Viaggiare gratis in tutto il mondo è già realtà da diversi anni: per non spendere nemmeno un euro puoi infatti scegliere tra mettere a disposizione, o cercare, un divano per dormire (tramite i portali di couchsurfing) oppure scambiare il tuo appartamento con quello di una persona che vive nella città che vorresti visitare, tanto per fare un paio di esempi.

Ma ad Andy Peck qualche anno fa è venuta un'altra idea per coniugare il viaggiare a costo zero con la passione per gli animali, e così è nato Trusted House Sitters (trustedhousesitters.com), un portale che mette in comunicazione i viaggiatori e i proprietari degli animali sparsi in ogni continente.

instagramView full post on Instagram

Come funziona Trusted House Sitters

Il meccanismo che ti permette di soggiornare gratuitamente in ogni parte del globo, a volte anche con il vitto incluso, è molto semplice: per ricambiare l'ospitalità infatti ti devi prendere cura degli amici a quattro zampe del padrone di casa, assente per una vacanza o per lavoro. È la soluzione ideale se ami i viaggi ma anche i nostri migliori amici: si accede al sito tramite un'iscrizione a pagamento (89 euro l'anno o 7,42 euro al mese) e dopo aver fornito tutti i dati necessari, compresa l'assenza di precedenti penali per ovvi motivi di sicurezza, la tua unica incombenza è fare le valigie.

Ovviamente il portale effettua controlli periodici su chi mette gli annunci, e più si viaggia, e più si è affidabili, più cresce la propria reputazione online. Di conseguenza se si ottiene un rating elevato ci sono sempre più possibilità per essere chiamati a fare da babysitter a gatti, cani, pesci, ma anche ad altri animali domestici in luoghi da sogno. La durata del soggiorno va da un semplice weekend a un vero e proprio anno sabbatico in qualche luogo esotico. Insomma, basta un piccolo gesto d'amore per visitare ogni parte del mondo lasciando intatto il proprio conto in banca!