A Tokyo va in scena lo spettacolo dei ciliegi in fiore

Il momento migliore per visitare la capitale del Giappone? L'inizio della primavera, quando esplode la fioritura dei ciliegi e si celebra il rito dell'hanami: ecco dove ammirare questo spettacolo della natura

Tokyo Giappone fioritura ciliegi hanami sakura

Anche una metropoli come Tokyo all'arrivo della primavera si ferma per celebrare uno dei più sentiti e importanti simboli della cultura giapponese, la fioritura dei ciliegi.

È un rito, l'hanami (letteralmente "ammirare i fiori"), che coinvolge tutti ed esprime la spiritualità nipponica: ci si riunisce sotto gli alberi di ciliegio in fiore, per ammirarne l'effimera bellezza, che esprime la fuggevolezza delle cose della vita.

Advertisement - Continue Reading Below

La fioritura risale il Giappone come un'onda rosa, e il momento migliore per vederla a Tokyo è in genere tra la fine marzo e l'inizio di aprile.

Advertisement - Continue Reading Below

Immaginate Tokyo esclusivamente come una frenetica metropooli di vetro e cemento? Niente di più sbagliato: in città ci sono molte aree verdi e parchi dove è possibile ammirare la fioritura, come il parco di Ueno, gli argini del fiume Megurogawa e molti altri. Ecco una piccola guida ai luoghi di Tokyo dove dedicarsi al sakura.

Advertisement - Continue Reading Below

Chidorigafuchi: l'antico fossato Edo e la passeggiata di ciliegi

Chidorigafuchi, nel quartiere di Chiyoda, è una passeggiata che si snoda per 700 metri lungo il fossato del Palazzo Imperiale. È uno dei luoghi più famosi a Tokyo, con oltre 260 alberi di ciliegio di varietà diverse. L'illuminazione notturna durante la fioritura rende l'atmosfera decisamente magica. In occasione della fioritura del 2017 sono previsti tour in inglese per i turisti, durante i quali si accede a punti scenografici in genere non accessibili per scattare foto straordinarie ed è anche possibile partecipare alla tradizionale cerimonia del tè.

Advertisement - Continue Reading Below

I dolci che celebrano i fiori di ciliegio

Durante la fioritura i caffè e i ristoranti offrono menu a tema e dolci ispirati al fiore di ciliegio: da non perdere quelli di Kihachi, raffinata pasticceria che ha molti punti vendita in città e offre due dolci con fiori di ciliegio, il montblanc sakura e il verrine sakura.

Advertisement - Continue Reading Below

Rikugi-en: una cascata di petali di ciliegio

Rikugi-en è un giardino, capolavoro dell'epoca Edo, dove si trova un ciliegio simbolo della fioritura primaverile, alto 15 metri e con una fronda ampia 20 metri, i cui rami durante la fioritura creano una spettacolare cascata di petali.

Advertisement - Continue Reading Below

Tokyo Midtown: la fioritura nel centro di Tokyo

Tokyo Midtowncentro dove si trovano negozi, ristoranti, uffici, hotel e musei è una tra le aree più verdi della città, si trova nel centro del distretto di Roppongi e ospita, tra gli altri, il Suntory Museum of Art, il Ritz-Carlton Hotel e la Midtown Tower, uno degli edifici più alti di Tokyo con i suoi 248 metri.

Dietro al complesso è imperdibile il parco Hinokichoun giardino giapponese dove sorgeva la villa di un signore feudale e, proprio accanto, il Midtown Garden, con circa 140 alberi di ciliegio che offrono una spettacolare fioritura.

Advertisement - Continue Reading Below

Advertisement - Continue Reading Below

Advertisement - Continue Reading Below

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
In fissa con Cortina d'Ampezzo? Hai una missione anche questo inverno 2018
Cortina d'Ampezzo il miglior punto di partenza e di arrivo della stagione fredda. E non solo
Isola di Tavolara
Viaggi
CONDIVIDI
Tavolara sei un miracolo
Una storia enorme, una bellezza incontaminata che mozza il fiato. Fare mea culpa e inserire Tavolara tra i place to be da visitare al più...
Napoli
Viaggi
CONDIVIDI
Quanto è bella l'Italia! 10 posti da visitare almeno una volta nella vita
Il Paese più bello che ci sia (ed è il nostro!)
Viaggi
CONDIVIDI
Le sette meraviglie del mondo moderno sono un'ottima ragione per partire (ora e sempre)
Per viaggiare in grande stile non c'è niente di meglio di un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti del mondo
Malaga cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Malaga è la chicca della Spagna di cui innamorarsi in soli 2 giorni
Tutto ciò che c'è di più bello da vedere
Torino e la Mole Antonelliana
Viaggi
CONDIVIDI
Torino è un gioiello e ci sono almeno 10 cose che te ne faranno innamorare
Semplicemente stu-pen-da (e sottovalutata)
Musei minori a New York
Viaggi
CONDIVIDI
New York, dove l'arte si mostra e si nasconde: 10 musei (poco noti) da visitare
Oltre al Moma e al Metropolitan, tanti musei meno noti espongono il meglio di collezioni che rendono New York una città unica per l'offerta...
Viaggi
CONDIVIDI
10 paesi da visitare nel 2018 per Lonely Planet
Se sei alla ricerca di idee per le vacanze 2018, allora sappi che Lonely Planet ha stilato la sua top ten dei paesi da visitare per il...
Creta cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
L'isola di Creta è il posto ideale per rigenerarsi in soli 3 giorni: cosa vedere e cosa fare
Acqua cristallina, tantissima storia e la cucina, tutta da scoprire
Viaggi
CONDIVIDI
Qual è il tour giusto per non perdersi le opere più belle al Museo del Prado?
Tra quadri meravigliosi e sculture incredibili, si rischia di perdersi: ecco le tappe che proprio non puoi farti mancare