Le 10 mete più belle in Italia che valgono il viaggio

Se cerchi un'idea per un weekend o una breve vacanza puoi considerare le attrazioni più amate dai viaggiatori di tutto il mondo, secondo la classifica messa a punto da TripAdvisor

Dove andare in vacanza in primavera nel 2017.

Anche se i ponti festivi sono passati puoi ancora scegliere dove andare in vacanza in primavera, per goderti qualche weekend di libertà e relax in attesa che comincino le vere e proprie vacanze estive, con le destinazioni più o meno tipiche (fra queste ultime è in voga l'Albania).

Oppure puoi anche riscoprirti turista della città in cui abiti, visitando una delle mete italiane selezionate da TripAdvisor (tripadvisor.it) che magari non hai mai avuto occasione di ammirare pur essendoci passata davanti tante volte, come spesso succede a causa della fretta e dei ritmi della vita quotidiana.

Dal Duomo di Milano alla Galleria degli Uffizi, dall'Etna al Museo Egizio di Torino, senza dimenticare la Valle dei Templi e il Foro Romano: il popolare sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi ha individuato una vera e propria top 10 delle attrazioni che hanno registrato la maggior crescita di interesse da parte dei viaggiatori per la primavera, da cui puoi prendere spunto per iniziare a organizzare la tua prossima vacanza se hai deciso di restare in Italia, dove peraltro esistono molti altri posti incredibili, fra i più belli al mondo!

Advertisement - Continue Reading Below

1 Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma

Lo avresti mai detto che il luogo che i turisti stranieri stanno apprezzando di più nel nostro Paese è questa maestosa basilica romana? La Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, fatta erigere da papa Sisto III, colpisce i suoi visitatori non solo per l'imponenza esterna ma anche per le ricche decorazioni interne.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Valle dei Templi, Agrigento

Come si fa a non rimanere incantati davanti alla Valle dei Templi ad Agrigento, in Sicilia? Secoli di storia si mostrano in tutto il loro splendore in questa incantevole area archeologica, che grazie a suo eccezionale stato di conservazione è Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 1997.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, Milano

Non si giudica un libro dalla copertina, si dice: la facciata esterna della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore non rende nemmeno lontanamente l'idea della ricchezza che si cela al suo interno tra dipinti, stucchi e affreschi che ricoprono ogni suo angolo.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Foro Romano, Roma

Il Foro Romano è una delle mete classiche di ogni weekend nella Capitale che si rispetti, un vero e proprio affascinante museo a cielo aperto.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Galleria degli Uffizi, Firenze

All'interno della Galleria degli Uffizi si può ammirare la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento, realizzate da artisti del calibro di Cimabue, Giotto, Caravaggio, Michelangelo, Raffaello, Leonardo da Vinci e Sandro Botticelli (solo per fare qualche nome) e per questo merita assolutamente una visita.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Galleria Vittorio Emanuele II, Milano

Nel cuore di Milano la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, a pochi metri di distanza dal Duomo, è un'attrazione imperdibile per numerosi viaggiatori che ne apprezzano la struttura e i negozi al suo interno. Quando ci passi ricordati di alzare sempre lo sguardo per apprezzare la spettacolare architettura.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Palazzo Vecchio, Firenze

Palazzo Vecchio a Firenze è l'ex centro del potere fiorentino, e non ha solo un valore storico ma anche un rilievo artistico e culturale. Per vedere poi la città in tutto il suo splendore non dimenticarti di passare da Piazzale Michelangelo per una veduta davvero mozzafiato!

Advertisement - Continue Reading Below

8 Duomo di Milano, Milano

Se vivi a Milano o poco distante, salire sul tetto del Duomo è una di quelle cose che ti riprometti sempre di fare e la primavera può essere un'ottima occasione per riuscire ad organizzare (finalmente) una visita alla celebre Madunina. E poi nella piazza adesso ci sono anche le famose palme!

Advertisement - Continue Reading Below

9 Museo Egizio, Torino

In seguito alla sua riapertura nel 2015 dopo un lungo periodo di restauro il Museo Egizio di Torino, il più importante al mondo dopo quello del Cairo, si è confermato tra i poli espositivi più visitati d'Italia, attirando turisti da tutto il globo.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Monte Etna, Catania

La maestosità dell'Etna è indiscutibile: qui la natura dà spettacolo sia con il paesaggio sia con le eruzioni vulcaniche. Se ami la natura e le escursioni insomma è proprio la meta che fa per te.

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
La classifica dei borghi più belli e sconosciuti d'Italia dove il tempo sembra essersi fermato per sempre
Sul podio ci sono Campania, Veneto e Friuli-Venezia Giulia
Viaggi
CONDIVIDI
Perché una crociera potrebbe piacerti anche se hai sempre pensato il contrario
Da Cuba all'Honduras, dal Belize al Messico e a bordo, relax e divertimento: cronaca di una settimana che mi ha fatto ricredere
Viaggi
CONDIVIDI
5 folli abitudini degli inglesi che ti lasceranno molto perplessa
Scommettiamo che non conoscevate queste abitudini - decisamente bizzarre - degli inglesi?
Praga
Viaggi
CONDIVIDI
Praga non ti lascia più andare! Ecco cosa vedere in tre giorni indimenticabili
Mini guida al weekend perfetto
Viaggi
CONDIVIDI
I giardini di Parigi, ideali per un momento di relax nella città dell'amore
Che incantevole magia i giardini parigini!
Viaggi
CONDIVIDI
Capodanno a New York, Capodanno memorabile! 10 idee per passarlo alla grande
Non c'è solo la festa a Times Square, ma puoi brindare sui rooftop più esclusivi come nelle piazze, sui ponti, oppure fare meditazione o...
Viaggi
CONDIVIDI
Che sogno il Capodanno al mare! 10 mete non troppo costose per un veglione ai tropici
Per passare il veglione sulla spiaggia bisogna andare un po' lontano, però il Capodanno sarà di quelli indimenticabili
Viaggi
CONDIVIDI
Il Trentino non è solo sci e neve: 10 cose da fare in Val di Fassa lontano dalle piste
Neve, silenzio, natura, stupore: insomma, Val di Fassa in Trentino!
Viaggi
CONDIVIDI
Capodanno in baita = Capodanno perfetto! 5 proposte per un veglione in alta quota
Neve, natura e amici: sulle Alpi potete trovare ogni tipo di proposta per trascorrere l'ultimo giorno dell'anno più bello di sempre
Budapest
Viaggi
CONDIVIDI
Budapest è la meta meno scontata dell'inverno 2018! Ecco cosa vedere in un weekend
Mini guida agli itinerari migliori per scoprire questa città incantevole in 72 ore, tra monumenti, musei e ristoranti straordinari