrenda all'età.

Il figlio Rocco, la lascia per andare a vivere a Londra dal papà.

Ci credo che poi Guy Ritchie se n'è andato, dopo sette anni e mezzo di matrimonio blindatissimo (pare che lei non gli facesse neanche guardare la tv), concluso "in amicizia" con una buonuscita di 70 milioni di sterline e strascico di gossip sui tabloid; e lei, che single non è stata mai, tra attori scapestrati, papà surrogati (quel Carlos Leon che le ha regalato la primogenita), toy boy mordi-e-fuggi e flirt gender fluid, si è ritrovata infine sola davvero. Essendolo forse stata da sempre, per scelta e vocazione. Felicemente, orgogliosamente, disperatamente sola. Soprattutto ora che l'unico uomo di cui le sia mai realmente importato, il figlio Rocco, la lascia per andare a vivere a Londra dal papà, cancellandola dal suo account Instagram, rinnegandola pubblicamente come neanche il più insensibile degli amanti sa fare.

Una celebrità che inscena il suo lutto davanti al mondo intero.

Fa pena Madonna, persino tenerezza. Vedere fragile proprio lei, che per noi tutte è stata il simbolo di tutto quello che avremmo voluto essere e non abbiamo avuto il coraggio di. Da lei abbiamo imparato a osare, puntare in alto, provarci sempre. Sentirci belle pur non essendolo. E visto che di questo parla il nostro numero – interamente dedicato al beauty – lo voglio dedicare a lei, la più carismatica delle ragazze normali. Sua figlia Lourdes, intervistata da Vogue come nuova testimonial di Stella McCartney, ha detto: «Mi piace quando qualcuno non finge di essere ciò che non è». La mamma, stavolta, l'ha presa alla lettera. Fare Madonna, per ora, non le riesce più.