Vai al contenuto

In viaggio nei luoghi di Harry Potter: si parte dal binario 9 e 3/4

Se adori Harry Potter, perché non partire alla scoperta dei luoghi iconici legati alla saga del maghetto? Da Londra alla Scozia fino al parco a tema di Orlando, in Florida, ecco il viaggio più magico che c'è

di Caroline Hallemann
Luoghi di Harry Potterpinterest

La saga di Harry Potter non è solo un fenomeno letterario e cinematografico, ma anche un evento culturale diffuso, che si arricchisce sempre di nuovi tasselli. Sorgono parchi a tema, nascono scuole di magia e corsi di yoga ispirati al maghetto, e che dire dei viaggi nei luoghi iconici che abbiamo visto nei film? Dunque, perché non organizzare una vacanza sulle orme del maghetto più celebre di tutti i tempi? Ecco le 15 mete di viaggio top ispirate a Harry Potter (e qui grazie a Visit Britain trovi la mappa interattiva, wow!)

Binario 9 e 3/4

harry potter travel destinations

È, senza dubbio, uno dei passaggi più simpatici e noti dei libri di Harry Potter: il binario 9 e 3/4 della stazione Kings Cross di Londra, attraverso il quale gli studenti e le studentesse possono accedere al treno per Hogwarts. E nella stazione è stato ricostruito il binario con, ovviamente!, un carrello mezzo dentro il muro e mezzo fuori.

Espresso per Hogwarts

harry potter travel destinations

Se volete rivivere l'esperienza del viaggio ad Hogwarts allora dovete andare in Scozia, per prendere il treno a vapore che lo propone. Non solo si tratta dello stesso treno usato per i film di Harry Potter, ma passa anche sullo stesso viadotto che è stato immortalato dai film della saga.

La Caverna

<p>In Harry Potter e il Principe mezzosangue Harry accompagna Silente in una caverna senza nome sul mare, che nasconde uno degli horcrux di Voldemort. Nei film questa caverna è quella delle <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Scogliere del Moher, in Irlanda</strong>.</p><p><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></span></p>

In Harry Potter e il Principe mezzosangue Harry accompagna Silente in una caverna senza nome sul mare, che nasconde uno degli horcrux di Voldemort. Nei film questa caverna è quella delle Scogliere del Moher, in Irlanda.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il Lago Nero

<p>Il Lago Nero&nbsp;è un lago scuro situato accanto al castello di Hogwarts<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"> che nei film è quello di<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">&nbsp;Loch Shiel&nbsp;</strong><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"> in Scozia</strong>. Magari potresti fare una crociera su questo lago per rivivere l'arrivo dei&nbsp;Durmstrang<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"> nel Torneo Tre Maghi di <em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">Harry Potter e il calice di fuoco</em>.</span></span></span></p>

Il Lago Nero è un lago scuro situato accanto al castello di Hogwarts che nei film è quello di Loch Shiel  in Scozia. Magari potresti fare una crociera su questo lago per rivivere l'arrivo dei Durmstrang nel Torneo Tre Maghi di Harry Potter e il calice di fuoco.

L'infermeria di Hogwarts

<p>L'<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Università di Oxford</strong> compare diverse volte nei film di Harry Potter; uno dei luoghi più riconoscibili è quello dell'infermeria che è la&nbsp;<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Divinity School</strong><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"> </strong>dell'Università, con le sue ampie finestre e volte.</span></p>

L'Università di Oxford compare diverse volte nei film di Harry Potter; uno dei luoghi più riconoscibili è quello dell'infermeria che è la Divinity School dell'Università, con le sue ampie finestre e volte.

