In viaggio nei luoghi di Harry Potter: si parte dal binario 9 e 3/4

Se adori Harry Potter, perché non partire alla scoperta dei luoghi iconici legati alla saga del maghetto? Da Londra alla Scozia fino al parco a tema di Orlando, in Florida, ecco il viaggio più magico che c'è

Luoghi di Harry Potter

La saga di Harry Potter non è solo un fenomeno letterario e cinematografico, ma anche un evento culturale diffuso, che si arricchisce sempre di nuovi tasselli. Sorgono parchi a tema, nascono scuole di magia e corsi di yoga ispirati al maghetto, e che dire dei viaggi nei luoghi iconici che abbiamo visto nei film? Dunque, perché non organizzare una vacanza sulle orme del maghetto più celebre di tutti i tempi? Ecco le 15 mete di viaggio top ispirate a Harry Potter (e qui grazie a Visit Britain trovi la mappa interattiva, wow!)

Advertisement - Continue Reading Below

Binario 9 e 3/4

È, senza dubbio, uno dei passaggi più simpatici e noti dei libri di Harry Potter: il binario 9 e 3/4 della stazione Kings Cross di Londra, attraverso il quale gli studenti e le studentesse possono accedere al treno per Hogwarts. E nella stazione è stato ricostruito il binario con, ovviamente!, un carrello mezzo dentro il muro e mezzo fuori.

Advertisement - Continue Reading Below

Espresso per Hogwarts

Se volete rivivere l'esperienza del viaggio ad Hogwarts allora dovete andare in Scozia, per prendere il treno a vapore che lo propone. Non solo si tratta dello stesso treno usato per i film di Harry Potter, ma passa anche sullo stesso viadotto che è stato immortalato dai film della saga.

Advertisement - Continue Reading Below

La Caverna

In Harry Potter e il Principe mezzosangue Harry accompagna Silente in una caverna senza nome sul mare, che nasconde uno degli horcrux di Voldemort. Nei film questa caverna è quella delle Scogliere del Moher, in Irlanda.

Advertisement - Continue Reading Below

Il Lago Nero

Il Lago Nero è un lago scuro situato accanto al castello di Hogwarts che nei film è quello di Loch Shiel  in Scozia. Magari potresti fare una crociera su questo lago per rivivere l'arrivo dei Durmstrang nel Torneo Tre Maghi di Harry Potter e il calice di fuoco.

Advertisement - Continue Reading Below

L'infermeria di Hogwarts

L'Università di Oxford compare diverse volte nei film di Harry Potter; uno dei luoghi più riconoscibili è quello dell'infermeria che è la Divinity School dell'Università, con le sue ampie finestre e volte.

Advertisement - Continue Reading Below

Il luogo di arrivo della Passaporta

Dopo che Harry, i Weasley, i Diggory ed Hermione Granger attraversano la passaporta per la Coppa del Mondo di Quidditch arrivano su una scogliera. Vuoi vederla dal vivo? Si tratta delle Seven Sisters, una serie di scogliere di gesso che si affacciano sul Canale della Manica.

Advertisement - Continue Reading Below

Le lezioni di volo di Rolanda Hooch

Il castello di Alnwick  si trova nel Northumberland ed è il secondo più grande castello abitato dell'Inghilterra costruito nel 1096 da Yves de Vescy, barone di Alnwick. È qui che gli studenti imparano a volare grazie a Rolanda Hooch ed è sempre qui che si vanno a schiantare, a bordo della Ford Anglia, Harry e Ron nel secondo film.

Il castello ha una splendida collezione di arte come anche un museo della Prima guerra mondiale. Tra l'altro, se viaggiate con persone che non sono proprio fan di Harry Potter, dite loro che questo castello è apparso anche in Downton Abbey, nel Doctor Who, nel film Robin Hood - Il principe dei ladri e in Elizabeth

Advertisement - Continue Reading Below

Refettorio

Il refettorio di Hogwarts è uno dei luoghi più belli di tutti i film e, nella realtà, è il Christ Church College di Oxford. Lo si può visitare (se non ci sono gli studenti, ovviamente).

Advertisement - Continue Reading Below

Dove J.K. Rowling ha concluso la saga

Dopo aver terminato la saga di Harry Potter, J.K. Rowling ha firmato il busto nella stanza 553 del Balmoral Hotel di Edimburgo. Prenota la stanza se vuoi vedere la sua grafia da vicino o prendi un caffè all'Elephant House per imitare la sua routine di scrittura: è proprio là, infatti, che l'autrice scriveva le storie del maghetto, con vista sul castello e sul bosco.

Advertisement - Continue Reading Below

Millennium Bridge

Se vai a Londra, il Millennium Bridge è un must da vedere. Non solo è set del feroce attacco dei Mangiamorte nel sesto film, ma anche uno dei modi più diretti per accedere alla Cattedrale di San Paolo e al Tate Modern.

More from Gioia!:
Mostre più belle inizio 2018
Viaggi
CONDIVIDI
3 mostre fuori dalle solite mete che valgono il viaggio
Gli appuntamenti d'arte da non perdere non sono solo nelle grandi città: approfittane per prenderti un giorno o un weekend libero
Viaggi
CONDIVIDI
10 laghi italiani straordinari da visitare in giornata per dire "ci sono stato e ci tornerò"
Da Nord a Sud, da Est a Ovest, 10 tappe imperdibili da visitare almeno una volta nella vita
Viaggi
CONDIVIDI
Il lato migliore di Amsterdam: i canali e le house boat e il resto è pura noia
A spasso tra i canali e i ponti di una città che non è mai troppo turistica
Viaggi
CONDIVIDI
Wild Soul OR NOT: the most adventurous winter destinations
Suggerimenti per chi sogna una fuga invernale dalla città, fra natura e relax
Viaggi
CONDIVIDI
In Italia ci sono almeno 10 posti pazzeschi dove sciare e godersi la montagna
Ti piace sciare? Allora che aspetti a partire per una di queste destinazioni?
Viaggi
CONDIVIDI
Londra so british! 10 cose local da visitare assolutamente
Westminster, Piccadilly, Soho, Buckingham Palace: il meglio di London in 10 tappe imperdibili
Viaggi
CONDIVIDI
Mercatini di Natale a Bolzano come il Polo Nord di Babbo Natale: a dicembre imperdibili
In Trentino Alto Adige c'è il Christmas time più coinvolgente d'Italia
Viaggi
CONDIVIDI
Sono 3 le mostre imperdibili da vedere in Italia nel 2018
Da Frida Kahlo a Pablo Picasso: se ami l'arte ecco dove devi andare nel 2018
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
Verona sei bellissima! Cosa vedere in un weekend oltre al balcone di Giulietta restaurato
Quest'inverno nella città veneta ti aspettano Van Gogh multimediale, la mostra su Botero e due chicche speciali