Lorella Cuccarini e Heather Parisi: quando tutto era Fantastico

Le due soubrette simbolo degli anni 80 tornano in tv e come allora bisogna schierarsi: Heather o Lorella?

Più Popolare

Alla cena per il mio compleanno sono arrivata dritta da una riunione con Heather Parisi. Incontrarla era stato persino più straniante di quella volta che, da adulta, avevo chiacchierato con John Taylor dei Duran Duran; per forza: col tempo, la sensibilità rispetto a quelli dentro la tv cala, e quando il sabato avevo il permesso di andare a dormire dopo Disco bambina avevo sette anni, mica 17. Per il Carnevale di settenne chiesi invano il body mezzo sgambato e mezzo no, quello a righe multicolore: me lo negarono (me l'avrebbero permesso solo coi collant di lana sotto: che spoetizzante crudeltà), e da allora odio ogni asimmetria.

Advertisement - Continue Reading Below

L'aneddoto sul Carnevale infelice della mia infanzia non se l'è filato nessuno, nonostante fossi la festeggiata. I commensali m'hanno chiesto i segreti piccanti di Nemicamatissima («Ma sono davvero nemiche?» è la domanda che ho sentito più spesso in questi mesi) e, quando ho risposto che se volevano sapere dovevano accendere la tv il 2 dicembre, m'hanno accantonata per chiedersi tra loro: «Ma tu eri per Heather o per Lorella?».

Più Popolare

La risposta dice come sei tu, mica come sono loro: ti piacciono i traguardi impossibili (alzare la gamba in modi che confutano le leggi fisiche delle articolazioni: farla sembrare facile non è mai stata caratteristica della Parisi); o t'accontenteresti di imparare il movimento delle mani su La notte vola? (Lorella Cuccarini ha 51 anni e l'energia e la determinazione di una ventenne particolarmente talentuosa, ma ha il vezzo di dire che Heather è «ballettisticamente più dotata», cioè che le spaccate le vengono facili mentre lei invece è «chiusa come una cozza»; capirete il mio imbarazzo nel confessarle che io non sono mai riuscita a imparare neanche il movimento delle mani).

YouTube è stato il vero festeggiato del resto della serata. Ci siamo messi a rivedere le sigle d'epoca, quando le due avevano capelli giallo pannocchia (negli anni 80 i parrucchieri non sbagliavano la tinta solo a noi) e le canzoni avevano versi assurdi: «Sole rosso fa l'arancia di lassù, luna gialla fa il limone di quaggiù, per cui la quale ci cale ci cale ci cale» (ci vorrebbe la parafrasi, come per le poesie dei tempi di scuola). Arrivati a La notte vola, un amico ha azzardato l'inosabile: «Mordila la tua fantasia, non dormire aspettando domani: crescerà forte più di te questa voglia di vita tra le tue mani», ha chiesto, è una scena di sesso solitario? Mi stavo strozzando con la torta. Una signora perbene come la Cuccarini. Screanzato. Piuttosto, chiedimi se siano davvero nemiche.

More from Gioia!:
Personaggi
CONDIVIDI
I momenti top di Kate e il principe William
In 6 anni di matrimonio la coppia reale ha dimostrato di essere più che affiatata: ecco le loro foto più dolci!
L'attrice inglese Emma Thompson rivela alla tv scandinava: l'invcecchiamento non si può combattere, deve diventare un processo sostenibile.
Firme
CONDIVIDI
Cara Emma, sei la mia amica geniale
Quante rughe mi devo far venire per diventare come te?
Personaggi
CONDIVIDI
24 foto che provano che Kate è una come noi
A volte la donna vera (buffa, imbranata o scocciata) fa capolino dietro il titolo reale: un ritratto «normale» di Kate Middleton
milano-zucchero-e-catrame-prima-estate-milanese
Firme
CONDIVIDI
Milano Zucchero e Catrame, come sarà l'estate milanese?
La sto aspettando come un viaggio dall'altra parte del mondo, perché Roma per me è un libro aperto, Milano, no: ci sono le cicale?
Magazine
CONDIVIDI
Vaccini, contro i virus non serve l'isteria
Se sempre più italiani non vaccinano i loro figli occorre capire prima indagarne le ragioni e poi contrastarle
Personaggi
CONDIVIDI
Pippa Middleton va a nozze ed è subito gossip
La sorella minore di Kate Middleton si sposa il 20 maggio e il suo matrimonio conserva elementi di sostanziale interesse
Valentino Rossi e Giorgia Crivello
Personaggi
CONDIVIDI
La misteriosa Giorgia che incanta Valentino Rossi
Il cuore del Dottore batterebbe per una sexy blogger: questo e altri gossip sentimentali sulle coppie famose
Storie
CONDIVIDI
«Se i miei figli non crescono, io torno ragazza»
Le nostre mamme avevano la sindrome del nido vuoto, i miei figli invece restano accampati a casa, nel caos
Firme
CONDIVIDI
Se mi lasci ti cancello: le donne sfregiate
L'acido sulla faccia delle vittime della violenza non brucia solo il corpo, ma scava una ferita dentro da cui è difficile guarire
Personaggi
CONDIVIDI
Chi si somiglia si piglia: 10 coppie uguali!
Stessi occhi o stessi volti: due persone simili si mettono insieme, ci sarà un perché