Vacanze last minute? Perché no, ma che siano anche vacanze su misura, visto che non siamo tutte uguali! C'è chi in estate sogna solo pace e silenzio, per disintossicarsi dallo stress, chi punta al divertimento all night long, chi cerca cultura e arte, chi deve pensare anche ai bambini... Ecco le nostre proposte: città da "saccheggiare" facendo shopping o tour enogastronomici, relax tropicale o alpino, isole deserte o spiagge per folleggiare fino all'alba... Idee che valgono sempre, anche per un viaggio last minute. A tutti, buon divertimento (senza pensare troppo all'ansia da rientro)!

A tutte le hipster: volate a Londra o NY

Nelle città futuriste a caccia del passato? I viaggi alla ricerca di botteghe, locali e mercatini dalle atmosfere rétro, dove scovare il meglio del vintage e della creatività, sono la tendenza del momento. I blogger più seguiti suggeriscono East London, con indirizzi cool per acquistare dal vestitino al soprammobile di design, dalla borsa alla teiera. Per organizzare il soggiorno: visitbritain.com. Se prenoti un viaggio a New York (nycgo.com) con Viaggidea (viaggidea.it), puoi approfittare delle escursioni alla scoperta della Grande Mela. Original New York, per esempio, è un tour personalizzato per pochi, con accompagnatore, pensato per soddisfare curiosità ed esigenze specifiche.

instagramView full post on Instagram

Adori il relax? Fatti viziare alle Bahamas

La scelta giusta per le più pigre e per le amanti delle vacanze tutte coccole e relax sono i soggiorni all inclusive. Basta scegliere la meta, esotica o nostrana, al mare o in montagna, e non pensare ad altro se non a rilassarsi. Chi ama le palme e le spiagge bianche, si innamorerà del Viva Wyndham Fortuna Beach (vivaresorts.com), splendido resort dalle atmosfere tropicali, adagiato sulla costa sud dell'isola di Grand Bahama.

L'alternativa alpina? Si trova tra le ombrose fronde delle conifere e il profilo fiero delle Dolomiti (e un beauty center per farti coccolare) in Trentino, al Valtur Marilleva (valtur.it), club incastonato nel verde a 1.400 metri d'altezza tra il Parco naturale Adamello Brenta e quello dello Stelvio.

Per le nottambule: Ibiza e Barcellona

Quando fare le ore piccole, ma davvero piccole, se non d'estate? Ibiza, l'isola della musica e delle notti folli, è la meta giusta. Qui non si dorme mai, anzi: è quando il sole tramonta sulle spiagge di sabbia fine che la vita esplode. Per il soggiorno, giovani e vivaci le atmosfere al Veraclub Ibiza (veratour.it), nella baia di Cala San Vicente. Per chi ha solo un paio di giorni da sfruttare, una bella idea è il Weekend a bordo di Grimaldi Lines (www.grimaldi-lines.com): un fine settimana lungo (da sabato a martedì) a Barcellona, tempio della movida, con formula hotel on board. Giornate (e notti) libere in città, animazione, musica live e discoteca sulla nave. Partenze da Civitavecchia.

Golosa & sportiva? Parti in bicicletta

Non resisti alle gioie del palato, ma non vuoi perdere la linea? Regalati un tour gastronomico in bicicletta: pedali, visiti, scopri, assaggi, acquisti e smaltisci calorie. E come non partire dal territorio di Parma, Città creativa per la gastronomia secondo l'Unesco? Ai cicloturisti le strutture di Inc Hotels Group (inchotels.com) propongono pacchetti speciali e tariffe scontate sui tour di Bike food stories, comprensivi di guida e noleggio (con supplemento per visite a caseifici e cantine).

Nell'Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, anche la Carinzia (carinzia.at), verde regione austriaca punteggiata di laghi, appena Oltralpe, propone pedalate con gusto. Particolarmente goloso il pacchetto Pedalare sulla Drava, da locanda a locanda, con piacevolissime soste culinarie.

Vacanza comoda? Togli l'ancora

Sei il tipo "ovunque, purché per mare" ma senza stress? Allora prenota subito una crociera sulla nuovissima e ipertecnologica MSC Meraviglia (msccrociere.it), in navigazione nel Mediterraneo e con in serbo speciali escursioni e attività a terra in esclusiva per i suoi ospiti (per esempio a tema food, come la visita al Museo del prosciutto iberico a Barcellona) e intrattenimento super a bordo (imperdibili i due spettacoli esclusivi del Cirque du Soleil).

Per chi predilige atmosfere più intime e una navigazione lenta, sono indicatissime le settimane in yacht a vela tra le isole di Malta, Gozo e Comino (malta-vacanze.it), tra coste rocciose, cale nascoste, paesaggi aspri e una storia millenaria. Tra le chicche, snorkeling, bagno di mezzanotte sotto le stelle, gare ai fornelli e serate a terra, nei locali sulla costa.

Mete esotiche family-friendly

Una vacanza con "cuccioli" al seguito, ma che sia veramente vacanza? È fondamentale scegliere la destinazione e, soprattutto, l'operatore giusto. Grande specialista è certamente il Club Med (clubmed.it), che consente di partire con i bambini di tutte le età anche alla volta di mete esotiche: dal Messico alle Antille, dalle Maldive a Mauritius passando per la Repubblica Dominicana, i suoi resort garantiscono sicurezza, servizi su misura e grande intrattenimento.

Per scenari più "rurali" e avventure nel verde, scegli la Baviera (bavieraturismo.it), che pullula di spunti con cui stupire i tuoi piccoli: vacanze in fattoria, visite in miniera, parchi avventura e divertimento, castelli fiabeschi, laghi balneabili, feste in costume, visite a musei curiosi.