Anche se sei tra gli ultimi a partire per qualche meta estiva last minute non per questo non ti meriti una vacanza a tutto relax, per riprenderti dalle fatiche di un intero anno di lavoro. Ma per riuscire a staccare la spina e la mente devi adottare alcuni semplici ma efficaci accorgimenti.

Che, a pensarci bene, risultano indispensabili per riposarti davvero, in modo da non rientrare in ufficio più stanca di quando sei partita. «La nostra cultura in continua presa diretta, della neverending connection non ci aiuta a staccare », spiega infatti la master coach Marina Osnaghi, «i cicli che compongono le attività quotidiane, conditi da pensieri legati agli insuccessi lavorativi o ai fallimenti aziendali, diventano addirittura un incubo con l'approssimarsi di una pausa lavorativa».

Questo perché «la vacanza stessa è un ciclo fondamentale della nostra esistenza, aprirlo significa sospendere tutti gli altri cicli in essere e questo procura fortissimo stress. Prima delle vacanze tutto ciò che era sospeso ed in attesa, diventa importante. La preoccupazione di lasciare questioni in sospeso cresce, soprattutto per chi occupa delle posizioni di responsabilità che richiedono una continua reperibilità. Andare in vacanza con le cose a posto, invece, riduce lo stress e restituisce energia».

Vacanze no stresspinterest
Getty Images

Come partire per le ferie con il piede giusto: 9 consigli (+1)

Per non farti prendere dall'ansia in vista della partenza, ecco i 9 consigli messi a punto dall'agenzia per il lavoro Ali (alispa.it), più uno che ci permettiamo di aggiungere noi:

1. Organizza la partenza anche in vista del rientro: cerca di lasciare il meno possibile in sospeso. Infatti concludere la maggior parte degli impegni subito prima di partire è fondamentale per evitare di vivere un rientro traumatico.

2. Concediti una vacanza più lunga di un weekend se possibile, almeno due settimane. Con un distacco prolungato infatti è possibile aumentare del 60% gli indicatori di salute e benessere. Mettiti da parte i viaggi toccata e fuga per i fine settimana durante l'anno.

3. Spegni il telefono, ovvero minimizza l'impatto della sfera lavorativa durante le ferie: essere in vacanza significa sospendere il lavoro per un tempo determinato. Cerca di non portare l'ufficio con te in valigia o al mare.

4. Non pianificare troppo, prima che ti assalga l'ansia da prestazione: sei in ferie, lascia spazio all'imprevisto!

5. Divertiti ma soprattutto riposati: approfitta del periodo di relax per dormire un po' di più, non è mai tempo sprecato.

6. Dedicati a passatempi rilassanti ma mantieniti attiva. Non dedicare tutto il tuo tempo al dolce far niente: scegli qualcosa che ti piaccia, senza strafare, perché le attività passive non portano benefici in termini di salute e benessere, e aumentano lo stress nel momento del rientro.

7. Fai attività fisica: praticare sport (anche in spiaggia) allontana lo stress e le tensioni psicologiche. È importante ritagliarsi un po' di tempo per il movimento, meglio se all'aperto per goderti i colori, i suoni e i profumi della natura.

8. Valorizza i momenti sociali: le ferie sono un'ottima occasione per fare nuove amicizie, tra una chiacchiera e l'altra con gli occupanti dell'ombrellone accanto al tuo.

9. Condividi tutti questi accorgimenti con la persona che parte con te in modo da essere sulla stessa lunghezza d'onda: soprattutto se sei in coppia è molto importante vivere il relax in armonia.

(+1 ovvero) 10. Non appena metti piede in hotel o nel villaggio, inizia subito a goderti ogni singolo momento della tua vacanza, concedendoti anche qualche piccolo sfizio come un romantico aperitivo in riva al mare al tramonto. E non pensare al rientro, per quello c'è ancora un sacco di tempo, fidati!