Capodanno 2017, le 7 città universitarie più cool per festeggiare

Un Capodanno giovane e super cool? Scegli una città Erasmus in Italia o in Europa ed è subito festa all night long: da Bologna a Granada passando per Manchester, ecco dove si festeggia alla grande

capodanno-2017-citta-universitarie-dove-festeggiare

Sono tantissimi gli studenti che riempiono le università sparse in Italia e in tutta Europa e può capitare di non riuscire a tornare a casa per festeggiare il Capodanno, vuoi per gli impegni e gli esami ma anche per i costi dei mezzi di trasporto in questo particolare periodo dell'anno lievitano, in Italia e all'estero. Per cui, una volta finito di studiare, si può festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo con gli amici e gli altri studenti: il portale Uniplaces (uniplaces.com/it) ha selezionato le migliori città universitarie europee che, oltre a offrire una formazione eccellente, propongono numerose occasioni per divertirsi. Le mete perfette dove trascorrere il Capodanno se cerchi una meta giovane e super cool, dove festeggiare Capodanno alla grande per tutta la notte (e oltre). Devi solo cercare un volo low cost super last second!

Advertisement - Continue Reading Below

1 Università di Bologna, Italia

Partiamo dall'Italia, e in particolare da Bologna, che oltre ad essere l'università più antica del mondo, dato che è stata fondata nel 1088, è anche tra le più frequentate da studenti di tutti i continenti. Il tradizionale appuntamento è in Piazza Maggiore, con il Falò del Vecchione, simbolo dell'anno che se ne va, la cui ideazione è affidata ogni anno ad artisti che hanno un forte legame con la città.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Università Aix-Marseille, Francia

Ha una storia antica anche la più grande università francofona, Aix-Marseille a Marsiglia: fondata nel 1409 è dotata del più grande centro ricerche di tutto il Paese. Qui sono presenti molti studenti internazionali e questo crea un ambiente molto vivace e cosmopolita. Inoltre, il clima mite anche nel periodo invernale si presta in modo particolare a un Capodanno a tutto divertimento, tra i tradizionali caffè e le piazze del centro, dove attendere tutti insieme lo scoccare della mezzanotte.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Università di Monaco, Germania

Anche il periodo tra Natale e Capodanno ha la sua Oktoberfest a Monaco: forse non tutti conoscono il Tollwood Winterfestival, che si svolge a Theresienwiese in dicembre e che culmina con la festa per il veglione dell'ultimo dell'anno. In programma ogni anno una interessante rassegna di eventi musicali, teatrali, artistici e cabaret.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Università di Granada, Spagna

Granada è la città che vanta il maggior numero di studenti Erasmus, circa 2000, e molti di questi l'hanno scelta proprio per la sua movida notturna, i bellissimi scenari e un costo della vita economico. Le serate iniziano a mezzanotte e proseguono fino alle prime ore del mattino, e durante i festeggiamenti la maggior parte dei bar offre tapas gratuite che accompagnano ogni consumazione.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Università di Manchester, Regno Unito

Con una popolazione studentesca di oltre 80mila persone, Manchester è un luogo perfetto in cui intraprendere un percorso di studi senza rinunciare al divertimento. L'università è la più grande tra quelle non-collegiali e la sua associazione studentesca è celebre per gestire i quattro locali della Manchester Academy, dove suonano le migliori band del mondo: la cosiddetta scena musicale Madchester ha un'enorme influenza sulla città da generazioni, dagli Smiths agli Oasis passando per Happy Mondays e Joy Division.

Advertisement - Continue Reading Below

6 University College Dublino, Irlanda

Per Capodanno ogni anno Dublino si veste a festa e organizza un fitto programma di appuntamenti, concerti ed esibizioni di strada: musica e danza sono i protagonisti assoluti in questa notte, con la maratona musicale di College Green che va in scena dalle ore 20 alle 12 del giorno dopo e vede salire sul palco numerosissime band del Paese.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Università di Lund, Svezia

Con quasi la metà della popolazione cittadina composta da studenti, Lund, oltre ad essere una delle più antiche e rinomate università in Nord Europa, può rappresentare la scelta ideale per un Capodanno diverso e da ricordare. In città le Nations, ovvero un mix tra un'associazione studentesca e un social club, sono delle vere e proprie istituzioni del divertimento tra i giovani: per partecipare agli eventi bisognerà però obbligatoriamente aderire a una di esse oppure affidarsi a un amico che potrà procurare una guest card (a patto di poter dimostrare di essere studenti universitari).

More from Gioia!:
body-nero-capodanno-2017
Tendenze
CONDIVIDI
Il ritorno del body nero in bella vista e il resto è noia: 17 modelli per 17 look stellari
Sembrava finito per sempre, invece è tornato alla grande e in versione seducente, perfetto per i party di fine anno
Make up Capodanno discoteca
Make Up
CONDIVIDI
Back to the disco! Trucco spaziale per un Capodanno a tema anni Ottanta
Fatti contagiare dalla disco fever e sfoggia un look anni 80: il tuo trucco scintillerà sotto le luci psichedeliche!
Abbigliamento
CONDIVIDI
45 vestiti lunghi, corti, neri e stampati per Capodanno a meno di 100 euro
Cosa indossare per Capodanno? Ecco gli abiti low cost che ti faranno essere la regina della serata senza mandare il conto corrente in rosso
Idee
CONDIVIDI
Valutare il Capodanno a Firenze oh yes! 5 eventi in città per tutti i gusti e tutti i budget
Nelle grandi piazze del centro tanta musica di generi diversi per aspettare l'anno nuovo passeggiando tra le meraviglie del Rinascimento
Idee
CONDIVIDI
Capodanno in città? A Bologna le idee migliori per festeggiare alla grande
Rigorosamente in piazza con il rogo del Vecchione per poi fare tardissimo nelle vie del centro storico
Viaggi
CONDIVIDI
Capodanno a New York, Capodanno memorabile! 10 idee per passarlo alla grande
Non c'è solo la festa a Times Square, ma puoi brindare sui rooftop più esclusivi come nelle piazze, sui ponti, oppure fare meditazione o...
Viaggi
CONDIVIDI
Che sogno il Capodanno al mare! 10 mete non troppo costose per un veglione ai tropici
Per passare il veglione sulla spiaggia bisogna andare un po' lontano, però il Capodanno sarà di quelli indimenticabili
Viaggi
CONDIVIDI
Capodanno in baita = Capodanno perfetto! 5 proposte per un veglione in alta quota
Neve, natura e amici: sulle Alpi potete trovare ogni tipo di proposta per trascorrere l'ultimo giorno dell'anno più bello di sempre
Viaggi
CONDIVIDI
I 10 mercatini di Natale più magici da vedere nelle piazze più belle d'Italia
Oh-Oh-Oh! Lo shopping più atteso dell'anno tra luci e musiche natalizie. Cosa volere di più?
Viaggi
CONDIVIDI
Cosa fare a Capodanno? 8 viaggi per una fuga in grande stile
Ecco alcune idee per viaggi da fare in inverno per staccare davvero la spina e sentirsi dei veri viaggiatori