Il luogo di arrivo della Passaporta

<p>Dopo che Harry, i Weasley, i&nbsp;Diggory ed Hermione Granger attraversano la passaporta per la Coppa del Mondo di Quidditch arrivano su una<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"> scogliera</strong>. Vuoi vederla dal vivo? Si tratta delle&nbsp;<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Seven Sisters</strong>, una serie di <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">scogliere di gesso</strong> che si affacciano sul<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"> Canale della Manica</strong>.</p>

Dopo che Harry, i Weasley, i Diggory ed Hermione Granger attraversano la passaporta per la Coppa del Mondo di Quidditch arrivano su una scogliera. Vuoi vederla dal vivo? Si tratta delle Seven Sisters, una serie di scogliere di gesso che si affacciano sul Canale della Manica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Le lezioni di volo di Rolanda Hooch

harry potter travel destinations

Il castello di Alnwick  si trova nel Northumberland ed è il secondo più grande castello abitato dell'Inghilterra costruito nel 1096 da Yves de Vescy, barone di Alnwick. È qui che gli studenti imparano a volare grazie a Rolanda Hooch ed è sempre qui che si vanno a schiantare, a bordo della Ford Anglia, Harry e Ron nel secondo film.

Il castello ha una splendida collezione di arte come anche un museo della Prima guerra mondiale. Tra l'altro, se viaggiate con persone che non sono proprio fan di Harry Potter, dite loro che questo castello è apparso anche in Downton Abbey, nel Doctor Who, nel film Robin Hood - Il principe dei ladri e in Elizabeth

Refettorio

harry potter travel destinations

Il refettorio di Hogwarts è uno dei luoghi più belli di tutti i film e, nella realtà, è il Christ Church College di Oxford. Lo si può visitare (se non ci sono gli studenti, ovviamente).

Dove J.K. Rowling ha concluso la saga

harry potter travel destinations

Dopo aver terminato la saga di Harry Potter, J.K. Rowling ha firmato il busto nella stanza 553 del Balmoral Hotel di Edimburgo. Prenota la stanza se vuoi vedere la sua grafia da vicino o prendi un caffè all'Elephant House per imitare la sua routine di scrittura: è proprio là, infatti, che l'autrice scriveva le storie del maghetto, con vista sul castello e sul bosco.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Millennium Bridge

harry potter travel destinations

Se vai a Londra, il Millennium Bridge è un must da vedere. Non solo è set del feroce attacco dei Mangiamorte nel sesto film, ma anche uno dei modi più diretti per accedere alla Cattedrale di San Paolo e al Tate Modern.

Piccadilly Circus

harry potter travel destinations

Quando Hermione salva il trio all'inizio del primo film dei Doni della Morte, atterrano a Piccadilly Circus (e quasi finiscono sotto un autobus). Da vedere, no?

Glen Nevis

harry potter travel destinations

Durante il Torneo Tre Maghi ci sono delle cascate bellissime: nella realtà sono le Steal Falls, nella Glen Nevis che, tra l'altro, è stata votata come la più romantica valle di Scozia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I Warner Brothers Studio di Londra

harry potter travel destinations

Nessun tour di Harry Potter può dirsi completo senza una visita ai Warner Brothers Studio di Londra. Il biglietto costa 35 sterline (circa 40 euro) e si possono ammirare i costumi di scena, gli oggetti e i set, tra cui Diagon Halley, la stanza comune di Grifondoro e l'ufficio di Silente. Si possono imparare cose molte interessanti sui trucchi usati e altre mille curiosità sui film.

The Wizarding World of Harry Potter

harry potter travel destinations

Qui siamo in tutt'altra parte del mondo: The Wizarding World of Harry Potter, infatti, è una grande area tematica dedicata alla saga letteraria di Harry Potter, inaugurata il 18 giugno 2010 ad Orlando, Florida. Insomma, un enorme parco giochi tutto a tema Harry Potter. Quanta magia!

Collegio dei Maghi, Polonia

harry potter travel destinations

Se volete fare un'esperienza che vada al di là di quella di essere semplici turisti, allora andate in Polonia, al Collegio dei Maghi. Si tratta di un gioco di ruolo con la cerimonia di assegnazione alle varie case, le lezioni e tutto quello che fa parte del magico mondo di Harry Potter. Il tutto si svolge nel Castello di Czocha, nel distretto di Luban, Voivodato della Bassa Slesia. Un fine settimana costa tra i 390 e i 430 euro, vitto e alloggio inclusi.

DaTown & Country US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Viaggi

stati uniti

Viaggiare negli Stati Uniti: documenti necessari

farnesina

consigli della Farnesina per viaggiare sicuri

luminarie candidato unesco

Le luminarie del Sud candidate a patrimonio Unesco

monte carlo cosa vedere

Guida alla scoperta di Monte Carlo

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito